Citazione Originariamente Scritto da ancientart Visualizza Messaggio
Ciao ,

allora diciamo che in passato la corsa ad alleggerire componenti era per la ricerca di prestazioni a livello di accellerazione sopratutto , i risultati c'erano eccome , e lo stesso discordo riguardo allo chassis sia esso di scooter o di un'auto , per ogni kilo tolto ci sono "tot" tempo guadagnato da millescondi fino a secondi .
Per la componentistica di un motore vale lo stesso solo che qui si lavora su grammi ma hanno lo stesso effetto come i chili dello chassis. Come sai la cosa piu comune che si cerca leggera e il "volano" o "ventola" la quale da un bell'imput all'accelerazione gia di per se .
Marce e altro poiche sono oggetti di trascinamento la loro leggerezza da un beneficio non solo all'accelerazione ma anche alla velocita' massima , per velocita massima intendo la velocita massima che il motore puo' raggiungere con i cavalli a disposizione , piu' leggerezza meno assorbimento di cavalli .
Per cui e una strada fattibile , e credo la prossima mossa sara 'd' offrire ingranaggi alleggeriti da parte di case che gia' offrono ingranaggi marce ora .
Io personalmente sto cercando informazioni varie in base a un progetto che ho in mente . Per cui volevo capire le se 3 marce siano appunto piu' leggere delle 4 e se si di quanto , in teoria dovrebbe esserlo ma mi fu messo un tarlo nell'orecchio sul fatto che il problema principale di aumentare le marce su un small frame e lo spazio , cioe' nello stesso spazio delle 4 marce devi farcene entrare 5 quindi usare ingranaggi piu' sottili , allora mi chiedevo vuoi vedere che 3 marce sono piu "spesse" delle 4 e alla fine pesano uguale ?
Il mio progetto e rivolto verso la velocita massima , per ora solo su carta pero' ho molto da fare per arrivare a metterlo in pratica.

Ciao
A presto
lo spazio per il pacco delle ruote del cambio è sempre lo stesso
il discorso dei pesi è differente
il cambio a 5 marce per smallo lo hanno fatto gia 25 anni fa e rifatto adesso....