Originariamente Scritto da
Vesponauta
Ti do un aiuto a "dare un peso alle tue parole".
Onestamente, in primis, devo ammettere che ci vuole coraggio a riconoscere che s'è fatta una cavolata. T'è stato fatto notare, ma avresti potuto far finta di nulla cercando di fare di tutto per far perdere le tue tracce. Invece sei qui, esposto davanti a tutti, consapevole del rischio che corri di essere (non a torto) ripreso da qualcuno.
Ho perso molto tempo a rileggere questa storia, ma anche quest'altra:
http://old.vesparesources.com/tuning...no-grazie.html
(ho il "dovere", quando ho tempo, di tenermi aggiornato...
), ed ora comprendo bene perchè Gabriele82 ha notato un tuo cambiamento d'atteggiamento. Me lo posso domandare anch'io, ma per me la risposta non mi pare complicata.
C'è un piccolo passaggio che mi "perplime" (per usare un tuo termine
): è nell'ostentazione di un "pezzo di carta" che hai riposto la certezza delle cose che sai. Questo ti ha rinchiuso da solo nella possibilità di confontarti, scambiare esperienze in maniera più aperta e infine ti sei tirato la zappa sui piedi, visto che adesso qualcuno ti giudica "saccente", "incoerente", "pentito"... bastava ascoltare un po' prima i consigli che ti stavano dando, no?
Ai miei tempi, in una facoltà che tu conosci bene, ho dato l'esame di fondamenti d'informatica senza necessariamente dover sapere da quale pulsante si doveva accendere il pc. Da lì ho avuto ulteriore conferma che "scienza" e "sapienza" non sempre coincidono...
Qualcuno volutamente provocatorio potrebbe domandarti, riprendendo le tue parole da me citate in grassetto, chiedendoti: "E se non te l'avessero chiesto, non avresti scritto?".
Forse non hai ancora piena consapevolezza che le cose che hai detto e fatto
sono oggettivamente gravi, passibili di denuncia! Ed è perchè finora stai giudicando "più o meno condivisibili" certi sfoghi che mi suggerisce questa mia considerazione.
Perchè quegli sfoghi, stanne certo, sono
tutti condivisibili, anche se magari
per te non ancora del tutto
comprensibili...
Forse, invece, stai cercando di smorzare i toni per paura, pur riconoscendo l'oggettiva scorrettezza, ma stai tranquillo che nessuno verrà fisicamente a sbranarti...
Forse, infine, ed è quello che credo di più, giudichi e leggi le cose in maniera imprecisa e poco "profonda":
perchè ti garantisco che ciò che ho sottolineato non ha affatto nulla di incontrollato, come se fosse stata una sorta di delirio collettivo, dato che i moderatori stessi hanno lì scritto che stavano osservando come si evolveva la situazione con una presenza sì discreta, ma presente!
Tutto quello che ho scritto è per me un atto voluto, giusto per aiutarci ad affinare il modo di leggere le cose!