Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
guarda che l'innovazione non è quella che fai per rivendere in licenze, è quella che fai per rivendere come prodotto. le automobili fiat sono tecnicamente inferiori per categoria rispetto ad ogni altro modello tedesco e francese per fascia di prezzo.
c'era un bellissimo articolo su quattroruote dove venivano comparati 30 modelli presi a tre a tre.ebbene, mai una volta ch eun automobile fiat-lancia- e addirittura alfa-fosse prima.
poi apparte questo, l'ultimo brevetto degno di nota della fiat è stato il multijet.che purtroppo è tecnologicamente superato da molto ma viene riproposto in stile'' vespa euro3'' ancora e chissà per quanti altri anni ancora.
poi ci si sorprende se in italia si produce solo la panda. è tutto in funzione del risparmio, i tubeless sono solo una sfaccettatura di tutto questo.
Attenzione!!Non spariamo nel mucchio!!!Quello che afferma Dex è assolutamente vero...l'ex centro ricerche Fiat oggi Zio Peppe Powertrain è tutt'oggi non solo un punto di riferimento a livello mondiale per le innovazioni e tecnologie utilizzate, ma ha dimostrato di non avere nulla da invidiare a marchi ben più blasonati, qualsiasi appassionato di buona meccanica lo sa!Alla Cicciopalla Powertrain sono riusciti a fare quello che la BMW fa col valvetronic con 1/4 dei pezzi, ed a minor costo!!!!Per non parlare dell'invenzione del common rail e di un bel pò di altri progetti che non vedono la luce per altri motivi.....ho un caro amico Ingegnere che lavora proprio lì e vi assicuro che non sono fandonie, alla mercedes, bmw eccetera lo sanno bene....i multijet fiat sono tra i diesel più avanzati al mondo...però ha anche ragione il nostro collega di forum quando asserisce che la qualità delle fiat è veramente sottotono rispetto alla media.....chiunque se ne accorge, basta un'occhiata superficiale....partendo dalle finiture....se sali su una tedesca, te ne accorgi subito, in positivo...se sali su una fiat, lo stesso, in negativo....e per giunta hanno pure un prezzo mediamente più alto rispetto alla diretta concorrenza...anche se ora stanno correndo ai ripari...sono passati i bei tempi dei grandi marchi italiani....