Se il cilindro non è rovinato una buona pulita e un paio di fasce nuove, anche dopo molti km, possono bastare...![]()
Se il cilindro non è rovinato una buona pulita e un paio di fasce nuove, anche dopo molti km, possono bastare...![]()
sul discorso fasce ho sentito pareri contrastanti del tipo che è meglio lasciare le vecchie piuttosto che mettere fasce nuove su un cilindro che causa usura potrebbe eseere leggermente ovalizzato....
E l' albero motore completo????
Insomma a quanto ho capito mi state dicendo di non toccare il motore visto che va bene anche se ha fatto parecchia strada...... bo........ non ci capisco + niente.... la volevo semplicemente rifare tutta nuova e non rimetterci mai + le mani x tutta la vita visto che solo x finire il rodaggio ci mettero' due anni.....
Guarda, io ho preso il mio PX200 con contakm non funzionante fermo a 39.000 KM, ed il motore non era mai stato toccato (era di mio cugino il PX), ci ho fatto altri 5000 km e poi l'ho aperto: ho cambiato cuscinetti paraoli, crocera e, visto che il cilindro era intatto, un paio di fasce nuove; ci ho fatto altri 3000 KM e va una meraviglia, altro che cilindri ovalizzati. E poi ricorda che mettere tutto nuovo non significa affatto che non si romperà nulla e non ci rimetterai le mani per tutta la vita![]()
mio nonno usava la vespa per andare a irrigare e ti assicuro che non gli ha mai tolto neanche lo sportellino!!!se il cilindro non ha righe cambia solo fasce e cuscinetti crociera non cambiare rettificare se non serve
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Perche come ha detto Fabris si consuma, e visto che aprire il motore non è cosa da tutti i giorni, visti i KM percorsi conviene cambiarla![]()
Cambiare le fasce ad un cilindro, senza un minimo di lucidatura, equivale a non avere fatto nulla. Le fasce si assestano nella canna, mai perfettamente rotonda, anzi è normale che si ovalizzi. Ovvio che si parla di centesimi, 3-5, del tutto normali. lucidando, e non rettificando, quindi non si cambia il pistone, si riduce notevolmente l'ovalizzazione, ed è possibile montare i nuovi segmenti.
Ma lasciate valutare l'intervento da un buon rettificatore, che valuta se è il caso di rettifica o lucidatura. Le righe sono il minore dei mali.