Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Revisione carburatore con mix

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19

Revisione carburatore con mix

Ciao a tutti ragazzi ho deciso di revisionare il carburatore del mio px 151 con mix dato che quasi da sempre ho delle perdite di olio miscela che puntualmente trovo sotto i carter. Dico che al 100% è olio miscela perchè ho già provato a pulire i carter e ho notato che questo scende dal carburatore, non so però da dove precisamente. Una volta in condizioni di motore pulito ho visto delle gocce in prossimità di una specie di "bicchierino" all'esterno del carburatore. Ora la mia domanda è questa, dato che ho sempre revisionato carburatori senza mix, ci sono delle grosse differenze nello smonatre un carburatore con mix? Cosa mi consigliate per chiudere il tubo olio? Quali precauzioni devo adottare? Grazie a tutti voi.

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Per chiudere il tubo olio, dopo che lo hai staccato dalla scatola carburatore, puoi servirti di una perno filettato da 4 mm.

Altre precauzioni non credo ce ne siano. non cambia quasi nulla, il carburatore è lo stesso identico e preciso. Si differenzia solo per un buco, piccolino, sotto il carburatore a contatto con la scatola.

Il miscelatore è sempre dentro la scatola ma staccato dal carburatore.

Occhio che se cambi le guarnizioni, devi prendere nuove guarnizioni per Vespa con miscelatore.

Tutto qui.

Attendi altri particolari che magari mi sfuggono da più esperti possessori di Vespa con mix.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ok grazie, ma a sto punto mi conviene revisionare anche il miscelatore all'interno della scatola? E' complicato?

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Attenzione: spesso le perdite di miscela avvengono dalla guarnizione che separa carter dalla scatola del carburatore. Quindi ti consiglio di smontare e pulire anche la scatola del carburatore, sostituendo la guarnizione. Altrimenti rischi di smontare, revisionare e rimontare il carburatore e poi trovarti con la perdita come prima. Come giustamente detto da Anton mi raccomando prendi le guarnizioni per carburatore con mix.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ok grazie, ripeto non voglio essere pesante ma il mix, che è separato dal carburatore è semplice da smontare? E poi un'altra domanda, smontando e rimontando senza toccare la vite di regolazione aria è necessario ricarburare? Inoltre esiste un esploso del carburatore con mix?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ragazzi ho smontato il mix e ho trovato sull'ingranaggio qualcosa tipo grasso, secondo voi li ci va del grasso? A me sembra strano dato che da li passa olio miscela, può essere dei residui di olio? Ecco una foto
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    inoltre sono andato dal ricambista e ho comprato il kit di guarnizioni e spillo e le 2 guarnizioni che vanno tra carburatore e scatola e tra scatola e carter. Unico problema è che non hanno la guarnizione chè c'è nella foto sopra, si trova solo nel kit completo di revisione motore che oltretutto costicchia! Sapete mica dove è possibile trovarla singolarmente? Posto un' altra foto della guarnizione e della sua posizione precisa! Vi prego aiutatemi!

Potenza Reputazione
    31
    Quella guarnizione non si trova facilmente. Effettivamentesi trova solo nei kit guarnizioni motore.

Ti conviene trovare presso un ricambista di auto il foglio di carta per guarnizioni, in maniera da creartela da solo, magari con l'ausilio della vecchia.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Si ma il problemma sarebbe riprodurre fedelmente quei ritagli!

VRista L'avatar di nebo63
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da xxfabio
    Ragazzi ho smontato il mix e ho trovato sull'ingranaggio qualcosa tipo grasso, secondo voi li ci va del grasso? A me sembra strano dato che da li passa olio miscela, può essere dei residui di olio? Ecco una foto
    è giusto che lì ci sia del grasso, dato che su quella superficie ci va a contatto un "pattino" che è sulla leva vincolata al cavo del gas, che spostandosi in funzione dell'apertura dell'acceleratore permette al pompante di aumentare o diminuire la sua corsa e di conseguenza la portata di olio. se noti quella superficie è inclinata...
    spero di essere stato chiaro...

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ma da li non ci passa olio? E che tipo di grasso ci va?

VRista DOC L'avatar di alain
    Potenza Reputazione
    20
    attento a non ostruire il foro dove passa l'olio sotto il carburatore, puoi rischiare di non farne passare abbastanza con le conosciute conseguenze. Se vuoi un consiglio, la guarnizione fattela da solo con l'aiuto di un bel taglierino.
    ciao fabio!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

Potenza Reputazione
    27
    E' giusto che ci sia del grasso, sopra lì non arriva l'olio.
    Quoto gli altri: la guarnizione fattela da te, oliala prima di metterla. Se sbagli di qualche decimo non succede nulla. Assolutamente non utilizzare silicone rosso.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Quella guarnizione non si trova facilmente. Effettivamentesi trova solo nei kit guarnizioni motore.

Ti conviene trovare presso un ricambista di auto il foglio di carta per guarnizioni, in maniera da creartela da solo, magari con l'ausilio della vecchia.
    Su PERFETTO consiglio di anton e successivamente di Alain e GustaV mi sono rifatto da solo la guarnizione risparmiando un bel po di soldini. Sono andato da un amico ricambista e mi ha dato il foglio per fare le guarnizioni, ecco il risultato

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Sotto c'è quella vecchia, si intravede.

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35
    Era risaputo che sei bravo con le...mani

Potenza Reputazione
    27
    Complimenti Fabio, bel lavoro.

Potenza Reputazione
    31
    Semplice no?

Complimenti.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ora devo rimontare, vorrei avere conferma su dove mettere il grasso e se ci sono particolari precauzioni nel rimontare l'ingranaggio. Metto del grasso dove ho cerchiato? E magari anche un po sui denti dell'ingranaggio? Che tipo di grasso metto?

ho notato che la superficie dell'ingranaggio è leggermente inclinata, basta che inserisco la molla e l'ingranaggio? L'alberino dell'ingranaggio ha una scanalatura, a che serve?

Potenza Reputazione
    31
    Guarda, non conosco il sistema del miscelatore, ma suppongo che quella scanalatura non sia altro che il maschio della sede (femmina) nei carter.

Se sbaglio, perdonatemi.

Potenza Reputazione
    20
    perfetta la guarnizione, ma ora mi devi dire se lo spessore è uguale a quella di prima (io in genere le faccio un pò piu spesse, è una fissazione) e chi ti ha fornito quel foglio. La foto non rende, ma dal colore sembra di buona qualità..

Potenza Reputazione
    31
    Colì, presso qualunque ricambista per auto trovi il foglio per far le guarnizioni.

Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    Colì, presso qualunque ricambista per auto trovi il foglio per far le guarnizioni.
    lo so... ma preferisco confrontare i materiali e le qualità, e non fermarmi al primo che si trova!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    19
    Ti dico che sul pezzo di foglio che ho ritagliato c'era la stessa e identica marca che c'è sulla vecchia guarnizione originale!

Potenza Reputazione
    31
    Credo che per essere in vendita e soprattutto essere utilizzati dai meccanici, un minimo di qualità e garanzie dovrebbero esserci.

Poi, come vedi, Fabio ha notato che il foglio e la guarnizione originale sono marchiati alla stessa maniera.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •