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Discussione: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    ...parliamo di far passare una coppia di cavi (per quanto piccoli) dal mozzo al manubrio...
    Se ci passa il cavo del freno + la guaina del contakm ci passano anche 2-3 fili







  2. #2
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se ci passa il cavo del freno + la guaina del contakm ci passano anche 2-3 fili

    Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra>
    Guarda cosa ho appena comprato per 7 €
    La descrizione è:

    Brake Light Switch - Front or Rear
    Compression Switch - Inserts Into Outer Cable
    How to fit to a scooter that does not normally have a front brake light switch:
    Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around.

    Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo
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  3. #3
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Ma è normalmente aperto o normalmente chiuso? E le dimensioni quali sono?







  4. #4
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ma è normalmente aperto o normalmente chiuso?

    E che ne so? Parla di "compression type" da mettere all' estremità della guaina, nella descrizione parla di mettere la luce al freno anteriore in quegli scooter che normalmente NON ce l' hanno

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    E le dimensioni quali sono?

    E che ne so? Sembra che che la guaina ci vada dentro. A quando mi arriverà, verrò con i dettagli

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Tra la mia rumenta ho trovato questo ... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo
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  6. #6
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Tra la mia rumenta ho trovato questo ... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo
    Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america.

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america.
    Infatti

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Perchè complicarti la vita, quando puoi benissimo installare quello dell'america.
    Perche e' normalmente aperto. A mirko sul senza frecce, serve normalmente chiuso.


  9. #9
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Tra la mia rumenta ho trovato questo ... è un deviatore quindi lo posso usare sia NA che NC, adesso studio dove metterlo
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di piero58
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    ... sinceramente non pensavo di metterlo li, bella idea

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra>
    Guarda cosa ho appena comprato per 7 €
    La descrizione è:

    Brake Light Switch - Front or Rear
    Compression Switch - Inserts Into Outer Cable
    How to fit to a scooter that does not normally have a front brake light switch:
    Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around.

    Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo
    Questo e' normalmente aperto, Mirko sulla tua non va bene


  12. #12
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    perchè,in quali impianti elettrici va bene?solo quelli con le frecce?

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    perchè,in quali impianti elettrici va bene?solo quelli con le frecce?
    Se ho capito bene le spiegazioni si. Oppure su vespe tipo GL, VBB e VNB con batteria.

    Ciao,

    Vol.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di fredy
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    potresti montare un pulsantino dietro la leva freno ant facendo un foro appena sopra a quello del passaggio filo freno .io l ho visto montato sul pk 125 automatico

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da fredy Visualizza Messaggio
    potresti montare un pulsantino dietro la leva freno ant facendo un foro appena sopra a quello del passaggio filo freno .io l ho visto montato sul pk 125 automatico

    Vero, avevo pensato di fare una cosa simile PRIMA di scoprire che le america avevano uno switch freno anteriore apposito e PRIMA di scoprire che è tutt' ora in vendita (apparentemente si trova solo in UK ma tant'è).
    Visto che ormai ho montato lo switch "originale" (e funziona benissimo) e che in ogni caso è più pulito (sta dentro il manubrio e quindi è waterproof) di qualsiasi altro sistema, perché andare ad inventarsi robe strane?
    Anche la moto di un mio amico (una Yamaha semi-custom?) ha una levetta "aggiuntiva" sotto la leva del freno anteriore (a disco) che con leva freno a riposo tiene schiacciato il pulsantino di uno switch NC (e quindi a riposo è aperto): come tiri la leva del freno anteriore, il pulsantino si rilascia e si accende la luce dello stop; nonostante sia un sistema di serie (su quella come su altre moto), ha sempre uno switch "esterno" ed esposto alle intemperie ecc ecc.

  16. #16
    L'avatar di redsting
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Confermo, montato anche sulla mia 200, pulito, perfetto.....beedspeed e passa la paura

  17. #17
    VRista L'avatar di Max80
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Vero, avevo pensato di fare una cosa simile PRIMA di scoprire che le america avevano uno switch freno anteriore apposito e PRIMA di scoprire che è tutt' ora in vendita (apparentemente si trova solo in UK ma tant'è).
    Visto che ormai ho montato lo switch "originale" (e funziona benissimo) e che in ogni caso è più pulito (sta dentro il manubrio e quindi è waterproof) di qualsiasi altro sistema, perché andare ad inventarsi robe strane?
    Anche la moto di un mio amico (una Yamaha semi-custom?) ha una levetta "aggiuntiva" sotto la leva del freno anteriore (a disco) che con leva freno a riposo tiene schiacciato il pulsantino di uno switch NC (e quindi a riposo è aperto): come tiri la leva del freno anteriore, il pulsantino si rilascia e si accende la luce dello stop; nonostante sia un sistema di serie (su




    quella come su altre moto), ha sempre uno switch "esterno" ed esposto alle intemperie ecc ecc.
    Grande base689!!!!
    Pensata economica semplice e sopratutto utilissima!!!
    Grazie...già ordinato su abay!!!

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo e' normalmente aperto, Mirko sulla tua non va bene
    Ettepareva....







  19. #19
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra>
    Guarda cosa ho appena comprato per 7 €
    La descrizione è:

    Brake Light Switch - Front or Rear
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    Cut the front brake outer cable somewhere convenient near to the top of the cable and insert the front brake light switch. Then run a wire from each of your existing rear brake light wires and connect up to the front brake light switch, they can be connected any way around.

    Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo
    Si è lui...
    Per istallarlo, si deve tagliare solo la guaina (di netto), come ben noto quando si mette in trazione il cavo la guaina tende a schiaccarsi questo provoca una pressione all'estremità dello switch che chiude un contatto andando a pacchetto, poi indifferentemente dalla pressione lui rimane chiuso, ovvero schiacciato, fino al rilascio della tensione sulla corda.

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Si è lui...
    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    Per istallarlo, si deve tagliare solo la guaina (di netto), come ben noto quando si mette in trazione il cavo la guaina tende a schiaccarsi questo provoca una pressione all'estremità dello switch che chiude un contatto andando a pacchetto, poi indifferentemente dalla pressione lui rimane chiuso, ovvero schiacciato, fino al rilascio della tensione sulla corda.
    Ottime notizie
    Quando dici: "si deve solo la guaina (di netto)", intendi:
    1) tagliare di netto la guaina all' estremità (di fatto accorciando la guaina) e quindi nel "foro" dell' interruttore entra la (nuova) estremità della guaina mentre l' esterno dell' interruttore rimane schiacciato contro la fusione di alluminio (da dove esce il cavo del freno verso l' interno del manubrio)
    2) tagliare di netto la guaina a (per esempio) 5 cm dall' estremità interponendo l' interruttore tra i 2 pezzi di guaina
    P.S.: Non è (con la dovuta calma) riesci a fare una foto del tuo?

  21. #21
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Il PX MY ha uno switch sulla leva frizione per il consenso all'avviamento. Non so se sia normalmente chiuso o normalmente aperto. Potrebbe essere utile?

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Ottime notizie
    Quando dici: "si deve solo la guaina (di netto)", intendi:
    1) tagliare di netto la guaina all' estremità (di fatto accorciando la guaina) e quindi nel "foro" dell' interruttore entra la (nuova) estremità della guaina mentre l' esterno dell' interruttore rimane schiacciato contro la fusione di alluminio (da dove esce il cavo del freno verso l' interno del manubrio)
    2) tagliare di netto la guaina a (per esempio) 5 cm dall' estremità interponendo l' interruttore tra i 2 pezzi di guaina
    Busta numero 2. Anche se prima di smontare conviene identificare un posto comodo nel manubrio dove tahlaire la guaina.

    Vol.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Busta numero 2. Anche se prima di smontare conviene identificare un posto comodo nel manubrio dove tagliare la guaina.

    Grazie
    Quindi devo immaginare che questo interruttore a pressione è COMUNQUE tarato per attivarsi quando la pressione supera un determinato valore, perché anche a riposo su di esso esiste permanentemente una certa pressione perché il cavo del freno (tramite la molla di richiamo) esercita sulla guaina una certa pressione, cioé la guaina stessa è leggermente compressa anche a freno non tirato.

  24. #24
    L'avatar di redsting
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, è vero, ma così andremmo a mettere uno switch <per terra>
    Guarda cosa ho appena comprato per 7 €
    La descrizione è:

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    Quando mi arriverà mi preoccuperò di come metterlo, ma sembra molto intuitivo
    Hai montato lo switch?

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da redsting Visualizza Messaggio
    Hai montato lo switch?

    Lo sto ancora aspettando: il venditore eBay (UK) mi ha detto che se entro questa settimana non mi dovesse arrivare, mi rimborsa.
    Poco male, perderei solo un po' di tempo: BeedSpeed lo ha a catalogo.
    Ad ogni buon conto: il mio P200E si trova attualmente in officina (aveva un' ingolfamento MOLTO incazzato, più un altro paio di cosette) ed ho dato istruzioni di tirare una coppia di cavi dallo switch del pedale freno posteriore fino al manubrio: non mi dovesse arrivare lo switch prima del ritiro dall' officina, lo installerò io (previo procurarmi 2 capiguaina), tanti i cavi saranno già nel manubrio, 2 faston F2.8 e passa la paura

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