Ciao argomento interessante, il gt 90 SS mi ga sempre affascinato; non mo è chiara una cosa, ma si trova in commercio aftermarket?
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Ciao argomento interessante, il gt 90 SS mi ga sempre affascinato; non mo è chiara una cosa, ma si trova in commercio aftermarket?
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..mi è capitato fra le mani qualche cilindro tipo 90 ss non originale: quello originale ha la scritta "piaggio" sul bordo del piano d'appoggio; quelli che ho visto, anche ad Agira, alla mostra scambio, penso fossero dei "mec Eur" o similari....comunque si vede subito che la qualità della fusione non è uguale, la ghisa è di colore diverso.....
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io ho acquistato un paio di carter nuovi di questa 90, a bassissimo prezzo, rovinati apposta nella parte del convogliatore: sono uguali in tutto e per tutto ai carter pks primo tipo e recano la scritta piaggio: come al solito, la finitura e la qualità della ghisa sono differenti, ma le caratteristiche del carter sono quelle...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Ricapitolando :
il piede di biella della vespa 90 è 14 mm
il piede di biella della vespa 90 ss è 15 mm
I rispettivi diametri della testa di biella invece ?
Anche la spalla è diversa.
Una presenta 3 buchi , 1 grande e 2 piccoli .
Altra presenta un unico grande buco a forma simil goccia .
Qual ' è il motivo ?
giuste le prime due affermazioni; la testa di biella è uguale in tutti gli alberi 90; il fatto che in alcuni vi siano i fori rotondi e in altri invece un foro unico di diversa forma dipende dal cambiamento delle lavorazioni avvenuto in piaggio a partire da un certo periodo che daterei attorno al 1969....perchè ho alberi motore 180 rally primissima serie e sprint del 1968 coi buchi tondi e alberi rally 180 del 1970 con la nuova lavorazione....; la principale differenza inoltre fra albero 90 normale e 90 ss è ovviamente data dalla lavorazione differente per la durata della fase di ammissione, come detto; da aggiungere, infine, che nel piede di biella della 90 3m c'è sempre stata la boccola, mentre nel 90 ss c'è sempre stato l'astuccio a rullini....
per la cronaca, gli alberi Piaggio con i fori tondi sono di una robustezza impressionante e non lo affermo soltanto io, me l'ha confermato il mio torniere che li vede da 50 anni, sostiene che, a parte la parentesi di alberi sbiellati quando ancora i rulli non erano ingabbiati, quando poi la piaggio ha messo le gabbiette e fino a quando c'erano queste lavorazioni coi buchi tondi, gli alberi motore Piaggio non sbiellavano mai.....non ho fatica a credergli, mi è capitato più di una volta di avere questi alberi tra le mani e di constatare che fossero ancora perfetti, e non li smontavo da motori che avevano camminato poco....probabilmente se si reimbiellano oggi, c'è il rischio di farli andare peggio...occorre valutare di volta in volta....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
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Grazie.
Quale invece il grado di apertura ed il grado di chiusura , delle due vespe 90 ?
(foto presa da internet).