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Discussione: restauromotore special v5a2m

  1. #1
    VRista Junior
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    restauromotore special v5a2m

    ciao a tutti,

    ho incominciato oggi il restauro del mio motore della special, in quanto aveva la 3° marcia che saltava fuori e la leva di messa in moto che faceva i capricci.

    nello smontaggio del G.T. ho scoperto di avere su un bel 102 cc polini mmm bene mi dico, poi ho smontato il volano, mi sono segnato la posizione dello statore (tendo a precisare che il motore era perfetto a aparte quei 2 dettagli...)
    domani procedo con lo smontaggio ello statore e aperturadei carter.

    vi chiedo consigli riguardo i cuscinetti: una volta che ho il motore aperto, quali cuscinetti mi consigliate di cambiare? tutti o solo quelli dell' albero motore e mozzo ruota? come procedo con la loro rimozione?

    Per la revisione dl G.T. pensavo una bella pulita in generale con sgrassante e benzina, sostituire le 2 fascie elastiche e la rulliera, così dovrei essere tranquillo.

    grazie a tutti, domani vi aggiorno con le novità! (per postare le foto come devo fare? così vi faccio vedere cosa stò facendo..)

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    ciao, ho gia fatto questa cosa tempo fa quindi ti racconto un po come dovresti fare: una volta smontato gruppo termico e volano procedi dall'altro lato smontando il coperchio della frizione (ti ricordo di svuotare di olio il carter se nn l'hai gia fatto). a questo punto ti trovi con questo disco frizione davanti, s smontarlo ti serve un estrattore identico a quello del volano sono con affilettatura contraria. della frizione cambia i dischi i sughero e pulisci quelli in metallo, cambia anke la molla se e rovinata oppure visto ke hai un 102 cc metti sotto la molla della giusta resistenza se hai le 6 melle sottili originali. dopo aver smontato la frizione svita il pinione di fianco ad essa ( come la frizione e bloccato da una chiave a mezzaluna, basta aprirla con un cacciavite e poi svitare il bullone con una chiave). smonta lo statore e poi procedi svitando tutte le viti del carter. ci vorrà un po di tempo prima che riesci a staccare tutte e 2 le parti del carter e ancor di + a rimontarle xD comunque sia fai tutto con delicatezza, nn aiutarti con cacciaviti usandoli come leve o cose simili sennò rovini tutto! una volta aperto il carter smonta ogni singolo pezzo, cambia quelli troppo usurati e dai una pulitina completa (ti consiglio la benzina come prodotto pulente, e il miglior solvente x olio e nn corrode o arrugginisce i pezzi). cambia inoltre le guarnizioni, si comprano in set da un qualsiasi negozio di vespe, quanto ai cuscinetti o gli lasci cosi come solo oppure gli cambi tutti.... x maggiori informazioni visita questo sito, e grazie a lui ke sn riuscito a ristrutturare la mia vespa! ;)

    La mia officina

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    grazie mille per i consigli !!
    ho già provveduto a stamparti tutto il manuale di palli riguardo agli interventi da fare, ottimaguida.
    spero diriuscire a chiudere tutto il motore e di sentirlo cantare nella sua migliore forma fisica !!!

    Il mio terrore è quello dei cuscinetti,spero di non avere troppi problemi !!

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    grazie mille per i consigli !!
    ho già provveduto a stamparti tutto il manuale di palli riguardo agli interventi da fare, ottimaguida.
    spero diriuscire a chiudere tutto il motore e di sentirlo cantare nella sua migliore forma fisica !!!

    Il mio terrore è quello dei cuscinetti,spero di non avere troppi problemi !!
    i cuscinetti io nn gli ho nemmeno cambiati, infatti all'inizio faceva un attrito porco dopo 1 po xo e ritornata a funzionare come prima...

    sec me puoi anche cavarli via con qualsiasi metodo, poggia saldamente il carter da qualche parte e poi con uno scaplello e un martello insisti finche nn esce, altrimenti prova con il trapano, taglialo con una smerigliatrice piccola nn so xD
    come gli cavi via nn importa la cosa piu difficile e rimettere quelli nuovi. ho visto in televisione ke gli mettono in 2 secondi spingendoli con dei macchinari apposti che spingono a qualche tonnellata di forza, quindi artigianalmente potresti fare cosi: levighi il primo mm del foro di entrata del cuscinetto (cavi via giusto qualche decimo di mm di spessore in modo ke lo riesci a posizionare nel buco, dopo prendi insisti a martellate con un martello di gomma o prendi un pezzo legno lo poggi contro il cuscinetto e lo usi al posto di scalpello poi incominci a martellare. l'operazione ti verra comunque una cosa abbastanza brutale, l'importante è ke quando lo inserisci nn vai assolutamente a toccare la parte interna del cuscinetto xk basta un attimo x rovinarlo...

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    eccomi qui, appena rientrato dal garage..
    che figata, sono riuscito ad aprire i carter, sembrerà una caxxata però dopo tanto tempo che leggo guide, post e forum vari, finalmente sono arrivato anche io nel cuore del motore.

    mi sono accorto, tra l'altro che un tampone di fine corsa, quelli in gomma, che si è rotto, meno male che l'ho aperto..

    ho già iniziato a pulire cilindro, pistone e altri pezzi vari con la benzina, domani procuro alcuni pezzi vari (segmenti pistone, rulliera, tamponi di gomma, ingranaggio d'avviamento, cuscinetti eccc..) poi procedo con la pulizia del motore, in modo da iniziare il prima possibile l'asseblaggio del motore, con relativa messa in moto.

    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    eccomi qui, appena rientrato dal garage..
    che figata, sono riuscito ad aprire i carter, sembrerà una caxxata però dopo tanto tempo che leggo guide, post e forum vari, finalmente sono arrivato anche io nel cuore del motore.

    mi sono accorto, tra l'altro che un tampone di fine corsa, quelli in gomma, che si è rotto, meno male che l'ho aperto..

    ho già iniziato a pulire cilindro, pistone e altri pezzi vari con la benzina, domani procuro alcuni pezzi vari (segmenti pistone, rulliera, tamponi di gomma, ingranaggio d'avviamento, cuscinetti eccc..) poi procedo con la pulizia del motore, in modo da iniziare il prima possibile l'asseblaggio del motore, con relativa messa in moto.

    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

    vai al primo negozio ke trovi di motorini e ti compri l'ilnero set di guarnizioni x tutto il motore (ce pure quella del carburatore xD) costa 7 euro tipo...nn stare a spendere troppo sulla pasta rossa

  7. #7
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    i carter come mi consigliate di chiuderli? con solo la guarnizione o pata rossa? prima c'era solamente la guarnizione di carta, mentre nella testa del cilindro solo pasta...

    Con un panno imbevuto di diluente pulisci bene tutti i piani di appoggio togliendo eventuali residui di guarnizioni e mastice precedenti, poi compri il kit guarnizioni piaggio completo (così al suo interno trovi anche o-ring, le guarnizioni del carburatore e quella della marmitta) e un barattolino di mastiche chiamato "Ermetico Vittoria".
    Stendi un velo di ermetico con il pennellino fornito in dotazione nei piani, aspetti 1 o 2 minuti e ci appoggi la guarnizione poi chiudi.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  8. #8
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    barattolino di mastiche chiamato "Ermetico Vittoria".
    pregi e difetti rispetto alla normale pasta rossa? prezzo? tenuta?


  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Con un panno imbevuto di diluente pulisci bene tutti i piani di appoggio togliendo eventuali residui di guarnizioni e mastice precedenti, poi compri il kit guarnizioni piaggio completo (così al suo interno trovi anche o-ring, le guarnizioni del carburatore e quella della marmitta) e un barattolino di mastiche chiamato "Ermetico Vittoria".
    Stendi un velo di ermetico con il pennellino fornito in dotazione nei piani, aspetti 1 o 2 minuti e ci appoggi la guarnizione poi chiudi.
    quindi stendo bene questomastice su entrambe i carter giusto e in mezzo la guarnizione.

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    pregi e difetti rispetto alla normale pasta rossa? prezzo? tenuta?

    Boh onestamente il prezzo non lo ricordo...5- 7 euro andando a memoria!
    PREGI:
    - Ha una buona viscosità e si stende bene con il pennellino
    - Ha una colorazione tipo bostik che rimane meno appariscente del classico silicone ad alte temperature rosso o nero
    - Per tenere tiene
    - Odore gradevole

    DIFETTI:
    - Reperibilità in quanto non tutti ce l'hanno (per lo meno dalle mie parti)
    - Non si può usare senza guarnizioni perchè da solo non "fa spessore"
    - Non è utilizzabile su piani pesantemente rovinati per il motivo sopra citato

    Si utilizza come tutti gli altri...io generalmente lo stendo nel carter frizione, poi mentre aspetto che evapori un po lo applico al carter volano, poi metto la guarnizione nel lato frizione, poi chiudo.

    Riportando un commento di Sartana: "Lo uso da diversi anni..non usarlo per chiudere un motore è come bere una birra sgasata"

    In commercio ci sono anche prodotti migliori ma non li ho mai provati perchè il prezzo inizia ad essere impegnativo.
    Secondo me resta un ottimo prodotto con rapporto qualità/prezzo

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  11. #11
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    ok, benissimo proverò..

    come l'hai tolto, quando hai rifatto il motore, il cuscinetto che rimane sull'albero motore??

  12. #12
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    grazie Mincio,
    non conoscevo 'sto prodotto,
    lo testerò appena ce ne sarà occasione


  13. #13
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Citazione Originariamente Scritto da bobo.vi Visualizza Messaggio
    ok, benissimo proverò..

    come l'hai tolto, quando hai rifatto il motore, il cuscinetto che rimane sull'albero motore??
    Il cuscinetto lato volano quando rimane attaccato all'albero non è difficile da togliere..scaldi il centro del cuscinetto poi fai leva con un paio di cacciaviti piani messi uno opposto all'altro.

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  14. #14
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    che figata, sono riuscito a tirare via i cuscinetti di banco

    domani vado a procurare i ricambi e poi si ricomnicia con la chiusura.. non vedo l'ora..

    curiosità: i cuscinetti hanno un senso vero? generalmente come sono montati ?? la scritta del cuscinetto rivolta verso la spalla dell'albero vero? perchè a guardare la gabbia sembra uguale da entrambe i lati..

  15. #15
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    No i cuscinetti non hanno un senso di rotazione, sono i paraoli che ce l'hanno..le molle vanno sempre verso l'interno del motore

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  16. #16
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    Riferimento: restauromotore special v5a2m

    ciao a tutti, sono in lutto, durante la chiusura dei carter, l'abero delle marce non era infilato nella sede giusta, e chiudendolo è andato a rompere il carter...

    dopo un 'ora di accidenti, mi sono messo in giro per cercare un'altra accoppiatadi carter...
    risultato,trovato 2 carter con la stessa sigla motore, già lavorati per portare il 130 polini e pronti,così li ho presi..
    secondo voi devo andare a modificare la carburazione che avevo prima avendo i carter un po' più raccordati? (considerate che monto il 102 polini originale e cabru con collettore 19/19).

    un'altra cosa, dato che non posso più utilizzare i riferimenti che avevo preso per l'accensione, l'anticipo a quanto lo tengo? 19 gradi come dice il manuale piaggio oppure 17°? premetto che l'anticipo che avevo prima sull'altro motore, non l'ho preso perchè non pensavo di avere questo problema..

    grazie mille

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