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Discussione: leva messa in moto pe e rally

  1. #1
    VRista Junior
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    leva messa in moto pe e rally

    sto continuando e continuerò a tenere a "riposo"
    il motore originale della mia 200rally....
    (anche se molti a giusto motivo storceranno il naso)....

    per continuare a girarci tranquillamente con il VSE1M
    del pe prima serie che ci ho trovato montato al momento dell'acquisto...

    il tutto, per pigrizia ed una maggiore tranquillità
    di reperimento dello statore e della bobina....

    mi accingo ad aprire il detto motore del pe
    per verificare se tutto è ok...
    ed ho un gran quesito...: vorrei poterci mettere
    la leva di messa in moto del telaio rally ts sv......

    come posso fare???

    il motore ha l'innesto chiamato e sembra che salvo modifiche
    non si possa fare (inserendo la leva del rally... questa
    viene troppo alta ed urta sotto la scocca)....

    vi chiedo un aiuto decisamente tecnico e spero
    risolutorio.......... altrimenti pazienza!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Infatti, occorre cambiare l'ingranaggio della messa in moto e per farlo, occorre aprire il motore e, visto che tu stai per aprirlo .............
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  3. #3
    VRista Junior
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    e............. appunto.......
    potresti essere più preciso??????

    voglio realizzare questa modifica....

    quindi in dettaglio cosa devo fare?????

  4. #4
    VRista Junior
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    dai..... un po' di pazienza.........................................


  5. #5
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    credo che occorra procurarsi e mettere l'ingranaggio della messa in moto del rally. aspettiamo però conferma dai veterani!
    come dice pacomino: QUANDO SI riPARTE??

  6. #6
    VRista Junior
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    io ce l'ho......
    ma il mio meccanico dice che forse non va......

    esattamente quali parti dell'ingranaggio???

    domani cerco di andare a fare foto al motore aperto....

    è una cosa che se è possibile.........
    devo risolvere a tutti i costi....

    e mi pare di capire si possa fare.......

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    In pratica, va cambiato l'alberino della messa in moto, a cui è saldata una mezzaluna dentata, che aziona un ingranaggio a cricchetto. La differenza tra i due alberini sta nella posizione dei dentini che obbligano la leva della messa in moto ad una certa posizione piuttosto che ad un'altra. Di pure al tuo meccanico che la cosa è fattibilissima. Ma il motore, lo aprirai tu, o il tuo meccanico?
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  8. #8
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Se dice che non va . . . cambialo!!! Il meccanico!!!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #9
    VRista L'avatar di nebo63
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    ...se non erro esistono leve "old style" che è possibile montare su motori PX senza sostituire il ventaglio della messa in moto, ma non ricordo dove le ho viste!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    ...se non erro esistono leve "old style" che è possibile montare su motori PX senza sostituire il ventaglio della messa in moto, ma non ricordo dove le ho viste!
    Si, ma si nota subito che hanno qualcosa di "strano".
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  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Erano linkate in un vecchio post, se lo ritrovate . . . una di quelle serviva ad un amico ma non ho trovato più il link.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di fradon
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    Citazione Originariamente Scritto da nebo63
    ...se non erro esistono leve "old style" che è possibile montare su motori PX senza sostituire il ventaglio della messa in moto, ma non ricordo dove le ho viste!

    Si è vero lo pensavo anche io mentre leggevo il post! Io le ho viste sul sito tedesco vesparesources.sip-scootershop.com
    Per ciò che diceva senatore, se possono sembrare strane, non mi pronuncio, non avendole viste dal vivo, ma dalla foto sembravano uguali alle classiche. La cosa che mi stava convincendo ad acquistarne una era per la facilità di montaggio plug and play ed il fascino retrò pur avendo un motore più potente o solamente con impianto elettronico 12v tipo PX o PE ad esempio!
    Un giorno un piccolo aereo lasciò le ali in cielo per diventare un mito a terra.
    Era il giorno di una intuizione perfetta, fatta per durare...

    run and fun by Vespa!

  13. #13
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    ragazzi come sempre fortissimi!!!!!!!!!!!!!!!

    il motore è stato già aperto stamane dal meccanico....
    e poco fa l'ho sentito al telefono...

    mi ha confermato quanto scritto da senatore...

    ma prima di procedere vado un attimo a verificare
    come sono queste in vendita...

    ps: a quanto mi ha detto, il motore è uscito
    in condizioni molto buone: bisogna cambiare solo
    la crocetta del cambio e l'ingranaggio della messa
    in moto, che ogni tanto va a vuoto...

    quest'inverno apriremo il suo motore originale...

    vi aggiorno sugli sviluppi...

    in ogni caso cambieremo tutti i cuscinetti
    e le minuterie anche se non necessarie...

    il parastrappi è in ottime condizioni

  14. #14
    VRista Junior
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    ragazzi ho chiesto se per caso è giusta........
    attendo risposta da quelli dell'annuncio....

    http://cgi.ebay.it/LEVA-MESSA-IN-MOT...QQcmdZViewItem

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    O hanno sbagliato la foto, o hanno sbagliato la descrizione. La leva della messa in moto dell'annuncio non è quella che fa al caso tuo.
    Ci vuole quella lunga specifica per le vespe 160-180 e 200.
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  16. #16
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Se proprio vuoi acquistare da ebay, questa fa al caso tuo

    http://cgi.ebay.it/LEVA-MESSA-IN-MOT...QQcmdZViewItem
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  17. #17
    VRista Junior
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    ma io questa del link che gentilmente mi hai indicato...
    già ce l'ho vicino al motore originale...

    dal momento che io ora sotto la vespa ho montato
    un motore pe.... mi serve una leva con quella forma
    che però vada bene sotto a quel motore,
    nel senso che non viene troppo alta
    (se la si monta così tocca sulla scocca ed è altissima)

    credo che opteremo per la sostituzione dell'alberino...

    ps: anche io credo che la leva che ho indicato nel mio link...
    o abbia la descrizione o la foto errata, salvo che non è quella
    che altri amici hanno indicato come esistente, proprio
    per fare questa operazione (sono in attesa di risposta dall'inserzionista)

  18. #18
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da fradon
    ... Io le ho viste sul sito tedesco vesparesources.sip-scootershop.com
    ...è il codice 75122000...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  19. #19
    VRista Junior
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    nebo sei stato velocissimo.......
    stavo venendo a postare le tue stesse info e foto!!!

    siete grandi!

    sembra un po' meno ricurva ma io la proverei...

    la descrizione parla proprio di motore px nei vecchi chassis!

  20. #20
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    uff! l'articolo non è disponibile!


  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
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    Io ripeto: se vuoi essere proprio preciso, ci vuole la leva lunga originale del rally. Quindi cambia la mezzaluna di avviamento e ci metti la leva del motore originale del tuo rally
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  22. #22
    VRista Junior
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    quoto!

  23. #23
    VRista Junior
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    sto andando dal fido meccanico...
    vi assicuro che è bravo...

    in questo momento sta restaurando una gl
    ed una 50 telaio piccolo

  24. #24
    VRista Junior
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    cambiata la mezzaluna di avviamento e messa la leva del motore originale del rally....
    intervento perfetto!

    sostituita anche la crociera del cambio e la marmitta...

    oggi ho fatto un giro di prova...

    una bomba!!!!!

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