Citazione Originariamente Scritto da Bentu Visualizza Messaggio
Ciao argomento interessante, il gt 90 SS mi ga sempre affascinato; non mo è chiara una cosa, ma si trova in commercio aftermarket?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
..mi è capitato fra le mani qualche cilindro tipo 90 ss non originale: quello originale ha la scritta "piaggio" sul bordo del piano d'appoggio; quelli che ho visto, anche ad Agira, alla mostra scambio, penso fossero dei "mec Eur" o similari....comunque si vede subito che la qualità della fusione non è uguale, la ghisa è di colore diverso.....

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Difficile trovane informazioni. Di certo una smallframe con motore 90 cc in Indonesia è esistita, si chiamava P 90 TS e, come è facile intuire dal nome, è stata prodotta dalla fine degli anni '70 e durante il decennio successivo.
Non si trovano infomazioni chiare sulle caratteristiche del motore, solo qualche foto col classico volano tipo 125 Primavera.
Quello che è certo, è che in Indonesia la produzione avveniva autonomamente, attraverso la licenziataria Danmotor, confluita pochi anni fa nel calderone di Piaggio Asia.

Non è l'unica 90 c.c. Asiatica, esistevano anche due sorelle prodotte a Taiwan dalla Vespa Taiwan, quella che poi è divenuta la PGO, tutt'ora esistente e completamente autonoma.
Si chiamavano P 90 S e P 90 D, quest'ultima caratterizzata da indicatori tipo PX e dal manubrio con faro trapezioidale delle Super costruite negli anni '70 per i mercati internazionali (quelle con lo strumento tipo Primavera in luogo di quello a ventaglio). Manubrio ovviamente del tutto sproporzionato per una smallframe, ma notoriamente questi modelli non rispondono ai nostri consolidati canoni estetici...

Anche per quest'ultimo caso non si trovano informazioni approfondite sulla configurazione dei motori; basta, tuttavia, l'epoca di produzione (anni '80) per escludere che in questi modelli esotici risieda la ragione della scritta "90/125" sulle teste nostrane.

Un'ultima precisazione, sulle teste delle 90 V9A1T: la testa della 90 SS è stata applicata solo a partire dal 1967, col telaio n. 25001; ragionevolmente è difficile che modelli così giovani siano stati immatricolati in Italia, specie con l'avvento della 125 Primavera che rese ancor meno appetibile, se necessario, la disgraziata 90 tre marce. Riferimento: catalogo ricambi Piaggio per modelli smallframe, edito nel 1968. Allego un estratto.
io ho acquistato un paio di carter nuovi di questa 90, a bassissimo prezzo, rovinati apposta nella parte del convogliatore: sono uguali in tutto e per tutto ai carter pks primo tipo e recano la scritta piaggio: come al solito, la finitura e la qualità della ghisa sono differenti, ma le caratteristiche del carter sono quelle...