Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: restauromotore special v5a2m

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    40
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    15

    restauromotore special v5a2m

    ciao a tutti,

    ho incominciato oggi il restauro del mio motore della special, in quanto aveva la 3° marcia che saltava fuori e la leva di messa in moto che faceva i capricci.

    nello smontaggio del G.T. ho scoperto di avere su un bel 102 cc polini mmm bene mi dico, poi ho smontato il volano, mi sono segnato la posizione dello statore (tendo a precisare che il motore era perfetto a aparte quei 2 dettagli...)
    domani procedo con lo smontaggio ello statore e aperturadei carter.

    vi chiedo consigli riguardo i cuscinetti: una volta che ho il motore aperto, quali cuscinetti mi consigliate di cambiare? tutti o solo quelli dell' albero motore e mozzo ruota? come procedo con la loro rimozione?

    Per la revisione dl G.T. pensavo una bella pulita in generale con sgrassante e benzina, sostituire le 2 fascie elastiche e la rulliera, così dovrei essere tranquillo.

    grazie a tutti, domani vi aggiorno con le novità! (per postare le foto come devo fare? così vi faccio vedere cosa stò facendo..)

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    33
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    ciao, ho gia fatto questa cosa tempo fa quindi ti racconto un po come dovresti fare: una volta smontato gruppo termico e volano procedi dall'altro lato smontando il coperchio della frizione (ti ricordo di svuotare di olio il carter se nn l'hai gia fatto). a questo punto ti trovi con questo disco frizione davanti, s smontarlo ti serve un estrattore identico a quello del volano sono con affilettatura contraria. della frizione cambia i dischi i sughero e pulisci quelli in metallo, cambia anke la molla se e rovinata oppure visto ke hai un 102 cc metti sotto la molla della giusta resistenza se hai le 6 melle sottili originali. dopo aver smontato la frizione svita il pinione di fianco ad essa ( come la frizione e bloccato da una chiave a mezzaluna, basta aprirla con un cacciavite e poi svitare il bullone con una chiave). smonta lo statore e poi procedi svitando tutte le viti del carter. ci vorrà un po di tempo prima che riesci a staccare tutte e 2 le parti del carter e ancor di + a rimontarle xD comunque sia fai tutto con delicatezza, nn aiutarti con cacciaviti usandoli come leve o cose simili sennò rovini tutto! una volta aperto il carter smonta ogni singolo pezzo, cambia quelli troppo usurati e dai una pulitina completa (ti consiglio la benzina come prodotto pulente, e il miglior solvente x olio e nn corrode o arrugginisce i pezzi). cambia inoltre le guarnizioni, si comprano in set da un qualsiasi negozio di vespe, quanto ai cuscinetti o gli lasci cosi come solo oppure gli cambi tutti.... x maggiori informazioni visita questo sito, e grazie a lui ke sn riuscito a ristrutturare la mia vespa! ;)

    La mia officina

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    40
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    grazie mille per i consigli !!
    ho già provveduto a stamparti tutto il manuale di palli riguardo agli interventi da fare, ottimaguida.
    spero diriuscire a chiudere tutto il motore e di sentirlo cantare nella sua migliore forma fisica !!!

    Il mio terrore è quello dei cuscinetti,spero di non avere troppi problemi !!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    33
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    grazie mille per i consigli !!
    ho già provveduto a stamparti tutto il manuale di palli riguardo agli interventi da fare, ottimaguida.
    spero diriuscire a chiudere tutto il motore e di sentirlo cantare nella sua migliore forma fisica !!!

    Il mio terrore è quello dei cuscinetti,spero di non avere troppi problemi !!
    i cuscinetti io nn gli ho nemmeno cambiati, infatti all'inizio faceva un attrito porco dopo 1 po xo e ritornata a funzionare come prima...

    sec me puoi anche cavarli via con qualsiasi metodo, poggia saldamente il carter da qualche parte e poi con uno scaplello e un martello insisti finche nn esce, altrimenti prova con il trapano, taglialo con una smerigliatrice piccola nn so xD
    come gli cavi via nn importa la cosa piu difficile e rimettere quelli nuovi. ho visto in televisione ke gli mettono in 2 secondi spingendoli con dei macchinari apposti che spingono a qualche tonnellata di forza, quindi artigianalmente potresti fare cosi: levighi il primo mm del foro di entrata del cuscinetto (cavi via giusto qualche decimo di mm di spessore in modo ke lo riesci a posizionare nel buco, dopo prendi insisti a martellate con un martello di gomma o prendi un pezzo legno lo poggi contro il cuscinetto e lo usi al posto di scalpello poi incominci a martellare. l'operazione ti verra comunque una cosa abbastanza brutale, l'importante è ke quando lo inserisci nn vai assolutamente a toccare la parte interna del cuscinetto xk basta un attimo x rovinarlo...

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Età
    40
    Messaggi
    99
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    eccomi qui, appena rientrato dal garage..
    che figata, sono riuscito ad aprire i carter, sembrerà una caxxata però dopo tanto tempo che leggo guide, post e forum vari, finalmente sono arrivato anche io nel cuore del motore.

    mi sono accorto, tra l'altro che un tampone di fine corsa, quelli in gomma, che si è rotto, meno male che l'ho aperto..

    ho già iniziato a pulire cilindro, pistone e altri pezzi vari con la benzina, domani procuro alcuni pezzi vari (segmenti pistone, rulliera, tamponi di gomma, ingranaggio d'avviamento, cuscinetti eccc..) poi procedo con la pulizia del motore, in modo da iniziare il prima possibile l'asseblaggio del motore, con relativa messa in moto.

    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Età
    33
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    eccomi qui, appena rientrato dal garage..
    che figata, sono riuscito ad aprire i carter, sembrerà una caxxata però dopo tanto tempo che leggo guide, post e forum vari, finalmente sono arrivato anche io nel cuore del motore.

    mi sono accorto, tra l'altro che un tampone di fine corsa, quelli in gomma, che si è rotto, meno male che l'ho aperto..

    ho già iniziato a pulire cilindro, pistone e altri pezzi vari con la benzina, domani procuro alcuni pezzi vari (segmenti pistone, rulliera, tamponi di gomma, ingranaggio d'avviamento, cuscinetti eccc..) poi procedo con la pulizia del motore, in modo da iniziare il prima possibile l'asseblaggio del motore, con relativa messa in moto.

    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

    vai al primo negozio ke trovi di motorini e ti compri l'ilnero set di guarnizioni x tutto il motore (ce pure quella del carburatore xD) costa 7 euro tipo...nn stare a spendere troppo sulla pasta rossa

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

    Con un panno imbevuto di diluente pulisci bene tutti i piani di appoggio togliendo eventuali residui di guarnizioni e mastice precedenti, poi compri il kit guarnizioni piaggio completo (così al suo interno trovi anche o-ring, le guarnizioni del carburatore e quella della marmitta) e un barattolino di mastiche chiamato "Ermetico Vittoria".
    Stendi un velo di ermetico con il pennellino fornito in dotazione nei piani, aspetti 1 o 2 minuti e ci appoggi la guarnizione poi chiudi.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •