Ciao Vespista , hai fatto bene ad aprire una discussione piu' mirata , so' che in giro sul sito ci sono persone un po' vecchia scuola quindi magari qualcuno puo' apportare un po' di conoscenza in piu' .
Per Ataru , certo hai perfettamente ragione quella del salto 2a 3a e la ragione per cui in un uso giornaliero e per avere piu' equilibrio sono meglio le 4 marce cosi come si trovano , in alcune circostanze pero' e con determinati livelli di coppia e scelta della campana le 3 marce cmq riescono ad andare bene , la cosa piu' odiosa secondo me non e' tanto il salto 2a 3a ma lo scalare 3a 2a che da na botta non indifferente se non si e' frenati abbondamente prima , cosa invece che cn le 4 marce puo' essere fatta in maniera piu ' morbida e con un bell'aiuto di freno motore .
Una soluzione secondo me non e' una 3a corta come molti suggeriscono ma bensi una 2a piu' lunga poiche' un salto 1a 2a non e ' noioso come il 2a 3a , avendo una seconda piu ' lunga che consetirebbe anche di scalare senza sentire il motore "urlare porterebbe un beneficio non indifferente .
Cmq la discussione qui parte per la ricerca della velocita' massima quindi tutto il problema sopra non e' compromettente al finestesso pero ' d'accordissimo con te sull'utilita' delle 4 marce
Ciao