Io l'ho risolta cosi: ho messo un occhiello a vite ad un tappo di champagne, ci ho messo uno di quegli anelli per le chiavi e ci ho appeso la chiave: sbate ma non segna: è sughero.. semmai lucida bene il tutto. E poi , siccome abito al lago , metti che mi cade in acqua la chiave e galleggia!![]()
ma quindi il mio portachiavi a forma di super mario non va bene?
anche quello è di gomma e non batte...
Ma si che va bene ! se ti piace vuol dire che va bene
per piacermi mi piace a manetta, solo che se ci metto sia super mario che la molla di gomma avrò più cianfrusaglie che chiavi!
Beh, basta lasciare un semplice anellino alla chiave di contatto, di quelli piccoli, in modo che non tocchi da nessuna parte, restando sospeso. Alla chiave del bloccasterzo, un piccolo moschettone, col quale 'allacciare' la chiave di contatto quando non in uso.
in fondo la soluzione più pratica è quella della molla di gomma...ciao super mario, sei stato un fedele compagno di viaggio...![]()
la molla la usano tutti i vespisti da almeno mezzo secolo
vedi di non farti fregare, su ebay se le fanno strapagare
ti riporto la mia: ho per vari motivi sostituito nel tempo bloccasterzo e serratura bauletto su un prima serie ed ora mi ritrovo ben 5 chiavi da dover utilizzare ogni volta:bloccasterzo,lucchetto bloccaruota, bauletto, sella e accensione.
l'utilizzo del portachiavi a molla ha reso più semplice la gestione delle chiavi dedicate alla vespa ma fare ogni volta tutta la procedura per rimettere in moto la vespa è come dicevi tu macchinoso.
se avessi solo 2-3 chiavi per la vespa, la molla sarebbe il top.
infatti a breve sono tentato di prendere il kit per cambiare i cilindretti di sella,portachiavi e bauletto per unificarlli in una chiave ma ci sono sempre spese più importanti da affrontare e ancora non ho provveduto a questa soluzione
Questa mi sembra già una buona idea, pur rimanendo nell'ambito dell'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici).
Non so voi, ma nel mio giubbotto ci sono SEMPRE:
- mazzo chiavi di casa
- chiave dell'auto
- chiavi di sblocco/apertura manuale del cancello carraio
- chiavi vespa
- varie ed eventuali (telepass, telecomando cancello, sacchetti per il cane, metro a nastro, caramelle, spiccioli, fazzolettini, victorinox, chiavette USB, un paio di automobiline, ecc...- e meno male che ho smesso di fumare!)
... e ogni volta mi pare di essere S. Pietro in libera uscita.
Se poi dovessi, OGNI volta che prendo la vespa, ricordarmi di:
- prendere le chiavi della vespa
- separare accensione da bloccasterzo
- aprire bloccasterzo
- sbloccare accensione
e quindi
- bloccare l'accensione e recuperare la chiave
- chiudere il bloccasterzo e recuperare la chiave
- attaccare insieme le due chiavi
- rimetterle in tasca
... penso che dopo un pò lo troverei di una macchinosità insopportabile.
Il portachiavi a molla fa risparmiare un passaggio ogni volta, in tasca si trova subito ed è sicuramente in stile con il mezzo in questione, ragion per cui IMHO è la migliore soluzione disponibile.
Ma è, ripeto, una mia personalissima opinione.![]()
Ed io ho risposto a lui che mi sembra un'idea migliore, anche se....
A parte il fatto che io ho un px my, cioé monochiave, se avessi un prima serie e dovessi scegliere ho già detto come la penso: molla tutta la vita.
Le rigature, su una vespa di trent'anni, per me sono come le rughe sul viso di una donna matura: danno personalità senza togliere nulla alla bellezza, rendendola anzi più vera ed intensa.
bene, visto che devo mantenere il chiavino d accensione e i kit che vendono adesso di serrature per px vanno malissimo, qualcuno ha da vendere un "kit d epoca" di notolino bloccasterzo, serratura sella e serratura cassettino con unica chiave?
i kit nuovi fanno tutte 3 le serrature ma montano malamente e funzionano di cacca...:(
Io anche ho un PX monochiave, ed è il senzafrecce, unica chiave che fa cassettino e bloccasterzo![]()
![]()
Quando l'ho portata a casa aveva la chiave per la sella, ma era aperta e non si è mai chiusa, ho insistito per 2 lunghi minuti, poi me ne sono fregato e non sento il bisogno di chiuderla.
Tanto se me la toccano suona l'antifurto![]()
![]()
![]()
Diegoz.. Immagino che la tua Vespa abbia le serrature montate all'origine. Ovvero Neiman per bloccasterzo e bauletto (una sola chiave per questi) e blocchetto Fist per la sella. Ora una chiave in più, ammesso se bloccasterzo e bauletto usino ancora una sola chiave, nuoce davvero così tanto?
Se monta ancora le sue serrature originali, io eviterei di sostituirle per una ragione che, ai miei occhi, pare un po' assurda.
Esiste, ma è ben difficile da trovare. Dal 1981 circa la chiave Neiman sui PX apriva anche la sella. Tali kit si riconoscono perchè la serratura del bauletto non ha più due cerchi uno dentro l'altro (con quello più piccolo eccentrico, posto in basso), ma ha un semplice cilindretto asportabile, simile a quello delle serrature Zadi.
Com'è che negli ultimi due VRaduni non è mai suonato niente??![]()
non è che mi dia fastidio avere più chiavi, il fatto è che non ho ne quella della sella ne quella del bloccasterzo e quindi, mentre cambio notolini e serrature, vorrei avere una chiave comune per tutto...
ora che dici zadi si, è la marca della quale m han parlato ma man detto che va male...il bloccasterzo fatica ad entrare, il cassetto idemo e la sella è dura da rompere il chiavino...
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib