salve,
sono nuovo di questo sito e sono entrato solo poco tempo fà nel "mondo" vespa. innanzitutto io ho una vespa 50 R del '69 con una 102cc polini. partiamo da quando l'accendo a freddo: a freddo tirando l'aria ci mette più di 10-15 colpi se non di più a partire. quando la riesco a far partire non mi dà nessun tipo di problema. se la fermo per 10-15 minuti e la vado per riaccendere senza tirare l'aria si accende a primo colpo se la lascio,invece, per più di 30 minuti ferma e la provo a riaccendere non parte neanche tirando l'aria. alcune volte è partita ma cacciando un fumo bianco. se la faccio partire a spinta basta anche una piccola discesa che si accende come se niente fosse. il mio meccanico dice che è un problema elettrico ma io sono sempre più convinto che non sia elettrico. ho sempre montato una candela champion l86 (se non sbaglio) e ha la punta tutta nera però devo dire che la vespa mi è partita solo con quella candela e mai con altre. ora vi chiedo perchè non si vuole accendere se la lascio più di 30 minuti spenta?