Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Beh, basta lasciare un semplice anellino alla chiave di contatto, di quelli piccoli, in modo che non tocchi da nessuna parte, restando sospeso. Alla chiave del bloccasterzo, un piccolo moschettone, col quale 'allacciare' la chiave di contatto quando non in uso.
Questa mi sembra già una buona idea, pur rimanendo nell'ambito dell'U.C.A.S. (Ufficio Complicazione Affari Semplici ).
Non so voi, ma nel mio giubbotto ci sono SEMPRE:

- mazzo chiavi di casa
- chiave dell'auto
- chiavi di sblocco/apertura manuale del cancello carraio
- chiavi vespa
- varie ed eventuali (telepass, telecomando cancello, sacchetti per il cane, metro a nastro, caramelle, spiccioli, fazzolettini, victorinox, chiavette USB, un paio di automobiline, ecc... - e meno male che ho smesso di fumare!)

... e ogni volta mi pare di essere S. Pietro in libera uscita.

Se poi dovessi, OGNI volta che prendo la vespa, ricordarmi di:

- prendere le chiavi della vespa
- separare accensione da bloccasterzo
- aprire bloccasterzo
- sbloccare accensione

e quindi

- bloccare l'accensione e recuperare la chiave
- chiudere il bloccasterzo e recuperare la chiave
- attaccare insieme le due chiavi
- rimetterle in tasca

... penso che dopo un pò lo troverei di una macchinosità insopportabile.

Il portachiavi a molla fa risparmiare un passaggio ogni volta, in tasca si trova subito ed è sicuramente in stile con il mezzo in questione, ragion per cui IMHO è la migliore soluzione disponibile.

Ma è, ripeto, una mia personalissima opinione.