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Discussione: crociera o non crociera... questo è il problema

  1. #1

    crociera o non crociera... questo è il problema

    Ciao a tutti ho da pochi giorni aggiunto al mio garage una vespa pk50 xl

    Il mezzo non è messo malissimo anzi, devo dire che insperatamente è partito praticamente al primo colpo nonostante fosse fermo ormai da qualche anno.
    Portandolo a casa ho notato un paio di cose che sembra pero' che debbano essere riviste.
    Prima fra tutte il cambio.
    Le marce si inseriscono malamente ovvero faccio difficoltà a trovare la marcia sopratutto a metterla in folle... questo mi ha fatto pensare subito alla crociera pero' cio' che mi tiene ancora in dubbio è il fatto che le marce quando inserite rimangono ferme... e per spostarle comunque pur non avendo lo stacco di un motore nuovo non scappano.
    Voi cosa ne pensate?
    Cosa dovrei fare prima di aprire il motore per sostituire la crociera per accertarmi che non sia altro ?
    E sopratutto questa volta vorrei provare a cambiarla io... secondo voi ce la potrei fare, premettendo che non sono un totale incompetente ma neppure un meccanico ...

    thanks

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    dunque, prima di tutto non hai specificato se la frizione stacca bene oppure è "cotta"..poi ci dovresti dire il motore che hai su(cioè se è elaborato,quindi che configurazione possiedi oppure se è totalmente originale ecc.)....aspettiamo informazioni..comunque per cambiare la crociera ci sarà da aprire tutto il motore, quindi la faccenda si fà già più impegnativa(io l'ho cambiata proprio il mese scorso) e comunque questo necessiterà anche la revisione completa del blocco(cuscinetti, paraoli,guarnizioni, o-ring)....e se è il caso poi potresti guardare anche gli ingranaggi del cambio....quindi, informati innanzitutto sullo stato della frizione e sopratutto se le marce sono registrate bene....e facci sapere al più presto, ciao!

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di alename
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    secondo me è la frizione come ha detto jjack...perchè se era il cambio scappavano le marce...invece a quanto pare il problema e che non riesci a farle entrare...prova a rifare la frizione e a regolare bene il cavo

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Se la vespa è stata ferma parecchio tempo fai le solite operazioni di routine:

    - Pulizia serbatoio con cambio miscela
    - Sostituzione tubo benzina
    - Pulizia carburatore
    - Sostituzione candela
    - Controllo freni
    - Controllo forcella per vedere se è lenta o meno
    - Controllo luci, freccie, clacson etc..etc..
    - Pulizia motore e telaio
    - Controllo stato gomme
    - Dai una bella pulita alla leva delle marce al manubrio..magari si è depositato sporco che l'ha bloccata un po rendendo difficile l'inserimento delle marce
    - Verifica ed eventuale sostituzione olio motore
    - Verifica stato frizione..con la vespa accesa e senza cavalletto e tu in piedi di fianco inserisci la prima ed accelera..se la frizione è regolata bene la vespa deve rimanere ferma
    - Fai un giretto di qualche kilometro per far scaldare il motore, poi con la quarta o la terza inserita rallenta e spalanca l'acceleratore..se la frizione non è cotta il motore deve salire progressivo di giri e anche la velocità

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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  5. #5

    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per staccare bene, io onestamente la cosa che ho notato appena l'ho messa in moto e che per innestare la prima dovevo spingere molto in profondità il cambio e sopratutto che poi per rimetterla in folle facevo fatica a trovare la posizione...
    è stata montato sopra un gruppo termico da 75cc, onestamente non ho ancora gurdato di quale marca suppongo o dr o pollini...
    Io onestamente spererei proprio di evitare di dovere aprire completamente il blocco motore... sperem ;)

    Grazie mille Mincio per l'utilissima tabella

  6. #6

    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    questa sera l'ho messa un po' in moto e a dire il vero tranne la frizione, che sarà da stringere un pochino, la cosa più evidente e che le marce giocano, ovvero le marce scattano da una posizione all'altra ma il movimento è più ampio del semplice scatto, per capirci ad esempio se inserisco la seconda marcia ha gioco tra la terza e folle... tendendo a giocare verso la marcia bassa (nell'esempio fatto in precedenza in direzione del folle)...
    Mi rendo conto di non essere troppo chiaro ma secondo voi il problema sta nella crociera o c'è qualche altro tipo di problema ?

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Citazione Originariamente Scritto da babel Visualizza Messaggio
    questa sera l'ho messa un po' in moto e a dire il vero tranne la frizione, che sarà da stringere un pochino, la cosa più evidente e che le marce giocano, ovvero le marce scattano da una posizione all'altra ma il movimento è più ampio del semplice scatto, per capirci ad esempio se inserisco la seconda marcia ha gioco tra la terza e folle... tendendo a giocare verso la marcia bassa (nell'esempio fatto in precedenza in direzione del folle)...
    Mi rendo conto di non essere troppo chiaro ma secondo voi il problema sta nella crociera o c'è qualche altro tipo di problema ?
    hai spiegato da cane
    da quello che penso io la tua situazione è questa
    A SECONDA MARCIA INSERITA il gioco che hai nel comando del cambio è tale che, ruotando il comando e prendendo come riferimento il punto fisso nel manubrio, vai dal puntino della folle al n.ro "3"

    SE è così (ed è così) hai le corde del cambio lente - vanno solo registrate

    se le marce non escono mentre vai NON E' la crocera

    nell'elenco di Simone (Mincio)
    - se la miscela che hai nel serbatoio non puzza di marcio, fai un pieno con benzina nuova e non svuotare nulla
    - se va in moto la candela lascia la sua
    - se frena....frena, che devi controllare

    il resto è buona norma controllarlo, sia come parti da sostituire che come prova da fare per vedere se hai la frizione cotta

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Per controllo freni intendevo proprio quello che hai scritto...vedere se frena oppure no, o se, come al solito, le camme delle ganasce una volta tirate non ritornano in sede perchè sporche di grasso oramai secco!
    Per gli altri due punti hai ragione...è dura ammetterlo ma quando ce l'hai ce l'hai!

    La penso anche io come Davide sul fatto del gioco anomalo della leva del cambio...sotto al motore in corrispondenza dei cavi del cambio ci sono due registri da svitare per tendere un po di più i cavi..prova e se vedi che anche svitandoli tutti la leva gioca ancora fai questa operazione:

    - Metti il motore in folle
    - Metti la leva del cambio al manubrio in folle
    - Fissi la leva con della carta gommata per evitare che si sposti mentre operi (oppure chiami un tuo amico che te la tiene in posizione finchè non hai finito)
    - Posiziona i registri dei cavi del cambio a metà della loro corsa
    - Sviti i morsetti del cambio e con un paio di pinze tendi i i cavi del cambio e serri nuovamente.

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  9. #9

    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Grazie ragazzi per i preziosi consigli (nonostante le mie canine spiegazioni ) ... in effetti avevate ragione, la crociera è a posto, il problema erano le corde del cambio allentate, sono bastati 10 minuti e ora il cambio va perfettamente!

    Ho notato come predetto da Mincio che la ganascia di davandi va un po' a scatti quindi nei prossimi giorni gli daro' un po di grasso.
    Vorrei chiedervi ancora una cosa, ho visto sul sito sip-scootershop che vendono solo la pelle della sella. Qualcuno di voi se è mai cimentato in questo tipo di sostituzione? Mi consigliate di provarci o di acquistare direttamente una sella nuova!

    Grazie ancora, siete stati preziosissimi

  10. #10
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    Riferimento: crociera o non crociera... questo è il problema

    Non saprei..le selle small non le ho mai rifoderate..sulla mia di pkxl ho montato la classica sella yankee...è più comoda di quella originale e ci sta anche meglio!
    Cmq non penso che devi arrivare fino in Germania per trovare un po di pelle! Prova in qualche centro bricolage...magari hanno la finta pelle in vendita al metro! Io con la gomma al metro ci ho rifatto i tappetini!

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