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Discussione: Ammortizzatore posteriore small frame

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  1. #1
    VRista Junior
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    Ammortizzatore posteriore small frame

    Salve a tutti quanti,stò provando a rigenerare un ammortizzatore posterire,per vespa 50N,non sò se ne esistono di vari tipi,ma il mio per fortuna si smonta tutto quanto!
    Ora mi sorge un dubbio su 3 punti:
    1:che tipo di olio metto al suo interno???

    2:quanto olio dovrà andarci???

    3:Visto che volevo verniciarlo di nero,esiste una vernice "speciale"per la molla(tipo gommosa)???

    Grazie a tutti quanti.

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Ma ti conviene rigenerarlo? Se non sbaglio nuovo ed originale costa una trentina di euro...

  3. #3
    VRista Junior
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    Hai ragione GustaV....ma quello che ho non ha nulla(a parte che era solo senza olio....circa 2mm nel tubo),non penso sia la sua quantità.....era anche iper arruginito....ma ho risolto con trapano e spazzola per lucidare l'alluminio(risultato perfetto!! ),mi rimane solo da aggiungerci l'olio e richiuderlo,ci tenevo a sistemarlo perchè era il suo originale(sai la è come il maiale......non si butta via mai niente!!! ),solo che ho i dubbi sull'olio perchè sò che c'è ne sono di diverse densità ,volevo anche irrigidirlo,installando un anello di 2-3mm nel coperchio inferiore,così schiacciando un pokino di più la molla si irrigidisce un pelino!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    L'olio che si mette negli ammortizzatori, è l'olio idraulico.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  5. #5
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    ci va un olio per forcelle..Esiste di 3 gradazioni SAE 5, 10 e 20. Con il 20 hai un sasso da quanto è duro.. il 5 è il + morbido
    Per i bitubo l'ammo va riempito invece gli originali c'è un quantitativo preciso riportato nei manuali.. purtroppo nell'n non so quanto ce ne vada.

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Metti olio per forcelle da moto, gradazione 10, è il compromesso migliore. Io con quello ne ho rigenerato uno, ma devo ancora provarlo. Se il paraolio fa buona tenuta, rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce.

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  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    rigenerare è possibile e consigliabile, è un'operazione abbastanza veloce.
    __________________________________________________ __________________________
    D'accordissimo.

  8. #8
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    Quindi.....hummmmmm..... mettendo un olio idraulico(tipo oso10),dovrei sistemare....l'ammortizzatore ,aggiungendo alla base lo spessore di un paio di millimetri....dovrei essere apposto!!!!
    Forse ho scoperto come fare .......rimonto l'ammo con la molla,prendo misura dello stelo quanto esce e il livello dell'olio dovrebbe essere appena di un paio di millimetri superiore alla guarnizione
    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
    Dai raga....ce la possiamo fare!!!! :D
    Rimane il quesito della verniciatura della molla....che ne dite voi???

  9. #9
    VRista Junior
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    Tovato ragaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
    Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!!
    Spero che questa informazione sia utile!!!!!!

  10. #10
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Citazione Originariamente Scritto da Gattopanzer
    Ci vanno esattamente 250ML di olio nell'ammo posteriore!!!
    Spero che questa informazione sia utile!!!!!!
    bene! Certo che l'informazione è utile :D

  11. #11
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    Trovato anche per la vernice
    c'è un tipo di vernice nautica(da dare praticamente sulle barche in vetroresina),anche in bomboletta ,resiste a curvature di oltre 95°,praticamente se verniciamo na lamiera la possiamo piegare a 90° e lei ti rimane attaccata!!!!!
    Direi che è ottima per la molla dell'ammortizzatore!!!!!

  12. #12
    VRista L'avatar di puccio70
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    Potresi sapere la quantità di olio esatta nell'ammo posteriore e anteriore della mia VBA?

    Grazie a tutti

  13. #13
    VRista DOC
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    mi potresti descrivere esattamente l'operazione per rigenerarlo?

    proprio nei minimi dettagli....la mia vespa la sento al posteriore troppo rigida e allìanteriore troppo morbida...

    penso sia ora di rigenerare entrambi....

    ma i paraoili qualora fossero rovinati dove posso trovarli???

    Grazie in anticipo per tutto....

    Aspetto con ansia notizie utili per la mia operazione

  14. #14
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    Quà trovi l'esploso degli ammortizzatori!Per i ricambi....non saprei indicarti....prova da RSM.
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  15. #15
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    grazie mille ma rsm chi è??

  16. #16
    VRista Junior
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    E' una ditta che produce parti di ricambio per vespa e sooters!

  17. #17
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    ah...ok e grazie di nuovo...

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Forse intendevi RMS.

    Non credo vendano i paraoli degli ammortizzatori, loro li vendono solo completi, e non sono loro a produrli, semplicemente rimarchiano.

    Se ti interessano degli ammo nuovi a prezzi competitivi, contatta Paolone, un utente di questo forum.

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  19. #19
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    ok....

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