Francesco
SStartaruga ... chi va piano non grippa!
sstartaruga at libero.it
Quoto!! Esattamente quello che pensavo io, soprattutto su questo punto:
Diciamo poi una cosa: l' onere dell' omologazione di un componente (per esempio, cerchio tubeless) spetterebbe al costruttore del (moto)veicolo, se questo non ha voglia di omologare un nuovo componente... ...basta pensare all' innovazione che Piaggio ha messo nel PX che andrà in vendita a breve: ha preso il penultimo PX in produzione, ha adeguato il minimo che serviva per ottenere Euro 3 (o quel che l'è) e per il resto ZERO innovazione, ZERO migliorie, ZERO motore 4T, ecc ecc... ...e QUESTA Piaggio secondo voi si metteva ad effettuare prove di omologazione di cerchi tubeless?!?!?!? Naaaaa!!!!!!!!!!![]()
Scusa, ma quali sarebbero questi molti elementi? Le parole del tecnico della Piaggio?
Si, innanzitutto.
Eppoi il fatto che neanche LML, da molti definita molto più innovativa di Piaggio, abbia pensato di proporre i tubeless... tra l'altro neanche sulla versione Polini non omologata che fa un pò da vetrina ad LML.... e il 200 LML, che cerchi ha?
Inoltre le non trascurabili difficoltà di motaggio dei pneumatici mi fanno porre qualche interrogativo sulla effettiva compatibilità della soluzione tubeless su una vespa PX....
In ogni caso intendiamoci, io è da un pò che raccolgo informazioni perchè sono il primo a voler sostituire cerchi scomponibili + camere d'aria con i più sicuri tubeless, ma come dicevo qualche dubbio c'è... ovviamente secondo me....![]()
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Proprio la difficoltà di montaggio della gomma tubeless 10" sui cerchi tubeless 10" rende veramente improbabile lo stallonamento della stessa gomma...
È più difficile montare le gomme tubeless sui questi cerchi da 10" che su "normali" cerchi tubeless da moto e da auto: proprio perché questa difficoltà c'è sui nostri cerchi tubeless (rispetto agli altri casi) perché dovrebbero stallonare i nostri rispetto a quelli da moto e da auto???
La Piaggio... ...'ste prove... ...le ha fatte veramente?
Ha fatto veramente prove su cerchi tubeless da 10"?????
E non ha fatto prove su motori 4T, freni a disco post/ant, stop sul freno anteriore, altri componenti che su scooter moderni ci sono?
Cazzo, Piaggio ha fatto prove solo su cerchi tubeless (che guarda un po') sono andate male, e NIENTE su tutti gli altri componenti che negli anni gli altri costruttori di moto/scooter hanno messo in pista?
Nessuno. Non me lo dice nessuno.
Mi attengo solo ai fatti che dicono che dopo 3 anni di uscita dalla commercializzazione della Vespa "nuova" (quella che aveva i modelli da 300 cc e con il motore a sinistra ecc ecc), la Piaggio prende il modello PX MY e lo rimette in commercio TAL QUALE (salvo motore Euro 3).
Certo, a Pontedera la Piaggio potrà avere in ricerca e/o sviluppo qualsiasi componente (incluso motore 4T) e potrebbe uscire sul mercato con un nuovo (VERAMENTE nuovo) PX con motore 4T e quant' altro.
Ma perché non è uscita adesso con il 4T?
Oppure: perché la Piaggio non è uscita DIRETTAMENTE con il 4 T? Nel momento in cui questo sarebbe venuto pronto?
Che succede a inizio 2011 (...dopo che è stata ferma per 3 anni) da uscire con un VECCHIO MODELLO con ZERO migliorie, ZERO INNOVAZIONI, ZERO componenti nuovi?
Gli scoppiava una bomba sotto al culo se non avesse messo in vendita un vecchio scooter?
Pertanto: possibilissimo che Piaggio abbia in sviluppo motore a 4T e quant' altro... ...ma quando metterà in commercio questo nuovo superscooter?
Sai poi quanto sarebbero contenti i compratori di QUESTO PX MY e l' anno dopo viene messo sul mercato un PX super con motore 4T e altre migliorie (doppio freno a disco?)?![]()