Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
Curiosita' personale : tutti sappiamo che i veicoli guidati da persone risultate positive , e sopra un certo livello , ai test dell' alcool o degli stupefacenti , vengono confiscati al termine del procedimento penale , se risultano intestati a chi li conduceva
Le Forze Pubbliche hanno il diritto di prendersi i mezzi che gli interessano per usi di servizio ( http://www.anvu.it/areaprotetta/codi...22_veicoli.pdf ) , ma tutte le altre migliaia di veicoli che fine fanno ?
Online ho trovato solo vendite all' asta di veicoli provenienti da fallimenti , di veicoli corpo di reato , e di veicoli che presumo rimossi dalle strade ( essendo tutti chiusi e senza chiavi )

Ciao
Guabix

P.S. girovagando sul web alla ricerca di notizie ho trovato questa "chicca " ...

Salve, avrei un quesito apparentemente buffo da porvi: prendiamo il caso di un fermo + prova di alcool test da parte di una pattuglia nei confronti di una persona che si sente sicuramente (anche prima di aver effettuato il test) fuori dalla soglia limite di 0.50. Se questa persona scende dalla macchina con una bottiglia di wisky (per esempio) in mano e se la beve potrà teoricamente dire che ha consumato alcool all'esterno della macchina e che quindi non ha guidato in stato di ebbrezza, evitando così la pena derivante da alcool test positivo? Spero di essere stato chiaro? Cordiali saluti

Certo che può essere una evenienza alquanto strana! Una persona che è sobria alla guida del suo veicolo ma appena fermato per il controllo scende e si beve una bottiglia di un superalcolico prima di essere sottoposto all'etilometro e risulta quindi ovviamente in stato di ebbrezza ( se non lo ricoverano perchè sta male o comunque perchè non ha un normale equilibrio mentale) non potrà riprendere la guida del veicolo qualora lo facesse incorrerà nelle sanzioni previste dall'art 186 del CdS
Le auto rimangono confiscate e a disposizione dell'autorità giudiziaria sino a che l'iter giudiziario non si è concluso.

E per un'ottima ragione: quando confiscarono migliaia di moto e ciclomotori in seguito allo sciagurato decreto di qualche anno fa (ti ricordi? Potevano confiscarti la moto anche se ti vedevano guidare con una mano sola! Senza casco o con casco slacciato o non idoneo, ecc..), dopo qualche mese, anche in seguito alle proteste delle Fdo, modificarono il decreto, intanto migliaia di moto e ciclomotori erano già stati venduti all'asta o destinati alle FdO, e la maggior parte dei proprietari, che aveva un procedimento in corso per rientrare in possesso dei propri beni (e che non sapeva neanche che fossero già stati venduti!), chiese il rimborso del danno subito! Quindi, una possibile entrata per l'erario, come spesso accade in Italia, si rivelò invece una jattura!

Per quel che riguarda il fermato che si beve una sorsata di alcool appena sceso dalla vettura, direi che, con una veloce analisi del sangue, è possibile stabilire anche da quanto tempo l'alcool è in circolo e le relative quantità.

Piuttosto, lo sapevate che alcuni sciroppi per la tosse possono fare risultare positivi all'esame dell'etilometro?

Ciao, Gino