[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
[QUOTE=vader.t7;499159]Ho capito Davide, ma non mi pare che sia una cosa così grave..
scusami vader se ti contraddico, ma secondo me il giochetto dell'età fatto da questo utente era evidentemente indirizzato a conquistare la fiducia del compratore, approfittando del clima familiare che c'è nel forum! altrimenti che senso avrebbe? o è estremamente ingenuo oppure è tutto il contrario...non credi?
cmq anche io penso che le scuse siano solo un comportamento dettato dalla paura di prendersi qualche denuncia...ma come sempre è una mia opinione!
concordo con gustav nel non bannarlo, anche perchè non avrebbe senso!
non ho nulla contro nanopa ne la vicenda mi riguarda direttamente, è solo che sentivo di dover dire la mia! scusatemi se mi sono intromesso...
Emiliano
Evidentemente il problema "preme" tanti utenti del forum, anche quelli non chiamati direttamente in causa, dato che in una famiglia come VR non ci si sarebbe mai aspettata una cosa del genere, visto che comunque regna sovrana l'amicizia e la fiducia nel prossimo, in questo caso lesa....
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Secondo me questo fa come i venditori ambulanti nelle piazzette... appena la gente si scopre truffata e vede "la pula", scappano e non li trovi più!
Comunque, no comment... manco fra ragazzi della mia età facciamo 'ste ba-------e...
VERGOGNA!
Sarò stato un pò forte, ma mi scuserò con il diretto interessato solo se risolverà la questione.
Infatti, avrebbe potuto nascondere la reale età, lasciando solo la data di compleanno (mese e giorno), oppure nemmeno quella. Dichiarare il falso in questo frangente non è certo un "reato", ma dà un metro di misura per questo ed altri comportamenti. Francamente non ne comprendo il senso, ecco.
Forse non c'è nemmeno bisogno di chiamare in causa gli psicologi; tuttavia è sorprendente proprio come nella presentazione del "prodotto" si sia calcata la mano su una serie di caratteristiche (a giustificazione, peraltro, del prezzo) che facilmente potevano essere messe in discussione. Qualcuno l'ha fatto addirittura senza toccare con mano il prodotto, intuendo dalle dichiarazioni approssimative che qualche conto non tornasse. Al di là di questo, avendo in mano la "centralina" era poi facile disassemblarla (benchè accuratamente sigillata!) e scoprire che al suo interno si trovavano componenti da pochi spiccioli anzichè il millantato microcontrollore.
Curioso poi come l'utente in questione si sia fatto prendere la mano, andando oltretutto a ritoccare al rialzo il prezzo della centralina, sempre sulla base di presupposti risultati del tutto infondati. Se avesse chiesto la medesima cifra senza descrizioni menzognere, il problema di fatto non sarebbe esistito. Al più qualcuno avrebbe segnalato che il medesimo prodotto si poteva ottenere con spese notevolmente più contenute, ma senza poter pretendere alcunchè da Nanopa.
Sì, l'aspetto stupefacente è questa "leggerezza": l'aver ampiamente sottovalutato il proprio "pubblico", pensando di raggirarlo senza che la cosa emergesse. Cosa peraltro avvenuta nel giro di breve tempo, ma era decisamente intuibile!
* * *
Quanto allo staff, un plauso ad alcuni "colleghi" (io non sono fra questi) che hanno seguito attivamente la vicenda, dando anche degli impulsi che, alla luce di questo post, si sono rivelati fondamentali. Per il resto, come sapete, la politica di questo sito non è quella dei gesti drastici, almeno sinchè essi non sono strettamente necessari. Nanopa ora può liberamente interloquire, in forma pubblica e privata, con le persone direttamente coinvolte: la prima necessità che come staff dobbiamo riconoscere è il diritto di chi è stato raggirato ad avere "giustizia" ed il dovuto risarcimento, e dobbiamo attraverso VR agevolare le comunicazioni fra gli interessati. L'aspetto disciplinare, di fronte a questo, passa in secondo piano, senza ovviamente essere sacrificato.
Il segnale comunque c'è, è chiarissimo, e nasce da tutta la vicenda nel suo insieme: chiunque volesse attuare truffe o attività poco trasparenti attraverso questo sito avrebbe vita difficile.
Come avete visto la "vigilanza" da parte di moderatori, collaboratori e sempre utenti ha maglie molto strette e questa spontanea cooperazione porta i suoi frutti.
Le restrizioni poste nell'area del Mercatino e la determinazione a debellare coloro che manifestazioni intenzioni dubbie saranno parse a qualcuno come misure troppo severe; nella realtà, come vedete, sono misure dovute a tutti coloro che vorrebbero poter "vivere tranquillamente" queste pagine, non sono "eccessi di burocrazia" fini a se stessi.
Io penso che vicende come questa siano un bel monito (per questo resteranno sempre consultabili) e che tanti furbetti d'ora in poi dovranno pensare due volte prima di assumere atteggiamenti poco... virtuosi.
Ci sono utenti che frequentano unicamente il mercatino per vendere (proprio in questi giorni sono stati bannati alcuni di questi), ed altri che sfruttano le risorse del forum per sistemare Vespe a raffica, raffazzonandole e rivendendole tempestivamente. In questi casi la vigilanza è massima, anche grazie a numerose segnalazioni di utenti che hanno da raccontare esperienze personali e sospetti fondati.
Quoto al 100% e chiedo scusa a tutti se non ho espresso correttamente il mio pensiero, la mia attenzione non va tanto a quello che è successo, indietro non si torna, ma al possibile "rischio evolutivo" ossia alla possibilità che qualcuno possa in futuro aprofittare del fatto che " siamo una grande famiglia" per fare tentativi di truffa. La mia richiesta di presa di posizione da parte dello staff era rivolta solo al futuro e non al passato. Il fatto che lo staff sta particolaremente in allerta non può fare altro che farmi piacere e
Approfitto per ricordare a tutti che in ogni messaggio, sotto l'avatar e le statistiche di chi risponde, c'è cliccabile un "triangolino di pericolo" che serve SOLO per segnalare allo staff la presenza in quella risposta di spam, pubblicità e problemi (molestie, reciproche offese, maleducazione ecc.) nel messaggio.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Scusate.....
.....ma a leggere le vostre risposte mi pare di capire che nel web sono l'unico che quando si iscrive in un forum, per fretta, o perchè all'inizio non penso/voglio frequentare attivamente un forum metto una data di nascita a caso...seleziono la prima data che capita e via...
Se poi frequento il forum attivamente e mi ricordo, la modifico, altrimenti ciccia...
Può anche essere che nanopa al momento dell'iscrizione abbia agito così....si è iscritto ad aprile e poi ha iniziato a scrivere a fine luglio...
Non è che se compro qualcosa da uno che ha 40 anni mi fido di più di uno di 25...sinceramente questa cosa mi fa ridere...
Poi boh, ognuno si comporta in maniera diversa nel web....ma mi pare di capire che sono l'unico a fare cosí
ho solo detto quello che penso...per il fatto che ti vien da ridere sono contento per te! non pensare che gli altri siano tutti degli ingenui che si fidano di uno solo perche ha 40 anni!
volevo solo sottolineare che, in questo caso IO mi sarei fidato di piu di uno che a 40 anni, professandosi un culture della materia possedeva un'esperienza maggiore rispetto ad un ragazzo di 25 anni!
Hai solo detto quello che pensi e io ho fatto lo stesso. Conosco gente che a 40 anni ha la stessa (imm)maturità di un 20 enne e conosco 20 enni che mandano avanti una famiglia o una azienda...
In ogni caso non ho mai detto che le persone siano ingenue. Ho solo detto CHE A ME fa ridere fidarsi di una persona che non si conosce personalmente solo perchè ha 40 anni invece di 25.
Per la mia esperienza -in caso di "affari"- io mi fido molto poco di qualsiasi persona amenochè non la conosco personalmente o telematicamente da anni.
Che abbia 18 o 80 anni poco cambia. Coglioni ce ne sono in qualsiasi fascia d'età.
Lorenzo gli auguri te li faccio volentieri, ma come detto io personalmente quando mi iscrivo a certi forum che non ho intenzione di frequentare attivamente la data di nascita non la metto perchè magari in quel forum, al momento, devo solo visualizzare qualcosa che mi serve, magari un allegato e basta. Allora per perdere meno tempo possibile a registrarmi butto dentro una data di nascita opzionale. Tutto quì
Personalmente con questa storia non centro nulla, centro come molti altri se viene chiamata in causa la questione "famiglia VR".
A me non piace la gente che arriva in un gruppo a dir poco magnifico e pensa di prendere tutti per il naso per i proprio interessi.
Non ho mai avuto niente a che fare con nanopa, però a pelle non mi è andata come persona.
L'ho seguito in alcuni tread e non mi è piaciuto come si è confrontato con MrOizo. Nel post della sua vendita non mi è piaciuto come si stava confrontando con Volumexit (mi pare) e non mi piaceva il fatto che scrivesse a tutti dettagli in privato.
Io la vedo in questo modo, se uno non ha niente da nascondere, fa tutto alla luce del sole.
Ora posso capire la sua assenza per i suoi motivi che non mi permetto nemmeno di giudicare, tovo apprezzabile il fatto che abbia aperto questo tread, ma oltre a ciò, se non si fa vivo per un vero risarcimento e una sistemazione definitiva, mi saprà ancora di persona che prende per il naso una comunità.
Penso che qui debba vigere come prima cosa l'amicizia e la fiducia, ma se già viene a mancare quest'ultima, poi difficilmente ci saranno dei rapporti sereni e a me non va che questo possa contaminare VR.
Detto brutalmente è arrivato, ha "inventato" sta centralina, ha preso per i fondelli vendendo x camuffandolo per y e ora pensa di sistemare il tutto con questo tread.
Se farà anche i fatti sarò pronto a scusarmi con lui, in caso contrario secondo me non c'è spazio qui per certa gente.
Se non sistema le cose mi auguro che i truffati procedano in modo serio per fare imparare a certe persone che non sempre pensare di fare i furbi "paga".
Mi spiace essermi dilungato.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
[QUOTE=vader.t7;499232]Hai solo detto quello che pensi e io ho fatto lo stesso. Conosco gente che a 40 anni ha la stessa (imm)maturità di un 20 enne e conosco 20 enni che mandano avanti una famiglia o una azienda...
In ogni caso non ho mai detto che le persone siano ingenue. Ho solo detto CHE A ME fa ridere fidarsi di una persona che non si conosce personalmente solo perchè ha 40 anni invece di 25.
Per la mia esperienza -in caso di "affari"- io mi fido molto poco di qualsiasi persona amenochè non la conosco personalmente o telematicamente da anni.
Che abbia 18 o 80 anni poco cambia. Coglioni ce ne sono in qualsiasi fascia di eta'
sono d'accordo con te...pensavo che mi stessi dando del cogl.....cmq come ti ha spiegato, il fatto dell' eta' e' strettamente legato all'impostazione familiare del forum! per questo secondo me e' un comportamento grave!
E per quale motivo ti dovrei dare del cog**ne?
In ogni caso ripeto, per me la data di nascita poco centra.
Io ad esempio sono sul forum da molto tempo, ma non metto la mia data di nascita o il posto dove abito per il semplice fatto che lo trovo ininfluente alla mia impostazione familiare al forum e perchè mi piace mantenere una sorta di privacy su certi dati. Semplicemente no mi va che in un forum pubblico con la sola lettura del profilo tutti sappiano vita o morte e miracoli su di me. Se poi devo vendere o comprare qualcosa sul forum non mi rifiuto di dare i miei dati all'occorrenza. Non è che mi vergogno della mia età o del posto dove vivo, chi mi conosce e frequenta da molto il forum sa da dove vengo oppure che ho il compleanno lo stesso giorno dello Zio Calabrone. Se gli altri non lo sanno sinceramente non credo che a me o a loro/voi cambi molto.
Poi ognuno agisce come meglio crede
C'e chi in internet o sui forum rende pubblici tutti i suoi dati, anche il numero di cellulare e chi no...
Ciao ragazzi , come utente VR vorrei dire la mia sull'utente in questione che secondo me ci segue e posta sotto altro nik( non in questo post) perchè ricordate una cosa il colpevole è sempre sui luoghi affinchè si informi se e come si parli dell'accaduto , ora visto che alcuni utenti sono inferociti e si parlava di avvocati,i giustamente si è fatto vivo (inizio post)scusandosi , lui il forum come quello di VR lo ha SCELTO NON A CASO vantiamo molti utenti in attivo e quindi appetibile , secondo me dai suoi messaggi inviati pochini non gli si doveva dare fiducia ma si sa noi vespisti siamo buoni e generosi . In passato eravamo giovani almeno una decina di special ci fermammo a fare benzina il tizio aveva una decina di attacchi candele per fiat vecchia 500 li ricordate quelli marroni be insomma li passò come pipette che aumentava la scintilla
ignari li comprammo tutti dopo una settimana cambiò gestore.... per dirvi .............
in conclusione NANOPA siamo VESPISTI te magari immagino di no , lavoriamo e cè chi non lavora cerca di risolvere nel migliore dei modi quello da te commesso .
saluto te e tutto il mondo VR........
primaveraET3
Lorenzo voleva dirti che per l'iscrizione a VR puoi saltare a pie' pari la parte riguardante la data di nascita (e così guadagnare tempo), visto che sembra che non sia obbligatorio inserirla per completare l'iscrizione...
Poi, scusa, è grazie a te che a qualcuno è venuto il dubbio sulla veridicità della data di nascita, che poteva essere ventilata come iniziale attenuante, ma poi s'è riscontrato essere un elemento insignificante ad eventuale discolpa del "nostro".
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Io, di solito, metto i dati esatti perchè il dispendio di tempo non è così diverso. Se poi non frequento attivamente, se posso non li inserisco oppure, sempre se possibile, non li rendo pubblici.
Poi magari nel caso specifico è come dici tu, ovvero colpa della fretta: non voglio certo pronunciare sentenze definitive, ma è plausibile leggere quella come una scelta precisa.
Io la penso come te, ma a qualcuno magari l'età suggerisce un tipo umano che dovrebbe essere più affidabile. Ho 22 anni, ma devo doverosamente riconoscere che l'esperienza può affinare la propria condotta e rendere meno ingenui e più responsabili. Non sempre, ben inteso! Come dici tu:
Proprio poco tempo fa affrontavamo una sterile polemica sull'età, che aveva tutti i connotati di un dannoso pregiudizio:nella maggior parte dei casi, per fattori molteplici, l'età è un parametro sostanzialmente irrilevante... Ma questo non contraddice la riflessione di cui sopra circa l'esperienza.
Non so; ripeto, io solitamente evito di mettere dati casuali, al più li metterei palesemente assurdi. Tuttavia non metto in discussione atteggiamenti diversi dal mio, che in situazioni di normalità non sono affatto problematici.
secondo me dai suoi messaggi inviati pochini non gli si doveva dare fiducia
OPPSSS scusate, vedo che l'utente ha 800 e passa messaggi quindi quanto i miei azz...
diffidate gente diffidate
primaveraET3
Io la penso invece esattamente al contrario....
Non ho problemi anzi mi fa piacere quando si inizia un rapporto a dare fiducia.....ci mancherebbe......ma attenti a non deludermi.....le conseguenze potrebbero essere spiacevoli.....Lo stesso nel forum.....perchè non dare fiducia ad una persona che promette un servizio/prodotto che potrebbe interessare a tanti ? Non ho ne tempo ne voglia di passare il tempo a difendermi......
Nel caso specifico la caxxata è grave. Promettere una cosa, chiedere dei soldi, non dare informazioni, sfruttare l'utenza è assolutamente inaccetabile.
Tempi, modi, scuse, ritardi, età......non li trovo argomenti interessanti....rimane la frode....che altrimenti non si può definire.
Questo non è un tribunale ma neanche un mercatino dove si possa vendere e trarre profitto personale dalla passione degli utenti. Questo è il vero problema. E comunque non mi capacito di come chiunque possa pensare di farla franca quando si ha a che fare con gente competente, preparata e mai contenta di andare a fondo delle cose......ma per piacere......che serva di monito a tutti quelli che ci vogliono provare....
Qualunque siano le ragioni o scuse per me l'utente ha chiuso.
e tanta fiducia Riccardo
Creative Engineering
Salve a tutti, anche se non direttamente interessato voglio anche io dire la mia.
Ho letto le discussioni a riguardo e sinceramente non mi aspettavo tali risvolti; il comportamento di nanopa non è stato molto corretto, su un altro forum tale situazione, secondo me, non avrebbe avuto una tale risonanza ed importanza ( cosa assolutamente sbagliata ), perché la politica di VR da come si può capire si basa sulla fiducia e sul voler condividere una passione che ci accomuna e dovrebbe unirci. L'utente sopra citato ha fatto una magra, anzi magrissima figura, per il solo fatto che ha promesso di vendere un oggetto che voleva essere in qualche modo rivoluzionario. Ora, come prima cosa condanno già il fatto di vendere un qualcosa del genere, che comunque tende solo a migliorare il rendimento delle nostre amate e non è un qualcosa di ornamentale o di artigianale che necessiti di capacità particolari, quindi se io ,per come sono fatto, riuscissi a scoprire un qualcosa che possa migliorare il rendimento di una vespa, lo renderei sicuramente pubblico e non cercherei di specularci. Seconda cosa, come già detto in un'altra discussione, si era capito che questa centralina era la scoperta dell'acqua calda, ma ognuno è libero di pensarla come vuole. Visto tutto ciò, condanno fortemente quello che ha fatto nanopa e per come si è comportato, aggravato dal fatto che, credo proprio, lui già conoscesse la politica di questo forum dove ci sono certe "personcine" ben più esperte, che non si fanno di certo pagare quando gli vengono chiesti dei consigli perché ritengono ogni utente parte di una famiglia virtuale...
Uff...ho già scritto troppo, a nanopa consiglio solo di risolvere le beghe lasciate in giro e di congedarsi il più dignitosamente possibile, cosa che è già cominciata con il chiedere pubblicamente scusa.
P.S.: mi sono dimenticato il Quotone per ricmusic
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"