,,ECCOMI....Senatore, vai con le frustate, nel thread precedente ho detto una cavolata:l'albero motore non è uguale a quello del primavera, per il semplice fatto che il piede di biella del primavera è con boccola e non con gabbietta....per ottenere quindi un albero 90 ss occorre aprire un albero primavera con cono volano piccolo e montare una biella con piede grande(18mm) per la gabbietta;l'albero primavera, a confronto ha la stessa fasatura di aspirazione del 90 ss; ora, non so se è uguale a quello dei primi pk 125, ma mi sorge il dubbio che i pk 125 abbiano sempre avuto il cono volano grosso; per il resto parleranno le foto; alcune considerazioni:non ci vuole molto a lavorare i pezzi 90 normali per portarli alle quote del 90 ss, anche se in effetti, data la rarità dei mezzi, è un peccato;se Emilio vuole upgradare il suo 90 deve anche cambiare l'albero motore; infine, scusa Emilio, ma oggi non ce l'ho fatta a darti le quote complete dell'interno cilindro, se hai un pò di pazienza, pensavo di avvalermi dell'opera di Paoluzzo 2IS per postare un confronto dei 2 cilindri con tanto di quote riportate su carta millimetrata, non per altro, una volta queste cose le facevo, ora non ho più nè il tempo, nè la pazienza, tra l'altro Paolo è un mago in queste cose e vorrà fare una sua accurata analisi teorica : però ho riportato nelle foto alcune quote elementari che possono aiutarti nel riconoscimento del cilindro....a presto, boys.