Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Non si tratta di "misurare", la differenza è ben percepibile ad occhio nudo.
Con questo non voglio mettere in discussione la tua scelta, anzi, il risparmio è considerevole. Giusto, però, tenere presente che anche senza un occhio allenato un cofano LML è facilmente riconoscibile

Comunque se il carrozziere è bravo, non affoga il cofano nello stucco, riprende a dovere la lamiera e le pieghe in oggetto saranno sempre nitide e precise.
Certo, il costo di tale manodopera può superare abbondantemente quello del cofano LML di seconda scelta. Valutazioni da fare, ed il compromesso resta sensato, ben sapendo che compromesso è, se vuoi fare un restauro. Al pari dei tanti parafanghi rifatti che non ricalcano fedelmente gli originali e, per questo, si riconoscono facilmente.
Beh Marben io ho fatto in primis una considerazione tra:

1 Cofano Laterale Originale Piaggio ed 1 Cofano Laterale LML

secondo me sono identici per le ragioni che ho sopra descritto

Magari una differenza la si vede tra uno vecchia serie ed un Lml o Piaggio che sia ma di nuova produzione.

E torno a dire che siccome il solco non è di 1 cm ma la svasatura è di "millimetri" secondo me per quanto meticolosa possa esser l'opera del carrozziere una passata di stucco la deve comunque dare.. va a finire cosi che quei millimetri di cui stai parlando si perdono

Praticamente si avrebbe lo stesso risultato con un costo di manodopera almeno triplicato

Con questo non per giustificare la mia spesa ma per sottolineare che la mia scelta è giustapponto ponderata avendo visto dal vivo e paragonato le scocche.