Originariamente Scritto da
MrOizo
...calma calma, amici, posate il telefono, niente telefonate alla moglie.....
;però comunque oggi ho fatto una cosa che non avrei dovuto fare: all'insaputa di tutti, stamane di buon'ora mi sono presentato in concessionaria Yamaha e con una buona dose di faccia tosta gli ho chiesto di provare il SuperTenerè 1200: permesso accordato, detto fatto, metto il bloccasterzo alla tabacco, la tranquillizzo, le dico che sto tornando e inforco questo specie di tir su due ruote.......un bel salto, non c'è che dire, dal px alla tenerona...gli addetti della concessionaria mi guardano un pò preoccupati...guardo l'odometro della moto datami in prova: 11.000 km... cavolo, mi dicono che è proprio la moto che danno in prova a tutti, già ha accumulato quel kilometraggio in pochi mesi;con qualche difficoltà mi metto a cavalcioni.....ma l'apprensione degli addetti yamaha si trasforma in terrore quando, involontariamente sgasando, faccio un mezzo traverso in partenza!!!!!A parte questo, percorro i primi km in mezzo al traffico....che palle...non è che sia agile, eh, ma neanche elefantiaca come pensavo, basta prendere un pò di velocità che va come il vespone, baricentro basso;il motore, dal rumore, sembra che vada a 1!(essendo bicilindrico, non posso dire a tre!!!)non appena la strada si fa più libera, inizia la goduria;le mappature prendono un pò in giro: in pratica, mi accorgo subito che semplicemente riducono la sensibilità e la corsa del gas;mi spiego:con la mappatura più soft, basta aprire di più e si va come con la mappatura sport; comunque questo può essere utile su fondi sdrucciolevoli se non si sa dosare il gas(che vi devo dire...)i vari controlli di trazione mi sembra non cambino nulla, ma non è che ci abbia fatto cose pazze;la sella e l'assetto in generale sono di una comodità inaudita, in pratica sono sul divano di casa davanti alla playstation; il cardano è fantascienza, sembra di avere una catena: non c'è alcuna coppia trasversale, è silenziosissimo e non ha alcun effetto on-off; la trazione è fantastica, la ripresa è strabiliante l'accelerazione notevole(certo, non a livello di una sportiva quattro cilindri)..dopo un pò, non sento neanche il peso della moto, comincio a condurla con disinvoltura fra le auto; metto 5 euro: in pratica le fanno un baffo, si perdono in quell'enorme voragine di serbatoio....non ho idea di quanto sia il pieno, penso almeno 20-25 litri;il motore, dopo un pò, l'ho capito: è esattamente il doppio di quello dell'xt600, moto che possiedo e con la quale ho fatto felicemente circa 90.000 km; ha lo stesso carattere: tiro impressionante, trazione magnifica e allungo zero; ma chi se ne frega dell'allungo, dopo che di quarta se apri schizzi via come sparato da una fionda.....insomma, mi sono innamorato, cacchio....e mi sa che per un pò questo amore non sarà corrisposto.....dove li trovo 15 testoni?Chissà forse potrei regalarmela per la laurea?Boh! il problema del vil danaro permane; vendo le rally e mela compro?Giammai!!!Ritorno dal concessionario; manco a dirlo, c'erano un paio di tizi che giravano attorno al mio vespone, quasi a consolarmi.....stavolta mi trovano più spigliato con la moto, forse anche perchè ho un sorriso stampato in faccia da 82 denti!!!!Non so neanche cosa ho detto...
sconvolto sono risalito sul mio vespone che sembrava il triciclo che avevo da bambino e moggio moggio sono tornato a casa.....chissà, forse un giorno......bah!!!!!bah!!!!Baaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aa:sbonk: