Bannarlo?
C'è un "bannaggio di fatto" quando tu scegli di non voler avere a che fare con lui: semplicemente lo ignori e finisce lì!
Cosa tocca ai moderatori premere un interruttore come se fosse il comando di una sedia elettrica?
Ti sei chiesto perchè non è stato fatto mooooooooooolto tempo prima? Troppo facile levarsi il pensiero, chiudere un capitolo e non dare diritto di replica, come è stato già scritto.
Credo che lo staff sia stato chiaro con tutti: vorremmo distinguerci con uno stile chiaro e condiviso senza incutere nessuna forma di terrore, perchè il "qui comando io" non ci fa sentire "a casa", come invece stiamo sforzandoci continuamente di fare.
Ciò premesso, appare logico che la tua proposta non rimane inascoltata... ma ci piacerebbe che non passasse -nell'eventualità, remota ma non impossibile, di decidere di applicarla- come un gesto di "pulizia etnica" o di una forma latente di "odio", che sappiamo può assumere un'infinità di forme.
Nanopa non è scemo, ma non lo siamo nemmeno noi tutti, e le risposte che stanno arrivando danno un segnale chiaro e preciso.
Quello che sta venendo a galla istante per istante, in ogni minuto che passa, è che il "nostro" sta perdendo un treno, una grande occasione di raccogliere la mano tesa che dallo staff in giù abbiamo tentato tutti di porgergli.
A questo punto, e mi spiace dirlo, anche perchè fino ad ora ho fatto solo ipotesi e mai nessuna constatazione diretta sullo svolgimento dei fatti dopo il mio primo intervento, la responsabilità è passata totalmente in mano sua: non è più un problema nostro, ma suo.
Ripeto quanto già detto: valutiamo le cose senza farci travolgere da rabbia ed emozione!
![]()