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Discussione: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

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  1. #1
    VRista
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    Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Ciao ragazzi apro questo post perche non ho trovato un post riepilogativo inerente l'oggetto.

    La domanda e che metodo utilizzate voi per il montaggio dei pneumatici che siano 3.00 o 3.50 - 10 sui cerchi scomponibili?

    C'e chi ci mette un filo di grasso sulla parte del cerchio piu grossa pero ci sono quelli che dicono che facendo cosi si rischia una minore tenuta in frenata perche "slitta" il pneumatico.

    Chi invece bagna sia bordo pneumatico che cerchio con del sapone da piatti e acqua ma poi non diventa ruggine il cerchio?

    Ovviamente si gonfia un po la camera d'aria per evitare di chiudere la stessa dentro il cerchio.

    Voi come fate? Qual'e il metodo piu utilizzato e sicuro senza andare dal meccanico che con la macchina c'e anche il rischio che ti riga i cerchi?

    Allego un collegamento ove vi e una breve descrizione dei modelli di pneumatici per le nostre vespe. Vespa forum tecnica restauro archivio enciclopedia messaggi

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
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    Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Il mio metodo è il più banale, infili la camera d'aria nel copertone, la gonfi un pochino e poi metti i cerchi, ovviamente stando attento a non chiuderci dentro la camera d'aria. Per quanto riguarda la ruggine è colpa dei cerchi se son vecchi o pitturati male, se invece hanno un buon antiruggine e fondo non dovrebbero fare la ruggine, altro discorso per quelli cromati. Per quanto riguarda il grasso penso che ti riferisci alla pasta per montare i pneumatici, quella che mettono sempre i meccanici quando ti montano la ruota, tipo queste http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3893_512.pdf.
    Un consiglio per la pasta, magari te ne fai dare un po dal tuo meccanico di fiducia, evitando di comprarne un barattolo intero

  3. #3
    VRista
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    Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Claudio50R Visualizza Messaggio
    Il mio metodo è il più banale, infili la camera d'aria nel copertone, la gonfi un pochino e poi metti i cerchi, ovviamente stando attento a non chiuderci dentro la camera d'aria. Per quanto riguarda la ruggine è colpa dei cerchi se son vecchi o pitturati male, se invece hanno un buon antiruggine e fondo non dovrebbero fare la ruggine, altro discorso per quelli cromati. Per quanto riguarda il grasso penso che ti riferisci alla pasta per montare i pneumatici, quella che mettono sempre i meccanici quando ti montano la ruota, tipo queste http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3893_512.pdf.
    Un consiglio per la pasta, magari te ne fai dare un po dal tuo meccanico di fiducia, evitando di comprarne un barattolo intero
    Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza?

    Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata?

    A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Claudio50R
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    Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza?

    Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata?

    A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special?
    Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special)
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  5. #5
    VRista
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    Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Citazione Originariamente Scritto da Claudio50R Visualizza Messaggio
    Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special)
    L'idea della vaselina non e mica male...


    Ok per la pressione non lo sapevo che c'era indicato sul libretto di uso e manutenzione:)


    Qualcun'altro a da dire la sua esperienza?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

    Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone.







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