[QUOTE=massimax;559438]guarda che il common rail esiste dall'inizio del secolo. è l'applicazione automobilistica ad essere recente.che poi tu mi dica che ha senso parlare di una cosa nata piu di 20 anni fa perchè viene adoperata come base per altre applicazioni, bhe, visto che è un post sui tubeless, perchè non elogiare quell'uomo primitivo che ha inventato la ruota? infondo anche ora è alla base di qualunque mezzo
Esattamente, se conoscessimo nome e cognome dell'uomo che ha inventato la ruota andrebbe senz'altro ricordato... allo stesso modo va riconosciuto a Fiat il merito di aver inventato il common-rail, sistema che ha consentito un salto evolutivo enorme del motore diesel automobilistico... e insisto, il multijet altro non è che un common-rail, che differisce dal sistema di vent'anni fa fondamentalmente per una pressione di funzionamento più alta ed iniettori a fori multipli.
Sul fatto poi che la stessa Fiat non abbia ci abbia creduto, cedendone in modo scellerato i diritti a Bosch, e su tutti gli altri imperdonabili errori strategici fatti negli ultimi decenni, sono d'accordo con te.
E sono anche d'accordo che forse è meglio se torniamo a parlare di cerchi tubeless.![]()