Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Cerchi tubeless si? cerchi tubeless no?

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Che tu sappia, un produttore di componenti può AUTONOMAMENTE (=senza coinvolgere il produttore di auto/moto per cui quel componente verrebbe utilizzato) procedere all' omologazione del proprio componente?[/COLOR][/FONT]
    Formalmente non so come funzioni ma se pensi alle auto esistono cerchi omologati per auto che non sono "legati" al modello ma alla misura. Sul libretto c'è scritta la misura (o le misure ) con la quale l'auto DEVE circolare, credo che si tratti di ottenere quel tipo di omologazione. Del tipo: "omologati per motocicli con ruote 3.50 x 10". E vale per PX e per tutti i modelli largeframe, anche per la Lambretta credo.. Però non so, l'ho buttata li

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Formalmente non so come funzioni ma se pensi alle auto esistono cerchi omologati per auto che non sono "legati" al modello ma alla misura. Sul libretto c'è scritta la misura (o le misure ) con la quale l'auto DEVE circolare, credo che si tratti di ottenere quel tipo di omologazione. Del tipo: "omologati per motocicli con ruote 3.50 x 10". E vale per PX e per tutti i modelli largeframe, anche per la Lambretta credo.. Però non so, l'ho buttata li

Sì, hai ragione (="...se pensi alle auto esistono cerchi omologati per auto che non sono "legati" al modello ma alla misura...").
    Intendevo dire: poiché non c'è in giro nessuno scooter che utilizzi cerchi tubeless (2.10" o 2.5" x)3.50"x10" (...altrimenti non avremmo dei cerchi tubeless "speciali" ma semplicemente utilizzeremmo i cerchi tubeless che si usano sul Pincopall automatic o su Zipchemenefreg frullatore), qualche produttore di componei in acciaio/lega per mootoveicoli ha pensato di crearsi una nicchia con "nuovi" cerchi tubeless per scooter "vecchi".
    E ci hanno ragionato pure bene sopra, visto che SIP/FA Italia, avendo canale da 2.50", hanno pensato bene di disassarli per poter essere montati.
    E al tempo stesso POTREBBE pure essere che, pur guadagnando qualcosa da questa nicchia, questa nicchia è troppo piccola da affrontare economicamente la procedura di omologazione stradale.
    Tornando a sopra (=costruttori di cerchi (tubeless) per auto), è vero che il cerchio (tubeless) prodotto dalla XYZ non è specifico per Fiat Grande Punto o per VW Polo o per Mercedes SLK, ma penso che il produttore XYZ non si sia messo ad omologare il tale cerchio (tubeless) SENZA coinvolgere Fiat o Citroen o Renault o VW.
    Poi, ottenuta l' omologazione, la vendita del tale cerchio di XYZ è tale e soprattutto le auto su cui può essere impiegato sono talmente tante che non è neanche pensabile definire che è utilizzabile su quella o su quell' altra auto.
    Siccome il cerchio tubeless ScootRS/SIP/FA Italia (2.15" o 2.5" x)3.5"x10" è solo per vespa largeframe, è una nicchia e quindi non so quanto possa essere economicamente conveniente fare l' omologazione stradale.
    Anche se non hanno l' omologazione stradale, non credo proprio che ScootRS/SIP/FA Italia abbiamo messo insieme qualche kg di acciaio/lega e messi in vendita, avranno anche fatto delle prove su PX <reali>, anche se non in numero e modalità da "omologazione".
    Quanti Polini/Malossi hanno ottenuto l' omologazione su Piaggio vespa?
    I vari Polini/Malossi potrebbero esplodere/grippare ed esplodere quando sei a 100 km/h?
    Eppure continuiamo a mettere Polini e Malossi sulle nostre vespe Anche se Polini/Malossi non hanno l' omologazione stradale per vespa
    Allo stato di fatto, i nostri amici che usano gli ScootRS da anni hanno fatto da cavie ed indirettamente da "omologatori non ufficiali".
    Cerchi tubeless ScootRS con crepe? Beh, questo NON dipende dal progetto, questo dipende dalla qualità di produzione (=volontà del produttore a risparmiare eccessivamente sulla manifattura).
    Anche i cerchi smontabili, REGOLARMENTE omologati su strada per vespa, se prodotti con il culo, possono spaccarsi quando vai a 80 km/h in superstrada.
    L' importante, secondo me, è che: 1) il progetto sia valido; 2) siano realizzati a regola d' arte con materiali idonei e con processi produttivi idonei

VRista DOC L'avatar di domy
    Potenza Reputazione
    17

io uso i tubeless , mi trovo benissimo . provare per credere , cmq se non erro i cerchi sip sono omologati tuv .
    Domy

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Cerchi tubeless ScootRS con crepe? Beh, questo NON dipende dal progetto, questo dipende dalla qualità di produzione (=volontà del produttore a risparmiare eccessivamente sulla manifattura).
    Non proprio, perchè furono aggiunte delle nervature di rinforzo per evitare il problema. Ergo la progettazione c'entra eccome.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non proprio, perchè furono aggiunte delle nervature di rinforzo per evitare il problema. Ergo la progettazione c'entra eccome.

Bene
    Avevano cannato alla grande la progettazione
    Ora spero l' abbiano messa a posto
    Certo, avessero seguito l' <omologazione>, avrebbero corretto il progetto PRIMA di metterli in vendita Abbiamo (=chi li prese al tempo...) fatto da cavie Ora sono a posto (presumo!).
    Onestamente (non perché abbia su gli FA Italia) quello che non capisco degli ScootRS è PERCHE' abbiano il canale e la <parte radiale> (=parte fissata al mozzo con i bulloni) saldati tra loro e NON prodotto in un' unica fusione (come invece sono SIP e FA Italia)

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Onestamente (non perché abbia su gli FA Italia) quello che non capisco degli ScootRS è PERCHE' abbiano il canale e la (=parte fissata al mozzo con i bulloni) saldati tra loro e NON prodotto in un' unica fusione (come invece sono SIP e FA Italia)
    Credo perchè i cerchi ScootRS sono in acciaio, quindi difficile da realizzare in un'unica fusione, mentre tutti gli altri sono in lega d'alluminio.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Beh, gli uni sono in lamiera e gli altri sono in lega. Le stesse differenze che esistono nei cerchi per auto..

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Potenza Reputazione
    18

Esattamente, in linea generale i particolari in lamiera si realizzano mediante stampaggio, quelli i lega invece mediante pressofusione.
    Lo stampaggio della lamiera non consente di realizzare particolari di forma troppo complessa, come è sicuramente un cerchio di una vespa o di una autovettura: per tale motivo si stampano pezzi più semplici, che vengono poi saldati tra loro.

Comunque, secondo me l'esempio degli altri motocicli che montano senza problemi cerchi e pneumatici tubeless da 10 pollici non tiene.
    In quel caso il mezzo è stato progettato anche in funzione del tipo di pneumatico da montare: se smontiamo un cerchio di uno di questi mezzi vedremo che ha un profondo canale centrale che serve per montare il pneumatico e bordi esterni belli alti per trattenere adeguatamente il tallone.
    Sulla vespa visti i ridotti spazi disponibili un cerchio di questo tipo non è realizzabile.
    Ora non sappiamo se quella dei tecnici piaggio è solo una scusa, ma se davvero esiste un problema di sicurezza dei cerchi tubeless secondo me non deriva dalle dimensioni del pneumatico, quanto piuttosto dalla forma non adatta del cerchio.

Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •