Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: la mia vespa dà problemi!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: la mia vespa dà problemi!

ma il carburatore lo hai revisionato? Cambia anche il cavo della candela magari.
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

sto provando a passare da bobina interna a bobina esterna. e sto aspettando che sartana mi risponda a un messaggio personale. dopodichè proverò tutti i vostri consigli. intanto se qualcuno sa come convertire me lo potreste illustrare già da ora?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    23

Ora ti dico come la penso io..come già ripetuto al motore servono 4 cose per andare in moto:

- Miscela
    - Aria
    - Corrente elettrica
    - Marmitta non ostruita per permettere ai gas combusti di uscire

Considerando che bezina e aria ci sono (hai detto che la candela è bagnata e che la carburazione è andata sempre bene) restano da controllare altre due cose:

- Marmitta probabilmente ostruita dato che hai affermato che la vespa fuma parecchio

- Problema elettrico..se non ricordo male la 50r ha la bobina alta tensione interna (il cavo della candela esce direttamente dallo statore) ed è risaputo che alla lunga da problemi...dato che hai il volano autoestraente ti consiglierei di controllare lo stato dello statore (usura dei cavi elettrici, pulizia bobine e interno volano con benzina, carteggiata alle puntine)...

A te la scelta! :)

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

dovrò controllare la marmitta appena posso. ma sono sempre più dell'idea che è un problema elettrico e che il fumo sia dovuto alla mia ignoranza ovvero do troppe spedivvelate ingolfandola e quando parte deve bruciare la miscela in eccesso. come dicevo vorrei passare a bobina esterna. me l'hanno consigliata in molti. appena mi danno le "istruzioni" su come fare provvederò a convertire.

Potenza Reputazione
    23

Se non ricordo male:

- Elimini il cavo della candela che parte dalla bobina interna e isoli il contatto
    - Alla vite piccolina posta sopra le puntine aggiungi un cavo rosso che parte da li e arriva alla bobina esterna
    - Fissi la bobina esterna tramite l'apposita staffa al carter e ti assicuri che faccia bene massa
    - Dalla bobina esterna parti con un nuovo cavo candela fino alla candela.

Vespa Club Ancona

grazie 1000 ma siccome io sono più che ignorante in materia non capisco molto bene. ora spiego meglio la situazione.
    ho lo statore a bobina interna che non va molto bene per cui ho deciso di sostituirlo.
    siccome non ne capisco molto per sbaglio ho acquistato uno statore per la mia vespa a bobina esterna. ora come faccio a mettere lo statore a bobina esterna sotto la mia vespa che ha sempre funzionato a bobina interna? con quei passaggi che mi hai scritto tu?

Potenza Reputazione
    23

Se hai preso un nuovo statore (speriamo che sia di una vespa special)grosso modo devi fare così:

- Scollega il cavo della candela e sfila la copertura in gomma di tale cavo
    - Togli la vite della scatolina di derivazione posta dietro la leva di accensione
    - Sviti le viti piccoline che tengono i cavi
    - Togli il coprivolano
    - Togli il volano
    - Sviti le 3 viti che tengono lo statore e lo sfili dalla sua sede
    - Metti il nuovo statore allineandolo con la tacca che trovi al carter (in pratica sullo statore e sul carter ci sono due tacche che vanno allineate)
    - Fai passare i cavi dentro i cappucci in gomma e li fai uscire dal carter
    - Avviti il nuovo cavo della candela alla bobina esterna ricordandori di inserire prima il cappuccio in gomma isolante
    - Fissi la bobina esterna al carter mediante una staffa (se non ce l'hai te la crei in due minuti prendendo un lamierino un po spesso e con un trapano)
    - Alla scatola di derivazione ricolleghi tutti i cavi
    - Dalla scatola di derivazione fai partire un cavo dal capocorda rosso che arriva fino all'attacco della bobina esterna e se hai modo lo isoli con della guaina termoretraibile facilmente reperibile in una ferramenta
    - Richiudi la scatolina di derivazione
    - Monti il volano
    - Monti il coprivolano
    - Fai passare il cavo della candela e il cavo della bobina nella linguetta che andrà poi avvitata alla vite che tiene assieme la cuffia e il coprivolano
    - Rimetti il cappuccio di protezione della forchettina della candela
    - Brum Brum

Vespa Club Ancona

ti sono debitore. grazie 1000

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se hai preso un nuovo statore (speriamo che sia di una vespa special)grosso modo devi fare così:

- Scollega il cavo della candela e sfila la copertura in gomma di tale cavo
    - Togli la vite della scatolina di derivazione posta dietro la leva di accensione
    - Sviti le viti piccoline che tengono i cavi
    - Togli il coprivolano
    - Togli il volano
    - Sviti le 3 viti che tengono lo statore e lo sfili dalla sua sede
    - Metti il nuovo statore allineandolo con la tacca che trovi al carter (in pratica sullo statore e sul carter ci sono due tacche che vanno allineate)
    - Fai passare i cavi dentro i cappucci in gomma e li fai uscire dal carter
    - Avviti il nuovo cavo della candela alla bobina esterna ricordandori di inserire prima il cappuccio in gomma isolante
    - Fissi la bobina esterna al carter mediante una staffa (se non ce l'hai te la crei in due minuti prendendo un lamierino un po spesso e con un trapano)
    - Alla scatola di derivazione ricolleghi tutti i cavi
    - Dalla scatola di derivazione fai partire un cavo dal capocorda rosso che arriva fino all'attacco della bobina esterna e se hai modo lo isoli con della guaina termoretraibile facilmente reperibile in una ferramenta
    - Richiudi la scatolina di derivazione
    - Monti il volano
    - Monti il coprivolano
    - Fai passare il cavo della candela e il cavo della bobina nella linguetta che andrà poi avvitata alla vite che tiene assieme la cuffia e il coprivolano
    - Rimetti il cappuccio di protezione della forchettina della candela
    - Brum Brum
    ciao a tutti sono nuovo di questo sito.volevo avere un'informazione la mia vespa 50r non si accende più perchè non arriva più corrente.ho cambiato volano magnete e condensatore ho cambito puntine e candela ma niente non vuole sapere di accendersi

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •