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Discussione: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Penso che sia questo:
    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    http://beedspeed.com/product_info.php?currency=EUR&cPath=75_125_152&pro ducts_id=4370&osCsid=83cc97b0f66a5fe7ceedbeb166aee 561

    Mi sembra di capire che si deve intercettare la guaina del cavo del freno in un punto conveniente (nel caso della Vespa PX potrebbe essere all'interno del corpo manubrio nel tratto tra il tubo della forca e l'innesto nella parte destra del manubrio in corrispondenza della leva) e poi portare 2 cavi dal pedale del freno posteriore a questo switch. Il funzionamento dello switch potrebbe essere il seguente: all'interno del "barilotto" dello switch c'è un anello che aderisce al cavo di acciaio del freno. Muovendosi per effetto della trazione sulla leva del freno l'anello chiude il circuito.
    Schema:

    Sì, tutto corretto, lo switch è quello, e l' installazione è fatta tagliando lòa guaina a circa 10 cm dall' inizio guaina - lato leva freno.
    Comunque, ripeto che quello switch ha una forza di compressione di taratura al di sotto della quale (freno anteriore rilasciato ma compressione della guaina dovuto al montaggio con relativa molla del cavo del freno) lo switch rimane aperto, appena si preme la leva del freno, la forza di compressione sullo switch aumenta fino a far superare la forza di taratura e quindi lo switch si chiude e si accende lo stop.

  2. #2
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, tutto corretto, lo switch è quello, e l' installazione è fatta tagliando lòa guaina a circa 10 cm dall' inizio guaina - lato leva freno.
    Comunque, ripeto che quello switch ha una forza di compressione di taratura al di sotto della quale (freno anteriore rilasciato ma compressione della guaina dovuto al montaggio con relativa molla del cavo del freno) lo switch rimane aperto, appena si preme la leva del freno, la forza di compressione sullo switch aumenta fino a far superare la forza di taratura e quindi lo switch si chiude e si accende lo stop.
    Quello che non capisco è se per funzionare si deve muovere anche di poco la guaina all'interno dello switch. Questo comporterebbe un certo allungamento della corsa della leva, giusto?

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Quello che non capisco è se per funzionare si deve muovere anche di poco la guaina all'interno dello switch. Questo comporterebbe un certo allungamento della corsa della leva, giusto?

    No. La corsa della leva del freno anteriore non cambia neanche di 1 mm (o forse solamente 1 mm)
    Sfili il cavo di acciaio del freno.
    Tagli la guaina a circa 10 cm dalla fine della guaina stessa (lato leva freno).
    Da ciascuna parte del taglio ci metti un capoguaina.
    Infili le 2 nuove estramità della guaina (conseguenti al taglio) nello switch.
    Riinfili il cavo di acciaio nella 1ª porzione di guaina (10 cm iniziali), nello switch e nella restante porzione di guaina fino al freno sulla ruota.
    Certo, ora il cavo di acciaio deve essere qualche cm più lungo (se prima lo avevi "giusto giusto", devi mettere un cavo nuovo) perché ora hai allungato la guaina della lunghezza dello switch (circa 2 cm), ma una volta sistemato e regolato, la corsa della leva del freno è IDENTICA a prima (salvo 1 mm per lo schiacciamento dello switch).
    Tra prima e dopo, hai un "semplice" allungamento della guaina, NON della corsa della leva del freno.
    Per redsting: grazie per la foto; essendo però a bassa risoluzione, si vede la guaina che entra nello switch da sinistra, non si riesce a vedere però dove esce e dove prosegue verso destra la guaina.
    Oppure non si vede perché l' ulteriore <pezzo lungo> di guaina non è ancora montato?
    Ad ogni modo, è chiaro come deve proseguire la guaina.

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