Veramente bravissimo Superasso! E' proprio un bellissimo progetto!
Ma un progetto del genere non si potrebbe applicare sulla marmitta a padellino delle small?
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Veramente bravissimo Superasso! E' proprio un bellissimo progetto!
Ma un progetto del genere non si potrebbe applicare sulla marmitta a padellino delle small?
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Dai Superasso, raccontaci un po' delle evoluzioni che ha avuto ultimamente lo scarico: cosa dicono "le cavie"?
(.. e poi dicono che la curiosità è femmina!!!)
Gg
La prima gita è andata, Espandella ha superato piuttosto bene il test, devo dire che paga qualcosa nello spunto e questo mi penalizza nei tornanti ravvicinati in salita, ma credo che sia dovuto anche al carattere intrinseco della preparazione del motore (Staver original 150 cc), più che al carattere della marmitta, (sto cmq lavorando alla frizione per superare questo piccolo fastidio) cmq basta che ci siano 200 mt tra un tornante e l'altro e allora con i quasi 80 effettivi di terza .........non c'è storia.
Il rumore dopo un po di km è migliorato, probabilmente grazie al leggero strato di depositi carboniosi che si è formato all'interno dell'espansione, fatto sta che ha perso un po della eccessiva metallicità che aveva da nuova, ed ora il suono è decisamente gradevole
Presto metterò in cantiere un secondo esemplare di Espandella, del tutto simile nelle misure a quella che sto usando ma meglio rifinita nell'estetica.
Ciao,Superasso.
su che motore stai testando? 150 originale, se ho capito bene?![]()
Questa marmitta è ottimizzata per questo motore, (so io quanto ci ho dovuto lavorare a questa "ottimizzazione"), sui motori che tu citi non l'ho provata, ma di regola ogni motore vuole il suo scarico. questa è una delle prime cose che si capisce quando si comincia a smanettare sulle marmitte.
Nota: é chiaro che *in qualche modo* funziona su tutti motori, al limite peggiorandone le prestazioni.
Ciao, Superasso.
Un normale 150, però 5 travasi di provenienza indiana con pistone ridicolo, ma subito rettificato con pistone Asso , lavorato e rifasato da Staver, come lavorati sono l'albero e il carter, lavoro riuscito piuttosto bene, tant'è che come dicevo, sto pensando di modificare frizione e rapporti; Così com'è rapportato (ingranaggeria del 125) ha una velocità di crociera ( pianura metà acceleratore) di 95, credo che con un rapporto finale adatto abbia un potenziale di 105 sempre crociera naturalmente ma con acceleratore un filo più aperto, ed una massima di oltre 110 (adesso 103 effettivi)
Nota: Naturalmente il rodaggio lo sto facendo a tutta manetta fin dai primi metri, e senza ancora aver avuto il minimo problema di scaldate
Ciao, Superasso.