più o meno tutto esatto....la doppia guarnizione che io sappia la si usa proprio quando il carburatore o la scatola si sono un po' deformati a causa di un serraggio troppo stretto. non mi risultava che lo schiacciamento del carburatore, fenomeno spesso presente nei carburatori "SI", comportasse uno scarso scorrimento della ghigliottina, piuttosto sapevo che portasse ad un trafilaggio dell'aria con conseguente perdita d'olio e smagrimento della carburazione.
tuttavia non credo sia la soluzione ottimale perchè nel mio caso ho risolto con l' estrazione del carburatore e piallatura della superficie alla base dello stesso in modo da far combaciare alla scatola tutta la faccia inferiore del carburatore.
per il semimanubrio che non scorre vai tranquillo col wd40 che è perfetto..spesso è proprio il semimanubrio a diventare duro più del cavo acceleratore perchè lavando la moto o lasciandola esposta agli agenti atmosferici si accumula sporcizia che col grasso si impasta e ne ostruisce il movimento