Monta una frizione 3 dischi con molla originale..regge tranquillamente!
Monta una frizione 3 dischi con molla originale..regge tranquillamente!
O.K. messaggio ricevuto.........
compro un pacco frizione originale lo monto e vedo che succede.....
ma continuo a chiedermi " a che serve una frizione a 7 dischi se una a 4 già da problemi??"
GRAZIE!!!
La frizione a 7 dischi e la frizione a 4 sono la stessa cosa...come detto in un altro post la frizione a 7 dischi non è altro che la somma tra i dischi in sughero (4) + i dischi in ferro (3)...alcuni la chiamano 7 dischi perchè contano proprio tutti i dischi che compongono la frizione, altri la chiamano 4 dischi perchè contano solo i dischi in sughero!
Stessa cosa per la frizione 3 dischi..c'è chi la chiama così e chi 5 dischi!
ho sentito dire che la 3 dischi va bene fino a 13-15 cavalli, è vero??? mi ricordo di averlo letto qui sul forum un po di mesi fa
Il problema della frizione non è tanto se regge o meno i cavalli...è la coppia motrice che eroga il motore che la mette in crisi...per assurdo una frizione può andare bene su un motore da 50 cavalli con una coppia di 1kg/m e slittare su un 10 cavalli ma con 10kg/m di coppia!
Poi ovvio che conta come viene assemblata e come la coppia viene erogata...se l'erogazione è docile e progressiva (classico motore elettrico) regge di più; se l'erogazione è violenta ovvero fino a tot giri hai un motore morto per poi avere una spinta notevole da metterti la vespa per cappello allora entra in crisi!
chiarissimo... alla fine è una cosa molto logica...=)... ma qual'è la differenza tra differenza tra coppia e cavalli??
so che i cavalli sono la potenza che eroga un motore... però non ho le idee chiare per niente... potresti spiegare questa differenza?? grazie
Mi scuso per l'OT
Detta molto grossolanamente:
- La coppia è la forza esercitata dai gas al momento della loro combustione sul cielo del pistone, infatti non a caso la sua unità di misura è il Chilogrammetro (Kg/m) o il Newtonmetro (Nm); tanto è maggiore e più il motore avrà "la forza per avanzare" e avvertirai la cosidetta "spinta del propulsore"
- La potenza invece è la misura di una forza applicata in un lasso di tempo, in altre parole se tu moltiplichi la coppia ottenuta in un determinato regime di rotazione per quel regime di rotazione ottieni la potenza...ovvero i Cavalli vapore (CV) o i Kilowatt (KW).
Molti tendono a commettere l'errore di pensare "Cavolo la mia auto ha 200 cavalli, la tua ne ha solo 100...quindi la mia corre di più", ma tecnicamente non è così...se per assurdo la "macchinina" da solo 100 cavalli li eroga praticamente sempre, ovvero in tutto il suo range di funzionamento mentre con l'altra auto hai 200 cavalli solo a 6000 giri al minuto e sotto quel regime hai 80 cavalli la "macchinina" ti stacca le orecchie in accelerazione da fermo :)
Per verificare ciò che ho detto sali in auto con qualche tuo amico...sali su un auto turbo diesel "utilitaria" quale potrebbe essere una banalissima punto o opel corsa da 70 80 cavalli e chiedi al tuo amico di fare una sparata; poi sali su un'altra macchina a benzina con un centinaio di cavalli e riesegui la stessa prova..indipendentemente dal tempo impiegato o dalla velocità di uscita fai caso alla spinta dei due propulsori...nel diesel che di natura è più coppioso del benzina questa spinta è più accentuata...ecco quella è la coppia!
Naturalmente essendo i due valori strettamente legati ovvio che un motore che avrà 200 cavalli a 6000 giri al minuto non ne avrà mai 80 a 5000 giri...ma sarà attorno ai 150 160 cavalli! Ecco perchè acquistando una macchina tutti puntano "erroneamente dal punto di vista prettamente tecnico" a focalizzare l'attenzione solo sui cavalli vapore.
Grazie della precisazione.............adesso è tutto più chiaro
Ho guardato bene e la vecchia frizione era a 4 dischi........quindi ne ho comprato una uguale....insieme alla crociera.....
ho già rimontato la crociera e mi è sorto un dubbio.......sarà il caso di cambiare i paraolio??
ed i cuscinetti??
cosa devo assolutamente cambiare e cosa posso tranquillamente ignorare??![]()
Allora la frizione era già stata sostituita precedentemente...la piaggio nelle small montava frizione 3 dischi.
Per il discorso paraoli e cuscinetti vedi tu...se sei arrivato al punto da cambiare la crociera si vede è stato fatto un utilizzo gravoso del motore...quindi andrebbe sostituito un po tutto..dagli o-ring, ai paraoli passando per i cuscinetti; stessa cosa vale se il blocco non è mai stato aperto prima..oramai volenti o nolenti questi componenti hanno 30 anni sulle spalle!
Se avevi già aperto in passato e sostituito paraoli e cuscinetti verifica il loro stato e, nel caso, ricambiali!
Diciamo che non è sempre necessario cambiare tutto ad ogni riapertura, molto dipende da quanto sono vecchi questi componenti, dai km effettuati e dall'utilizzo del motore!