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Discussione: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

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  1. #1
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Bhò, per come la penso io, credo che statisticamente ci sia più probabilità di squarciare una camera d'aria invece che si verifichi il detallonamento del pneumatico dal cerchio tubeless , quindi A MIO PARERE rimangono comunque più sicuri i tubeless, poi ognuno è libero di pensarla come vuole..

    Io rimango con i tubeless, con la camera d'aria per poco io e la mia ragazza non ci ammazzavamo.

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Secondo le mie statistiche (ed io la vespa la maltratto abbastanza) se il pacchetto gomma+camera+cerchio sono in buono stato il rischio di forare o tagliare un pneumatico rimane identico.
    Poi è chiaro che se si viaggia con le gomme già consumate, la camera che ha già qualche rattoppo e 10anni sul groppone, ed i cerchi vecchi con la ruggine dentro le cose cambiano...







  3. #3

    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    beh il problema non sussiste nella percentuale di foratura è la stessa siaq nei tubless sia nelle gomme e camera d'aria, il problema è quando succede il rischio che si corre....

    io personalmente dato che uso la vespa ogni giorno ho preferito i tubless..

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizio636 Visualizza Messaggio
    il problema è quando succede il rischio che si corre....
    L'unica differenza è in caso di foratura normale, il tubeless si sgonfia più lentamente, in caso di scoppio del pneumatico non c'è santo che tenga, e si comportano entrambi allo stesso modo.







  5. #5

    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    L'unica differenza è in caso di foratura normale, il tubeless si sgonfia più lentamente, in caso di scoppio del pneumatico non c'è santo che tenga, e si comportano entrambi allo stesso modo.
    ne convieni però che è più facile forare che far scoppiare un pneumatico?

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da Patrizio636 Visualizza Messaggio
    ne convieni però che è più facile forare che far scoppiare un pneumatico?
    Ne convengo se si parla di un uso in condizioni normali ed ottimali, infatti non ci vedo tutto sto dramma ed insicurezza nell'uso di cerchio scomponibile.







  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Ottima analisi







  8. #8

    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Ne convengo se si parla di un uso in condizioni normali ed ottimali, infatti non ci vedo tutto sto dramma ed insicurezza nell'uso di cerchio scomponibile.
    ma infatti nessun dramma ogniuno pensa alla propria di sicurezza il mio pensiero arriva anche dall'uso che si fà.....se ad esempio si usa la vespa per andare a comprare il giornale la domenica e 3 volte l'anno per i raduni gli scomponibili sono perfetti, personalmente usandola ogni giorno la possibilità di foratura aumenta e il pensiero di ritrovarmi in un nanosecondo con il cerchio a far grip sull'asfalto un pò mi spaventa.
    ma è chiaramente una considerazione personale

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di SStartaruga
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    mi inserisco,


    ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria?

    perchè son sicuro che sono omologati....
    Francesco
    SStartaruga ... chi va piano non grippa!

    sstartaruga at libero.it

  10. #10
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    mi inserisco,


    ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria?

    perchè son sicuro che sono omologati....
    Anch'io stavo pensando ad altri scooter che hanno i tubeless, ma non mi viene in mente nessuno scooter con cerchi da 10 pollici..

  11. #11
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Sono sicuramente omologati, e per essere omologati avranno dovuto superare dei test.
    Ma se loro sono riusciti ad omologarli, come mai la Piaggio non ci è riuscita??

  12. #12
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Dovresti chiederlo alla piaggio, probabilmente perchè quelli attualmente in commercio (che saranno quelli che piaggio ha copiato) non rispondono alle esigenze tecniche.







  13. #13
    VRista L'avatar di Matteodenny
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Ecco qui uno scooter con ruote da 10 pollici e tubeless. Quindi omologare i tubeless da 10 pollici è possibile, come mai la piaggio non l'ha fatto? Che magari volesse finire prima le scorte che aveva degli scomponibili?

    Malaguti - Idee in moto - F10 50cc air cooled

  14. #14
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteodenny Visualizza Messaggio
    Ma se loro sono riusciti ad omologarli, come mai la Piaggio non ci è riuscita??

    Zip 50 (il 125 li aveva sempre da 10)
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    3,00 X 10

    pneumatici
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    120/70 10

    Kymco Vivio 150(non ho trovato le misure ma sono da 10)
    Honda SJ 100 Bali (come sopra) ....
    Francesco
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  15. #15
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Quoto!! Esattamente quello che pensavo io, soprattutto su questo punto:

    Diciamo poi una cosa: l' onere dell' omologazione di un componente (per esempio, cerchio tubeless) spetterebbe al costruttore del (moto)veicolo, se questo non ha voglia di omologare un nuovo componente... ...basta pensare all' innovazione che Piaggio ha messo nel PX che andrà in vendita a breve: ha preso il penultimo PX in produzione, ha adeguato il minimo che serviva per ottenere Euro 3 (o quel che l'è) e per il resto ZERO innovazione, ZERO migliorie, ZERO motore 4T, ecc ecc... ...e QUESTA Piaggio secondo voi si metteva ad effettuare prove di omologazione di cerchi tubeless?!?!?!? Naaaaa!!!!!!!!!!

  16. #16
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da Matteodenny Visualizza Messaggio
    Ma se loro sono riusciti ad omologarli, come mai la Piaggio non ci è riuscita??
    due possibilità:
    1) xchè hanno utilizzato: la vecchia omologazione e la vecchia linea di produzione: poca spesa e tanta resa

    2) xchè per un'azienda che produce, diversamente da chi si occupa di aftermarket, l'affidabilità è FONDAMENTALE e probabilmente come dice Frankesco per questione di mm o di qualcosa che a me sfugge non è possibile ottenere un'omologazione "facile" e nemmeno scrivere sui cerchi che non sono per uso stradale. Ergo: se tu li compri e li usi sono affari tuoi non è un messaggio accettabile da parte di Piaggio mentre in un certo modo lo è da parte di Scootrs, SIP ecc.

    Ma come dice Marco vediamo un po'... mica son scemi alla Piaggio, han fatto la vespa .. ci staranno lavorando

  17. #17
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
    ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria? perchè son sicuro che sono omologati....
    Sono sicuramente omologati, e per essere omologati avranno dovuto superare dei test.







  18. #18
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    Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

    Citazione Originariamente Scritto da SStartaruga Visualizza Messaggio
    mi inserisco,


    ma i cerchi da 10 pollici degli altri scooter come sono? tubless o camera d'aria?

    perchè son sicuro che sono omologati....
    Si, ci ho pensato anch'io.
    Però hai mai sentito parlare di difficoltà di montaggio dei pneumatici sui cerchi tubeless per vespa PX, siamo essi Scootrs, FAItalia o SIP?
    Orbene, queste difficoltà nascono dal fatto che, viste le dimensioni del cerchio e gli ingombri del tamburo, risulta impossibile creare sui cerchi vespa quel canale centrale che invece tutti i cerchi tubeless normalmente hanno, e che ha il preciso scopo di consentire un agevole montaggio del pneumatico.
    Potrebbe darsi che per compensare questa limitazione, i produttori di cerchi tubeless abbiano ben pensato di mantenere i bordi esterni del cerchio un pò più bassi o comunque con un altezza al limite: se così fosse non è da escludere che in curva, in situazioni di elevato carico, il pneumatico possa detallonare con le immaginabili catastrofiche conseguenze!!


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

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