Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 192

Discussione: Lettera aperta al forum Vr

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Lettera aperta al forum Vr

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    L'ho vista anch'io quella data... ma volevo capire se davvero ha 40 anni o se gli si poteva dare l'attenuante dell'età. Ce lo dirà lui ?

Dovrebbe avere 25 anni, lo scrisse da qualche parte nella discussione in cui vendeva la centralina.

Vol.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Dovrebbe avere 25 anni, lo scrisse da qualche parte nella discussione in cui vendeva la centralina.

Riprendendo il mio stesso intervento di ieri alle 16:10: se è veramente così, come posso non credere allora all'età che ha dichiarato sul profilo, così, a maggior ragione, posso non credere alla sincerità delle sue scuse...
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

Pace e bene!

Francesco

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Riprendendo il mio stesso intervento di ieri alle 16:10: se è veramente così, come posso non credere allora all'età che ha dichiarato sul profilo, così, a maggior ragione, posso non credere alla sincerità delle sue scuse...
    Citazione Originariamente Scritto da vader.t7 Visualizza Messaggio
    Dubito fortemente che si faccia ancora vedere...
    Vabbè.. purchè sistemi le cose che deve sistemare a soldi, per il resto: peccato. Mi lascia perplesso anche il fatto che a quanto pare ha 25 anni e ha scritto nel profilo che ne ha 40.. perchè diavolo ? Ci vorrebbe un forum di psicologi (ma bravi) per dirimere questa faccenda ..

Potenza Reputazione
    30

Vabbè.. purchè sistemi le cose che deve sistemare a soldi, per il resto: peccato. Mi lascia perplesso anche il fatto che a quanto pare ha 25 anni e ha scritto nel profilo che ne ha 40.. perchè diavolo ? Ci vorrebbe un forum di psicologi (ma bravi) per dirimere questa faccenda ..
    Perchè in genere il web può essere tranquillamente un luogo di svago, dove dentro la parola "svago" possiamo in qualche caso -purtroppo- metterci dentro anche la parola "provare a prendere per il ", visti i tentativi accaduti in passato...

Pace e bene!

Francesco

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22

Beh credo che scrivere la data di nascita giusta o sbagliata non sia metro per giudicare la correttezza o meno di un utente...Ognuno nel forum decide quanto e cosa rendere pubblico per svariati motivi.
    Difatti a quanto pare nelle buste spedite c'era il suo indirizzo reale, quindi..

I psicologi servirebbero per capire come e con che testa, un personaggio venda una cosa per un altra, vantandosi, facendo il brillante, il dottore, curando un topic a riguardo senza farsi venire il men che minimo dubbio che ci sia qualcuno che ne sa decisamente più di lui a cui magari viene il pallino (e per fortuna è successo) di aprire la "centralina" per vedere come é fatta...
    Come se fossimo tutti scemi...

Io non capisco così tanta ingenuità, sufficenza o meglio DEFICENZA...

Di fronte a certi casi non capisco se certa gente abbia la faccia così tosta pensando pure di passarla liscia (e poi facendo pure la vittima) o sia veramente cosi scema che proprio non ci arrivi che quello che ha fatto é un reato penalmente perseguibile...

Poi vabbè, siamo tutti grandi e vaccinati...ma il dubbio in casi come questi mi rimane...

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Beh credo che scrivere la data di nascita giusta o sbagliata non sia metro per giudicare la correttezza o meno di un utente...Ognuno nel forum decide quanto e cosa rendere pubblico per svariati motivi.
    Se non vuoi fornire delle informazioni per riservatezza, le ometti, non le fornisci false.
    C'è tanta gente che non ha inserito la data di nascita. Decisione rispettabile. Inserire una data falsa non è corretto.

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Se non vuoi fornire delle informazioni per riservatezza, le ometti, non le fornisci false.
    C'è tanta gente che non ha inserito la data di nascita. Decisione rispettabile. Inserire una data falsa non è corretto.
    Ho capito Davide, ma non mi pare che sia una cosa così grave..
    Altrimenti come la mettiamo con tutti quelli che scrivono un'altra città, magari fittizia, inventata o presa "in prestito" da cartoni animati o fumetti di super eroi?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Ho capito Davide, ma non mi pare che sia una cosa così grave..
    Altrimenti come la mettiamo con tutti quelli che scrivono un'altra città, magari fittizia, inventata o presa "in prestito" da cartoni animati o fumetti di super eroi?
    Non ho detto che sia grave, ma è comunque scorretto.
    Ci sta che si scriva un lugo di provenienza vago o palesemente scherzoso piuttosto che ometterlo, ma utilizzare dati verosimili ma falsi è scorretto.
    Un discorso è non voler comunicare un'informazione, un'altra cosa è mentire.

Potenza Reputazione
    30

Sono settimane, infatti, che sto cercando sulle cartine geografiche la località chiamata ".", dove dovresti abitare su secondo quello che è scritto sotto il tuo nick, ma ancora non mi riesce trovarla...

Pace e bene!

Francesco

VRista Senior L'avatar di bibbi
    Potenza Reputazione
    16

[QUOTE=vader.t7;499159]Ho capito Davide, ma non mi pare che sia una cosa così grave..

scusami vader se ti contraddico, ma secondo me il giochetto dell'età fatto da questo utente era evidentemente indirizzato a conquistare la fiducia del compratore, approfittando del clima familiare che c'è nel forum! altrimenti che senso avrebbe? o è estremamente ingenuo oppure è tutto il contrario...non credi?
    cmq anche io penso che le scuse siano solo un comportamento dettato dalla paura di prendersi qualche denuncia...ma come sempre è una mia opinione!
    concordo con gustav nel non bannarlo, anche perchè non avrebbe senso!

non ho nulla contro nanopa ne la vicenda mi riguarda direttamente, è solo che sentivo di dover dire la mia! scusatemi se mi sono intromesso...

Emiliano

Banned VRista
    Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    .
    Ricevuto
    Ciao,superasso.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Infatti, avrebbe potuto nascondere la reale età, lasciando solo la data di compleanno (mese e giorno), oppure nemmeno quella. Dichiarare il falso in questo frangente non è certo un "reato", ma dà un metro di misura per questo ed altri comportamenti. Francamente non ne comprendo il senso, ecco.

I psicologi servirebbero per capire come e con che testa, un personaggio venda una cosa per un altra, vantandosi, facendo il brillante, il dottore, curando un topic a riguardo senza farsi venire il men che minimo dubbio che ci sia qualcuno che ne sa decisamente più di lui a cui magari viene il pallino (e per fortuna è successo) di aprire la "centralina" per vedere come é fatta...
    Forse non c'è nemmeno bisogno di chiamare in causa gli psicologi; tuttavia è sorprendente proprio come nella presentazione del "prodotto" si sia calcata la mano su una serie di caratteristiche (a giustificazione, peraltro, del prezzo) che facilmente potevano essere messe in discussione. Qualcuno l'ha fatto addirittura senza toccare con mano il prodotto, intuendo dalle dichiarazioni approssimative che qualche conto non tornasse. Al di là di questo, avendo in mano la "centralina" era poi facile disassemblarla (benchè accuratamente sigillata!) e scoprire che al suo interno si trovavano componenti da pochi spiccioli anzichè il millantato microcontrollore.

Curioso poi come l'utente in questione si sia fatto prendere la mano, andando oltretutto a ritoccare al rialzo il prezzo della centralina, sempre sulla base di presupposti risultati del tutto infondati. Se avesse chiesto la medesima cifra senza descrizioni menzognere, il problema di fatto non sarebbe esistito. Al più qualcuno avrebbe segnalato che il medesimo prodotto si poteva ottenere con spese notevolmente più contenute, ma senza poter pretendere alcunchè da Nanopa.

Sì, l'aspetto stupefacente è questa "leggerezza": l'aver ampiamente sottovalutato il proprio "pubblico", pensando di raggirarlo senza che la cosa emergesse. Cosa peraltro avvenuta nel giro di breve tempo, ma era decisamente intuibile!

* * *

Quanto allo staff, un plauso ad alcuni "colleghi" (io non sono fra questi) che hanno seguito attivamente la vicenda, dando anche degli impulsi che, alla luce di questo post, si sono rivelati fondamentali. Per il resto, come sapete, la politica di questo sito non è quella dei gesti drastici, almeno sinchè essi non sono strettamente necessari. Nanopa ora può liberamente interloquire, in forma pubblica e privata, con le persone direttamente coinvolte: la prima necessità che come staff dobbiamo riconoscere è il diritto di chi è stato raggirato ad avere "giustizia" ed il dovuto risarcimento, e dobbiamo attraverso VR agevolare le comunicazioni fra gli interessati. L'aspetto disciplinare, di fronte a questo, passa in secondo piano, senza ovviamente essere sacrificato.

Il segnale comunque c'è, è chiarissimo, e nasce da tutta la vicenda nel suo insieme: chiunque volesse attuare truffe o attività poco trasparenti attraverso questo sito avrebbe vita difficile.
    Come avete visto la "vigilanza" da parte di moderatori, collaboratori e sempre utenti ha maglie molto strette e questa spontanea cooperazione porta i suoi frutti.
    Le restrizioni poste nell'area del Mercatino e la determinazione a debellare coloro che manifestazioni intenzioni dubbie saranno parse a qualcuno come misure troppo severe; nella realtà, come vedete, sono misure dovute a tutti coloro che vorrebbero poter "vivere tranquillamente" queste pagine, non sono "eccessi di burocrazia" fini a se stessi.
    Io penso che vicende come questa siano un bel monito (per questo resteranno sempre consultabili) e che tanti furbetti d'ora in poi dovranno pensare due volte prima di assumere atteggiamenti poco... virtuosi.
    Ci sono utenti che frequentano unicamente il mercatino per vendere (proprio in questi giorni sono stati bannati alcuni di questi), ed altri che sfruttano le risorse del forum per sistemare Vespe a raffica, raffazzonandole e rivendendole tempestivamente. In questi casi la vigilanza è massima, anche grazie a numerose segnalazioni di utenti che hanno da raccontare esperienze personali e sospetti fondati.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista L'avatar di il mutun
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    chiunque volesse attuare truffe o attività poco trasparenti attraverso questo sito avrebbe vita difficile.
    Quoto al 100% e chiedo scusa a tutti se non ho espresso correttamente il mio pensiero, la mia attenzione non va tanto a quello che è successo, indietro non si torna, ma al possibile "rischio evolutivo" ossia alla possibilità che qualcuno possa in futuro aprofittare del fatto che " siamo una grande famiglia" per fare tentativi di truffa. La mia richiesta di presa di posizione da parte dello staff era rivolta solo al futuro e non al passato. Il fatto che lo staff sta particolaremente in allerta non può fare altro che farmi piacere e

Potenza Reputazione
    30

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In questi casi la vigilanza è massima, anche grazie a numerose segnalazioni di utenti che hanno da raccontare esperienze personali e sospetti fondati.
    Approfitto per ricordare a tutti che in ogni messaggio, sotto l'avatar e le statistiche di chi risponde, c'è cliccabile un "triangolino di pericolo" che serve SOLO per segnalare allo staff la presenza in quella risposta di spam, pubblicità e problemi (molestie, reciproche offese, maleducazione ecc.) nel messaggio.

Pace e bene!

Francesco

VRista L'avatar di il mutun
    Potenza Reputazione
    16

Approfitto per ricordare a tutti che in ogni messaggio, sotto l'avatar e le statistiche di chi risponde, c'è cliccabile un "triangolino di pericolo" che serve SOLO per segnalare allo staff la presenza in quella risposta di spam, pubblicità e problemi (molestie, reciproche offese, maleducazione ecc.) nel messaggio.
    Grazie, non ero al corrente.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Grazie, non lo sapevo....

Francè, lo volevo usare con te...poi ho desistito!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Beh credo che scrivere la data di nascita giusta o sbagliata non sia metro per giudicare la correttezza o meno di un utente...
    Vero. Ma altrettanto vero è che comprare un oggetto autocostruito da un ingegnere di 40 anni è in qualche misura diverso da comprarlo da un ragazzo di 25. Dopodiche, avendone io 48.. sono conscio che può succedere.
    PS
    Mi spiego meglio: io non credo che nel caso di specie si possa parlare di affari.. non si tratta di una fornitura per un'azienda ma tutto sommato di un'aspetto legato ad una passione che è comunque (almeno per me) un gioco. Nel caso in cui si tratti di lavoro concordo nel dire che non è l'età del fornitore che fa la differenza, ci sono truffatori di 15-20-25-30-35-40-45 e cosi via fino a 100 anni. Ma nel valutare se acquistare o meno una centralina miracolosa potrebbe avere un senso pensare che se uno ha 40 anni è meno probabile che abbia bisogno di 30 euro o quantomeno che abbia meno voglia di rimetterci la faccia per 30 euro rispetto ad uno che ne ha 25. Ciò non toglie che sia vero il contrario: ci sono infatti persone oneste di 15-20-25-30-35-40-45 e cosi via fino a 100 anni. io ho comprato la centralina (fidandomi) perchè lo stesso Nanopa è stato gentile e disponibile e mi ha dato ottimi consigli per la carburazione della moto, non ho intenzione di denunciare nessuno perchè credo che i Giudici abbiamo altro a cui pensare e che un risultato arriverebbe in un tempo medio di 5-6 anni.. Preferisco pensare di avere pagato 30 euro la consulenza sulla carburazione che avevo immaginato gratuita. Certo, un po' di amarezza rimane ma anche la evidente constatazione di come Vr sia un forum formidabile che autonomamente espelle i corpi estranei.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Ma nel valutare se acquistare o meno una centralina miracolosa potrebbe avere un senso pensare che se uno ha 40 anni è meno probabile che abbia bisogno di 30 euro o quantomeno che abbia meno voglia di rimetterci la faccia per 30 euro rispetto ad uno che ne ha 25.
    Su questo personalmente non sono d'accordo, dipende dalla coscienza di ogni singolo individuo; c'è chi riesce a metterla a tacere e chi no, ma questo non dipende dall'età

la evidente constatazione di come Vr sia un forum formidabile che autonomamente espelle i corpi estranei.
    D'accordissimo, tutto il forum ha risposto, secondo me, in maniera ineccepibile

VRista DOC L'avatar di MimminoAlbe
    Potenza Reputazione
    19

ok, dico la mia più che altro perchè è stato richiesto l'intervento di tutti....
    sì, lo faccio anche se non ne sentirei il bisogno poichè tutto ciò che è venuto a galla in questa vicenda mi sembra abbastanza eloquente.
    pertanto un mio giudizio quale potrebbe essere se non un:

mi dispiace...mi dispiace perchè mi ritengo una persona integra nei modi e nei valori e non riesco proprio a mettermi nei suoi panni, ma credo che questo mio quasi coetaneo e quasi conterraneo debba aver provato almeno un istante di profonda vergogna.

se così fosse, beh sarebbe come sparare sulla croce rossa, se invece il suo fosse solo un "falso pentimento" allora le mie sarebbero solo parole che valgono poco.
    è per questo che avrei preferito non commentare e glissare.

in ogni caso, tutta la storia mi da un motivo in più per preferire l'approccio che VR ha nella gestione di un forum pubblico rispetto ad altri che non cito (...) dove non mi pare che le questioni siano seguite e gestite alla stessa maniera.

Saluti

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    24

Ammetto che sono stato molto indeciso sul da farsi... Ho pensato "ma chissenefrega, alla fine la centralina fa il suo dovere" ...

Poi però ho pensato alla delusione provata nello scoprire che un utente attivo di questa community ci ha un po' tutti presi per i fondelli ...

Quindi io l'ho contattato e ho deciso di rispedirgli la centralina e di farmi restituire i soldi, non tanto per i 25€, quanto proprio per questa "presa in giro" ...

Ora attendo una sua risposta :)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    ho deciso di rispedirgli la centralina e di farmi restituire i soldi

PRIMA ti fai restituire i soldi E POI gli rimandi la centralina semmai...

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Cosa si è deciso? Rimborsa o si va avanti (denuncia alle autorità competenti)? Sarebbe un peccato che un ragazzo di 25 anni si rovini per così poco

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Cosa si è deciso? Rimborsa o si va avanti (denuncia alle autorità competenti)? Sarebbe un peccato che un ragazzo di 25 anni si rovini per così poco
    In uno stato in cui viviamo tutto e possibile fare lo vediamo a striscia, truffe all'ordine del giorno e alla luce di tutti e non di pochi centinaia di euro quindi e le autorità stanno a guardare fin che possono fanno finta di niente al contrario in altri stati
    primaveraET3

VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Potenza Reputazione
    24

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    In uno stato in cui viviamo tutto e possibile fare lo vediamo a striscia, truffe all'ordine del giorno e alla luce di tutti e non di pochi centinaia di euro quindi e le autorità stanno a guardare fin che possono fanno finta di niente al contrario in altri stati
    Certo, ma intanto la fedina se la macchiano

VRista Senior L'avatar di Santo151
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Intervengo su questo passaggio perché, pur non essendo coinvolto direttamente nella vicenda, ho seguito lo svolgimento delle discussioni relative nel corso del tempo.

Pur volendo evitare di emettere sentenze da dietro un monitor, non posso fare a meno di pensare che il comportamento di nanopa è stato quantomeno ambiguo, e che allo stato delle cose sia sicuramente difficile per chiunque frequenti il forum potergli accordare la benché minima fiducia, soprattutto se l'unico sforzo che il citato nanopa saprà mettere in atto per spiegare e chiarire rimarrà la stitica lettera di scuse "spintanee" con cui ha aperto questo thread.

Detto questo, dato che si è reso colpevole di un REATO ben preciso (Art. 640 Codice Penale. Truffa*-*Filodiritto), reiterato n volte per quanti sono gli utenti che hanno proceduto all'acquisto, quali che siano le motivazioni che lo hanno spinto a farlo, poco mi importa che si rovini la fedina penale, la reputazione o altro, anche perché non stiamo parlando di un bimbetto adolescente, ma di un bel ragazzone maggiorenne e vaccinato, pienamente capace di intendere, di volere e di rispondere nelle opportune sedi delle conseguenze delle proprie azioni: alla sua età mio padre mandava avanti la famiglia di origine (madre e sette fratelli) e la propria, mentre il sottoscritto scansava pallottole in Somalia, per cui non vedo motivi validi per accordare particolare indulgenza verso nanopa, soprattutto visto che di rimborsi finora si è sentito parlare assai ma non si è ancora avuta alcuna conferma della bontà di tale intenzione da parte del nanopa stesso.

Inoltre, uno dei pilastri su cui si regge una comunità (virtuale o reale poco importa) è la fiducia reciproca, bene difficilissimo da ottenere, ma purtroppo anche facilissimo da distruggere, che se non curato e coltivato può mettere in crisi l'esistenza stessa della comunità. Invitare a soprassedere, non pretendere ampie scuse e riparazione del danno, rischiano di mandare VR proprio in questa direzione.

In conclusione, il mio pensiero è il seguente: ognuno degli "acquirenti" decida liberamente cosa fare, ma nessuno provi a minimizzare la posizione di nanopa, poiché non mi pare proprio il caso.
    Logan MCV 1.6 16v 105cv 7 posti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •