Devi cliccare su "rispondi", scrivi il testo e dopo inserisci allegato cliccando sul simbolo del fermaglio in alto e sfoglia dalle tue cartelle la foto da inserire.
Devi cliccare su "rispondi", scrivi il testo e dopo inserisci allegato cliccando sul simbolo del fermaglio in alto e sfoglia dalle tue cartelle la foto da inserire.
Come promesso ecco le foto dello switch sul freno anteriore montato
L' ha fatto l' officina poiché la vespa era lì per altre storie
Comunque, è una figata pazzesca, il funzionamento è perfetto: appena cominci a staccare la leva del freno anteriore dalla posizione di riposo, lo switch fa effetto e si accende la luce dello stop
Ora mi sento molto più sicuro perché, come già detto, da quando ho fatto la modifica "carrucola" al freno anteriore, da <piano> freno solo con l' anteriore, da <veloce> inizio la frenata con l' anteriore e la termino aggiungendo il posteriore
Quindi, ora, appena tocco QUALSIASI freno (ant o post) da dietro mi vedono che sto frenando![]()
Spettacolare!
A breve dovrò acquistare del materiale da beespeed e metterò nel ordine anche uno di questi switch cosi potrò fare anch'io questa modifica.
Hai portato due cavi al pedale oppure solo uno (blu) collegando l'altro al grigio che arriva già nel manubrio?
Comunque un piccolo ritardo c'è, si parla di pochi mm, ma esiste. Nel caso di modifica con carrucola, quei millimetri vanno raddoppiati... Abituandosi non si percepiscono più.
Premesso che il lavoro l'ha fatto l' officina, ma in ogni caso il lavoro è stato semplice (se per qualcuno è semplice tirare cavi dal pedale del freno posteriore al manubrio attraverso il tunnel).
Nel manubrio non arrivava NESSUN cavo utile allo scopo.
Mi hanno tirato una coppia di cavi (inguainati, come si vede dalle foto), uno nero e uno grigio-nero, che sono stati messi in parallelo alla coppia di cavi che esisteva già ai capi dello switch del pedale del freno posteriore.
La coppia di cavi nero-grigio-nero termina nel manubrio con altrettanti faston F 2.8 che sono inseriti nei 2 faston M 2.8 dello switch <nuovo>.
Il resto è come si vede in foto, soprattutto la posizione del nuovo switch, dati gli spazi disponibili, non ci sono molte alternative a piazzarlo sulla guaina del freno anteriore come questa esce dal tubo dell' acceleratore![]()
Quel condensatore che si vede in foto (quel parallelepipedo gialllo vicino al condensatore è un ponte di graetz da 3.2 A 80 V) fa parte del circuito raddrizzatore/stabilizzatore dedicato alla luce di posizione anteriore (lampadina T10 a LED (da 26 LED SMD)).
A parte l' anabb/ABB (che è una Philips MotoVision 35/35W alogena azzurrata), tutte le altre spie nel manubrio sono a LED, ma per le spie (luce contakm, spia luci, spia frecce, spia abbagliante (sì, non c'era , l' ho messa io)) ho messo solamente un diodo e un condensatorino da 100 µF.
Quando ancora montavo una 55/60W come anabb/ABB, mi si erano fottute (2 volte!!!) la luce contakm e la spia luci (che sono appunto in parallelo all' anabb/ABB), erano letteralmente esplose, era esploso pure un diodo, ho comprato (mi devono ancora arrivare...) dei soppressori di transitorio bidirezionali, non so se montarli, perché sono un po' di giorni che ho su la Philips 35/35W e le spie sono ancora perfettamente funzionanti.
Questo è il post dove si parla della modifica a "carrucola" , si puo' fare sia anteriormente che posteriormente ....usare il tasto "Cerca" ....
http://old.vesparesources.com/tuning...e-tamburo.html
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
La gente è sempre molto suscettibile nei forum, io ho chiesto qui solo per comodità, visto che la modifica era stata menzionata due volte descrivendone per di più gli effetti frenanti positivi....
Ti ringrazio per avermi cercato la discussione, però boh questo costante scazzo che vedo nei forum riferito a situazioni analoghe mi fa sempre quantomeno pensare....![]()