Originariamente Scritto da
Valeroi
Ciao a tutti!!
A proposito di anticipo, questa mattina ho provato a settare l'anticipo alla mia special del 79 secondo la guida di scooterhelp.
La vespa monta un 75 Dr retticato, quindi (se ho capito bene...) dovrei settare l'anticipo a 19* prima del PMS.
Premetto che posso sicuramente aver commesso qualche errore perchè:
1. ho tentato di trovare il PMS con un metodo un pò artigianale (

trovato su una guida alla fasatura qui su VR..), ovvero spingendo il pistone a mano (e quindi trovando il PMI), per poi trovare il PMS a 180* dal PMI. ho dunque trovato il 19* prima del PMS e con un piccolo circuito ho cercato di regolare lo statore per far coincidere i segni sul carter e sul volano...
2. il circuito per vedere l'apertura delle puntine è stato fatto con una batteria da 4,5V e una lampadina da 3,8V. Purtroppo non sono molto pratico, però la lampadina, quando ruotavo il volano, era sempre accesa e l'unica cosa che si poteva vedere era un cambio di luminosità...
Il mio dubbio sorge dal fatto che, quando ho smontato lo statore la prima volta, (purtroppo non ho fatto il famoso segno con il cacciavite ma solo con un pennarello, che ovviamente poi si è cancellato...

In compenso però ho fatto una foto (foto 1)), sembrava molto meno "ritardato" rispetto a quanto mi risulta adesso (foto 2,3,4).
A questo punto chiedo a voi consiglio su come mettere questo benedetto statore

??

Grazie mille e buona serata.