Risultati da 1 a 25 di 45

Discussione: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Metodo montaggio cerchi scomponibili con pneumatici

Citazione Originariamente Scritto da Claudio50R Visualizza Messaggio
    Il mio metodo è il più banale, infili la camera d'aria nel copertone, la gonfi un pochino e poi metti i cerchi, ovviamente stando attento a non chiuderci dentro la camera d'aria. Per quanto riguarda la ruggine è colpa dei cerchi se son vecchi o pitturati male, se invece hanno un buon antiruggine e fondo non dovrebbero fare la ruggine, altro discorso per quelli cromati. Per quanto riguarda il grasso penso che ti riferisci alla pasta per montare i pneumatici, quella che mettono sempre i meccanici quando ti montano la ruota, tipo queste http://www.fimesrl.it/schede_tecniche/TF3893_512.pdf.
    Un consiglio per la pasta, magari te ne fai dare un po dal tuo meccanico di fiducia, evitando di comprarne un barattolo intero
    Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza?

Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata?

A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special?

VRista Junior L'avatar di Claudio50R
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Il Messia Visualizza Messaggio
    Ciao Claudio grazie della risposta e che dici e da mettere assolutamente la pasta o si puo fare senza?

Quindi va bene un po di acqua e sapone dei piatti per agevolare l'entrata?

A che pressione li gonfiate di solito calcolando per un solo passeggero e per et3 / Special?
    Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Mah, proprio acqua e sapone non mi sembra il caso, secondo me agevola la ruggine, io penserei magari a una spruzzata di crc, o al massimo un po di vasellina spray (anche lei utilissima contro la ruggine). Per la pressione io metto sempre quella indicata nel libretto, 1,3 anteriore e 2,25 posteriore (per la 50/special)
    L'idea della vaselina non e mica male...

Ok per la pressione non lo sapevo che c'era indicato sul libretto di uso e manutenzione:)

Qualcun'altro a da dire la sua esperienza?

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io sono anni che uso sapone liquido o per lavare in lavatrice o shampoo, insomma quello che mi capita, eppure non ho mai trovato ruggine dentro ai cerchi. Ovviamente ne spalmo un velo, giusto per facilitare l'entrata del copertone.
    Beh, si in teoria anche quando vai sul bagnato un po d'acqua s'infiltra, se i cerchi sono in buono stato andrebbe bene anche acqua o acqua e sapone, non c'è dubbio.

Potenza Reputazione
    38

Beh, si in teoria anche quando vai sul bagnato un po d'acqua s'infiltra
    Vero, si infila, ma non passa di certo tra gomma e cerchione. L'acqua passa tra la parte destra e quella sinistra, nel mezzo per intenderci.

se i cerchi sono in buono stato andrebbe bene anche acqua o acqua e sapone, non c'è dubbio.

Poi mi pare poco saggio montare dei cerchi non in buono stato, se li smonti ed hai un minimo dubbio che possa formarsi della ruggine li dovresti cambiare, o quanto meno ripristinare.
    La ruggine ti può forare la camera d'aria, con tutte le conseguenze del caso.

Potenza Reputazione
    16

Vero, si infila, ma non passa di certo tra gomma e cerchione. L'acqua passa tra la parte destra e quella sinistra, nel mezzo per intenderci.

Poi mi pare poco saggio montare dei cerchi non in buono stato, se li smonti ed hai un minimo dubbio che possa formarsi della ruggine li dovresti cambiare, o quanto meno ripristinare.

VRista Senior L'avatar di Uicio76
    Potenza Reputazione
    15

Eccome se te le fora...anzi te le taglia internamente...praticamnte scoppiano;sbregavo la camera d'aria almeno una decina di volte l' anno, fino a quando mi sono deciso su consiglio di non mi ricordo chi....
    ho limato la ruggine, dato l' antiruggine e messo un giro di nastroamericano...
    e' dall' anno scorso che non ho piu' problemi

VRista
    Potenza Reputazione
    15

Ciao Deloxo grazie per il tuo contributo vediamo se c'e qualcun'altro ancora che espone la sua teoria

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Io uso un filino di svitol / WD40 con un pennello. Dò un velo di lubrificante anche nella parte interna del cerchio per proteggerli un pò.

La scorsa settimana, mentre montavo le nuove gomme sui cerchi appena riverniciati del PX che sto rinfrescando, usando il solito wd 40, un amico che era presente, mi ha detto che per evitare di schiacciare la camera d'aria nel cerchio (credo di aver capito anche per far calzare il copertone sul cerchio) di utilizzare il borotalco, questo perchè la fa scilovare all' interno del pneumatico adattandosi al meglio.
    Qualcuno ha mai provato a fare così? Funziona?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    38

Non ho mai provato, ma di sicuro borotalco e gomma sono 2 ottimi alleati.
    Tantè che per conservare la gomma proprio nel borotaco devi lasciarla

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •