Risultati da 1 a 25 di 129

Discussione: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

Riferimento: Far accendere lo stop frenando con l' anteriore

cioè, aspetta...purtroppo son tardo e non so cosa c'è al di sotto di quel pedale del freno quindi mi sforzo di interpretare i vostri consigli.
    dunque...allo stato attuale, sotto il pedale arrivano due fili (mettiamo che siano uno giallo e uno rosso) i quali si infilano nell'interruttore tramite due faston.
    quindi dal manubrio faccio partire altri due fili (uno giallo e uno rosso) che passano dall'interruttore ed arrivano in zona pedale.
    questi due nuovi fili, non dovrei aggiungerli ai faston già presenti, collegandoli di conseguenza anche agli altri due fili che già avevo dall'impianto originale?
    cioè, come dicevo prima, trovandomi una coppia di fili per ogni faston?

perdonate ma di termini come mettere in parallelo ecc non ne capisco una ramazza...

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
    cioè, aspetta...purtroppo son tardo e non so cosa c'è al di sotto di quel pedale del freno quindi mi sforzo di interpretare i vostri consigli.
    dunque...allo stato attuale, sotto il pedale arrivano due fili (mettiamo che siano uno giallo e uno rosso) i quali si infilano nell'interruttore tramite due faston.
    quindi dal manubrio faccio partire altri due fili (uno giallo e uno rosso) che passano dall'interruttore ed arrivano in zona pedale.
    questi due nuovi fili, non dovrei aggiungerli ai faston già presenti, collegandoli di conseguenza anche agli altri due fili che già avevo dall'impianto originale?
    cioè, come dicevo prima, trovandomi una coppia di fili per ogni faston?

perdonate ma di termini come mettere in parallelo ecc non ne capisco una ramazza...
    Ho riletto meglio la parte che ho evidenziato in neretto nel mio precedente intervento. Credo di aver capito quello che intendevi. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in due lingue diverse e probabilmente non sei tu che sei tardo ma io che mi spiego di m***da.

Si è come dici tu i due fili nuovi che aggiungerai li accoppierai tramite lo stesso fast-on ai due fili esistenti collegati al pedale. Avrai una coppia di fili per fast-on, uno "vecchio" e uno "nuovo".
    L'altro capo dei nuovi fili, andranno collegati al nuovo interruttore al manubrio.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ho riletto meglio la parte che ho evidenziato in neretto nel mio precedente intervento. Credo di aver capito quello che intendevi. Probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa in due lingue diverse e probabilmente non sei tu che sei tardo ma io che mi spiego di m***da.

Si è come dici tu i due fili nuovi che aggiungerai li accoppierai tramite lo stesso fast-on ai due fili esistenti collegati al pedale. Avrai una coppia di fili per fast-on, uno "vecchio" e uno "nuovo".
    L'altro capo dei nuovi fili, andranno collegati al nuovo interruttore al manubrio.
    perfettissimo, grazie gluglu,oggi cerco di capire che tipo di interruttore mi ritrovo e poi aggiornerò.
    grazie a tutti

Potenza Reputazione
    19

allora, il mio interruttore è del tipo per freno post, quindi senza il foro per far passare il cavo freno..
    devo cercarmi l'interruttore e quello della px versione america non è più ordinabile in piaggio.
    mi secca fare l'ordine dal negzio online inglese che avrebbe il giusto interruttore apposito, quindi speravo di raccattare il sopracitato magari da un altro modello vespa, quindi mi chiedevo:
    la vespa cosa ha l'interruttore per la leva freno anteriore? e se si, dove e come è piazzato? evantualmente correrei in piaggio a comprarlo!!!

Potenza Reputazione
    22

Come è già stato accennato credo in questo 3D, il motorino d'avviamento del PX MY si aziona esclusivamente se la frizione è premuta. Bisognerebbe capire che tipo di micro svolge tale funzione, magari potrebbe andar bene allo scopo.

Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Come è già stato accennato credo in questo 3D, il motorino d'avviamento del PX MY si aziona esclusivamente se la frizione è premuta. Bisognerebbe capire che tipo di micro svolge tale funzione, magari potrebbe andar bene allo scopo.

Il pulsantino in questione che dà il consenso all'avviamento non fa altro che scaricare a massa il negativo del teleruttore d'avviamento e nel caso della Vespa FL2 / HP e Vespa COSA è questo qui :
    INTERRUTTORE PULSANTE AVVIAMENTO VESPA 50 125 FL FL2 HP | eBay

@Mimminoalbe :la vespa cosa ha l'interruttore per la leva freno anteriore? e se si, dove e come è piazzato? evantualmente correrei in piaggio a comprarlo!!! :
    Sono andato al Piaggio center della mia citta' e chiedendo se aveva qualche pulsantino da adattare alla leva del freno ha tirato fuori questa chicca , ha detto che era della COSA e infatti è identico a quello che va montato sul lato frizione pero' ha 2 fili quindi un contatto normalmente chiuso all'interno : l'ideale per il freno anteriore : Codice originale Piaggio : 219425 disegno di Giugno 1986
    Dalla foto si puo' vedere il confronto con un altro pulsantino che ho tolto da un comando idraulico di una moto da enduro (sempre dal lato freno anteriore ) .... penso che potrebbe andare bene anche quello anche se piu' sottile. Appena possibile provvedo a fare la modifica , basta fare il foro e il filetto sul manubrio per avvitare lo switch , tanto dovrebbero essere identici i "portaleva" della Vespa FL2 e della COSA .....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    pero' ha 2 fili quindi un contatto normalmente chiuso all'interno
    Ciao Joe,
    grazie per l'informazione. Molto interessante.

Se il micro in questione è del tipo normalmente chiuso, suppongo che dovrà essere montato in maniera tale che sia sempre premuto con leva a riposo, questo per tenere aperto il circuito. Il circuito verrà chiuso quando si aziona la leva del freno, essendo il micro collegato in parallelo al contatto del freno posteriore, chiuderà il circuito e accenderà lo stop.
    Dove è posizionato il micro sulla COSA e sulla FL2? Di logica, se quello che ho scritto appena sopra è corretto, direi sul corpo manubrio a fianco alla guaina del freno.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •