Vacci Gippi, vacci direttamente, la distanza tra una bella soddisfazione ed un bel casino è cortissima.. e andandoci aumenti decisamente le possibilità che tutto si sposti dalla parte della soddisfazione.
Intanto lo vedi in faccia, gli dici che ti serve PER FORZA la denuncia di smarrimento del libretto e che con quella ti chiama e tu vai con i soldini ed un furgone a ritirare la vespa. (se uno va dai carabinieri a fare una denuncia di una targa vuol dire che non ha nulla da nascondere, viceversa c'è da domandarsi perchè.. ) Digli che la denuncia non costa nulla, nemmeno la marca da bollo ma sol dieci minuti di tempo.
Magari nel frattempo, tra un viaggio e l'altro, fai un salto in questura con quel che hai (se riesci a scoprire il numero di targa meglio, altrimenti ci vai con il telaio) e gli spieghi che vuoi comprare una vespa, che è senza targa e che al giorno d'oggi è meglio chiedere a loro. Senz'altro ti daranno retta e ti diranno qualcosa, se vogliono ci mettono 30 secondi a vedere vita morte e miracoli di un mezzo, sia 50, 125, con telaio o targa.
E pi andandoci la vedi di persona, vedi tutte quelle cose che in fotografia è impossibile scorgere, ti fai un'idea precisa del venditore e di un sacco di altre cose.
Quel che potreti fare , seocndo me, è chiedere qui (io non ti so aiutare molto) quali sono le cose da guardare bene prima di comprare una vespa, aldilà dei documenti. Parlo di meccanica carrozzeria, particolari e dettagli vari che in un secondo meento si traducono in euros alla velocità della luce ! Ma queste cose le scopri dopo...