Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: la mia vespa dà problemi!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    42
    Messaggi
    823
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    ma il carburatore lo hai revisionato? Cambia anche il cavo della candela magari.
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

  2. #2

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    sto provando a passare da bobina interna a bobina esterna. e sto aspettando che sartana mi risponda a un messaggio personale. dopodichè proverò tutti i vostri consigli. intanto se qualcuno sa come convertire me lo potreste illustrare già da ora?

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Ora ti dico come la penso io..come già ripetuto al motore servono 4 cose per andare in moto:

    - Miscela
    - Aria
    - Corrente elettrica
    - Marmitta non ostruita per permettere ai gas combusti di uscire

    Considerando che bezina e aria ci sono (hai detto che la candela è bagnata e che la carburazione è andata sempre bene) restano da controllare altre due cose:

    - Marmitta probabilmente ostruita dato che hai affermato che la vespa fuma parecchio

    - Problema elettrico..se non ricordo male la 50r ha la bobina alta tensione interna (il cavo della candela esce direttamente dallo statore) ed è risaputo che alla lunga da problemi...dato che hai il volano autoestraente ti consiglierei di controllare lo stato dello statore (usura dei cavi elettrici, pulizia bobine e interno volano con benzina, carteggiata alle puntine)...

    A te la scelta! :)

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  4. #4

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    dovrò controllare la marmitta appena posso. ma sono sempre più dell'idea che è un problema elettrico e che il fumo sia dovuto alla mia ignoranza ovvero do troppe spedivvelate ingolfandola e quando parte deve bruciare la miscela in eccesso. come dicevo vorrei passare a bobina esterna. me l'hanno consigliata in molti. appena mi danno le "istruzioni" su come fare provvederò a convertire.

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Se non ricordo male:

    - Elimini il cavo della candela che parte dalla bobina interna e isoli il contatto
    - Alla vite piccolina posta sopra le puntine aggiungi un cavo rosso che parte da li e arriva alla bobina esterna
    - Fissi la bobina esterna tramite l'apposita staffa al carter e ti assicuri che faccia bene massa
    - Dalla bobina esterna parti con un nuovo cavo candela fino alla candela.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    grazie 1000 ma siccome io sono più che ignorante in materia non capisco molto bene. ora spiego meglio la situazione.
    ho lo statore a bobina interna che non va molto bene per cui ho deciso di sostituirlo.
    siccome non ne capisco molto per sbaglio ho acquistato uno statore per la mia vespa a bobina esterna. ora come faccio a mettere lo statore a bobina esterna sotto la mia vespa che ha sempre funzionato a bobina interna? con quei passaggi che mi hai scritto tu?

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Se hai preso un nuovo statore (speriamo che sia di una vespa special)grosso modo devi fare così:

    - Scollega il cavo della candela e sfila la copertura in gomma di tale cavo
    - Togli la vite della scatolina di derivazione posta dietro la leva di accensione
    - Sviti le viti piccoline che tengono i cavi
    - Togli il coprivolano
    - Togli il volano
    - Sviti le 3 viti che tengono lo statore e lo sfili dalla sua sede
    - Metti il nuovo statore allineandolo con la tacca che trovi al carter (in pratica sullo statore e sul carter ci sono due tacche che vanno allineate)
    - Fai passare i cavi dentro i cappucci in gomma e li fai uscire dal carter
    - Avviti il nuovo cavo della candela alla bobina esterna ricordandori di inserire prima il cappuccio in gomma isolante
    - Fissi la bobina esterna al carter mediante una staffa (se non ce l'hai te la crei in due minuti prendendo un lamierino un po spesso e con un trapano)
    - Alla scatola di derivazione ricolleghi tutti i cavi
    - Dalla scatola di derivazione fai partire un cavo dal capocorda rosso che arriva fino all'attacco della bobina esterna e se hai modo lo isoli con della guaina termoretraibile facilmente reperibile in una ferramenta
    - Richiudi la scatolina di derivazione
    - Monti il volano
    - Monti il coprivolano
    - Fai passare il cavo della candela e il cavo della bobina nella linguetta che andrà poi avvitata alla vite che tiene assieme la cuffia e il coprivolano
    - Rimetti il cappuccio di protezione della forchettina della candela
    - Brum Brum

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  8. #8

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    ti sono debitore. grazie 1000

  9. #9

    Riferimento: la mia vespa dà problemi!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai preso un nuovo statore (speriamo che sia di una vespa special)grosso modo devi fare così:

    - Scollega il cavo della candela e sfila la copertura in gomma di tale cavo
    - Togli la vite della scatolina di derivazione posta dietro la leva di accensione
    - Sviti le viti piccoline che tengono i cavi
    - Togli il coprivolano
    - Togli il volano
    - Sviti le 3 viti che tengono lo statore e lo sfili dalla sua sede
    - Metti il nuovo statore allineandolo con la tacca che trovi al carter (in pratica sullo statore e sul carter ci sono due tacche che vanno allineate)
    - Fai passare i cavi dentro i cappucci in gomma e li fai uscire dal carter
    - Avviti il nuovo cavo della candela alla bobina esterna ricordandori di inserire prima il cappuccio in gomma isolante
    - Fissi la bobina esterna al carter mediante una staffa (se non ce l'hai te la crei in due minuti prendendo un lamierino un po spesso e con un trapano)
    - Alla scatola di derivazione ricolleghi tutti i cavi
    - Dalla scatola di derivazione fai partire un cavo dal capocorda rosso che arriva fino all'attacco della bobina esterna e se hai modo lo isoli con della guaina termoretraibile facilmente reperibile in una ferramenta
    - Richiudi la scatolina di derivazione
    - Monti il volano
    - Monti il coprivolano
    - Fai passare il cavo della candela e il cavo della bobina nella linguetta che andrà poi avvitata alla vite che tiene assieme la cuffia e il coprivolano
    - Rimetti il cappuccio di protezione della forchettina della candela
    - Brum Brum
    ciao a tutti sono nuovo di questo sito.volevo avere un'informazione la mia vespa 50r non si accende più perchè non arriva più corrente.ho cambiato volano magnete e condensatore ho cambito puntine e candela ma niente non vuole sapere di accendersi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •