Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 64

Discussione: Vespa 90 vs Vespa 90ss

  1. #26
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    infine, un'occhiata alle due luci di scarico.....
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #27
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Sergio sei impagabile!!!! Ti ringrazio tanto. Gia poter constatare una differenza visiva cosi evidente e' una gran cosa.

    Io oggi mi ci sono messo con le testate invece. Con mia "sgradita" sorpresa ho constatato che il mio 90 originale monta una testa marcata come SS ma e' diversa... oggi avevo poco tempo ed ho solo smontato la testata al volo, a domani le foto del confronto con la SS "originale".
    Il cilindro prima che mi metto a smontarlo mi ci vuole, ci sono cose piu' urgenti al momento. Poi comunque mi sono messo in testa idee piu' malsane in testa per la 90. Lavori prenotati per fine Luglio.

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10
    Maaaaaaaaaaaaa, due foto più chiare, noo???
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #29
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Ed ecco le teste.

    La testa originale per ss e' quella a destra mentre quella a sinistra l'ho smontata dal mio motore V9A1M originale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #30
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41
    Magari la testata montata sulla tua 90 è della Racer, in questo modo la dicitura SS potrebbe avere una spiegazione (considerando che ha il logo esagonale).

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #31
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Paese dei Balocchi
    Età
    38
    Messaggi
    3 024
    Potenza Reputazione
    22
    Il discorso si sta facendo molto molto interessante!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  7. #32
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Maaaaaaaaaaaaa, due foto più chiare, noo???
    hai ragione, Ranieri, ma avevo la macchina semiscarica e se azionavo il flash non sarei arrivato a fare le foto, inoltre le ho fatte di sera tardi con la moglie che mi reclamava dopo una giornata particolarmente "stressante" per non dire altro......
    ora, con calma, facciamo un dossier, ok?
    tra l'altro devo restaurare e rimontare di tutto punto la 90 ss del mio amico, no?quindi possiamo fare un vero e proprio "libro" sulla 90 ss, volto ad identificarne anche le viti.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  8. #33

    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    51
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    Ciao ragazzi, le due testate delle foto sono di 90 ss, con la sola differenza che nelle prime serie 65/65 il logo era ancora rettangolare.
    Ciao a tutti

  9. #34
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    scusate, volevo fare un errata corrige: l'albero motore postato sopra non è quello del 90 ss, ho fatto un errore, è quello dell'et3, li avevo confusi: guardandoli bene, ho visto che l'albero della 90 ss è diverso: ha la parte aspirazione più ampia, sia da un lato che dall'altro, a presto foto esplicative, non appena mi arriveranno i carter riparati dall'officina....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  10. #35
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da g.
    Ciao ragazzi, le due testate delle foto sono di 90 ss, con la sola differenza che nelle prime serie 65/65 il logo era ancora rettangolare.
    Ciao a tutti
    No g. quella col logo rettangolare viene da una "vecchia" ss mentre quella con il logo esagonale proviene da una vespa 90 normale del '76.

  11. #36

    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    51
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    Ma riporta comunque la scritta 90 S.S.!!!

  12. #37
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26
    g. sai quando e' stato fatto il cambio con la testata col logo esagonale percaso? Mi interesserebbe saperlo che qui e' piu' facile trovare una testata per ss piuttosto che una normale.

  13. #38

    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    51
    Messaggi
    25
    Potenza Reputazione
    0
    Penso nel 67.

  14. #39
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28
    ..devo dire che finora ho smontato tre motori 90 normale tre marce, e su tutti e tre ho trovato la testa ss...mi sa che la montava la piaggio di serie....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  15. #40
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Ripesco....
    Sergio, quando hai tempo, ma proprio quando ce l'hai... hai mai piú fatto i diagrammi su carta millimetrata dell'interno del cilindro?


  16. #41
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    no, mannaggia, Emilio, non l'ho più fatto....cribbio, ed il bello è che il motore 90 ss l'ho bello e chiuso, ma ora lo devo riaprire a breve, a livello di cilindro, per una sciocchezzuola, quindi vedrò di rimediare...devi solo avere la solita pazienza, ok? a presto, ciao.

  17. #42
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Londra
    Età
    47
    Messaggi
    7 548
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Fai con comodo, Sergio, fai con comodo....

  18. #43

    Riferimento: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Buon di a tutti. Per caso sarebbe possibile avere delle foto in alta qualita dei vai gruppi termici e pezzi a confronto delle vespe 90 3 marce e 90 ss 4 marce? con diagrammi e qualche misura magari messe a confronto vicine!!!! grazie buona giornata magari inviate tutto alla mia mail: 6belgio@gmail.com

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di fabio80
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    catania
    Età
    43
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Possibile che la testa giusta x le prime 90 sia questa?

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  20. #45
    VRista Junior L'avatar di fabio80
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    catania
    Età
    43
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di fabio80
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    catania
    Età
    43
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss



    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  22. #47
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    60
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    no, questa è una comune testa del 125, almeno sembra quella, comunque è facile averne la certezza, dovresti misurare il diametro della cupola, se è sui 55mm si tratta dell'alesaggio del 125, se è sui 47 è del 90; invece voglio upgradare questo post partecipandovi quanto appreso nel tempo: allora, le primissime 90 avevano in effetti una testa dedicata, molto simile a questa, ma più scavata, con la semplice scritta "90"; questa qui sopra è il tipo primavera, la dicitura 90-125 è dovuta al fatto che in Indonesia c'era una filiale piaggio che produceva un motore 90 con alesaggio 55, tipo i comuni motori 50 portati a 55;per questo motivo, la fusione era unica e riportava la scritta 125-90;altra cosa interessante del motore 90 era la particolare ampiezza dell'ammissione regolata dalla valvola rotante, eguagliata solo da un'altra small in casa piaggio, e cioè la pk 125 ets, e infatti aveva lo stesso diagramma pre e post pms, cioè 120°+54°, tant'è che a detta di molti meccanici specializzati dell'epoca, quando si voleva far andare forte un 130 si metteva sempre l'albero motore del 90 ss , perchè era quello con più anticipo....inoltre, confermo, nel tempo, in quasi tutti i motori 90 tre marce che ho smontato, una decina, ho sempre, tranne in uno, trovato la testata con su scritto 90 ss , identica a quella del 90 ss; confermo, la differenza principale fra i due cilindri è la luce di scarico, notevolmente più ampia e alta nel 90 ss, poi la presenza delle svasature alla base della canna e il piano del cilindro più spesso;poi, mi è capitato di trovare in origine nei 90 normali i pistoni tipo ss, quindi diciamo che i pistoni e le teste sono in comune, mentre i cilindri sono diversi, anche per quello che diceva Senatore, cioè i prigionieri di scarico da 9 nel 90 ss; comunque, ad occhio confermo che le altezze dei due cilindri in quanto a travasi sono uguali, ripeto l'unica differenza che salta all'occhio è lo scarico, più ampio e più alto....a questo punto per trasformare in ss un cilindro 90 normale non ci vuole molto, basta ridurre il chilometrico squish ad una quota umana e amplare la luce di scarico montando un albero anticipato ed è fatta....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di fabio80
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    catania
    Età
    43
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Confermo alesaggio 55 quindi 125 primavera

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  24. #49
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Saludecio
    Età
    48
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    "questa qui sopra è il tipo primavera, la dicitura 90-125 è dovuta al fatto che in Indonesia c'era una filiale piaggio che produceva un motore 90 con alesaggio 55, tipo i comuni motori 50 portati a 55;per questo motivo, la fusione era unica e riportava la scritta 125-90 "

    una curiosità :
    se queste teste con dicitura 125/90 le abbiamo in Italia e in Italia il motore 90 con alesaggio 55 non esiste come si giustifica ?
    Forse l' Italia le produceva per il mercato Indonesiano ?
    Si hanno notizie di questo motore 90 con alesaggio 55 ?

  25. #50
    VRista L'avatar di Bentu
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    South-east Sardinia
    Età
    51
    Messaggi
    291
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Vespa 90 vs Vespa 90ss

    Ciao argomento interessante, il gt 90 SS mi ga sempre affascinato; non mo è chiara una cosa, ma si trova in commercio aftermarket?

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •