Opterei per la seconda opzione almeno sono sicuro che faccia luce! Per la costruzione del fanale dissipatore mi farei dare una mano da mio babbo che è un asso al tornio e fresa abbattendo ancora il costo!
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Opterei per la seconda opzione almeno sono sicuro che faccia luce! Per la costruzione del fanale dissipatore mi farei dare una mano da mio babbo che è un asso al tornio e fresa abbattendo ancora il costo!
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Se hai chi ti potrebbe costruire un corpo faro in alluminio allora il discorso cambia, se il corpo del faro in alluminio gli vengono fatte delle alette di raffreddamento tipo questo http://www.chirio.com/IMAGES/BK3_S_002.jpg il dissipatore non ti serve. I led ad alta potenza come il P7 lavorano solitamente a un voltaggio ridotto rispetto a quello della vespa normalmente siamo sui 3,7 v contro i 12 della vespa, in alternativa senza costruire un circuito per ridurre il voltaggio potresti orientarti su un led Bidgelux http://www.digikey.it/product-detail...005-ND/2331633 che funziona a 12,8 volt quindi dovresti solo costruire un raddrizzatore di corrente per avere corrente continua, un led del genere produce 1320 lumen che corrispondono a un faro alogeno da 100 watt ma avresti un assorbimento di soli 13 w. Per le lenti ci sono di tre angolazioni differenti 50° http://www.digikey.it/product-detail...083-ND/2354013, 32° http://www.digikey.it/product-detail...082-ND/2354012 e 24° http://www.digikey.it/product-detail...081-ND/2354011, per un uso come anabbagliante dovrebbe andare bene 32°.
mi toccherebbe costruire lo stesso il circuito la et3 funziona a 6v, si può integrare il raddrizzatore della corrente e il dispositivo per abbassare i v? esiste uno schema che mi dica quali componenti comprare e il relativo schema di montaggio?
per l'angolazione suggerisci i 32° in quella parabola che hai postato sai se montano i led p7 o ognuno ha bisogno della sua apposta?
una volta che ho preso il materiale faccio un bel tutorial!
Ho fatto un errore grossolano pensando che la tua vespa fosse a 12 v, allora la strada da seguire e quella dei led a voltaggio ridotto.
Per lo schema io ho seguito questo disegno http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm dove e spiegato come costruire un circuito che riesca a dare gli ampere che servono a un led del genere, se leggi a pagina 17 di questa discussione (dal post 411 in poi) troverai i messaggi che ho scambiato con Base689 dove lui mi ha dato le indicazioni sulla costruzione del circuito in questione, a quel schema dovrai aggiungere il ponte di diodi e il condensatore come spiegato nello schema originario visto che io non li ho messi avendo già un impianto in continua sotto batteria.
Ogni tipo di led monta parabole o lenti studiate appositamente, come led puoi scegliere fra vari tipi ma i principali sono i Seoul P7 http://www.led-tech.de/en/High-Power...84_121_78.html con 900 lumen di potenza ma sono ancora un po' costosi, un alternativa molto valida sono i Cree XM-L T6 http://www.led-tech.de/en/High-Power...4_120_170.html che hanno una potenza di 985 lumen e costano meno del seoul inoltre c'è una buona scelta di lenti http://www.led-tech.de/de/High-Power...0_106_146.html a un costo contenuto. Se si vuole a strafare c'è anche il Luminus SSt-90-W WN http://www.led-tech.de/en/High-Power...8_166_167.html con ben 2250 lumen di potenza ma un costo decisamente poco economico.
Per lo schema per il regolatore di tensione dovrai tarare le resistenze messe al posto del trimmer in base al tipo di led che scegli visto che quelle elencate sono fatte per il P7.
esatto..aggiungo che il materiale per contenere il faro.se vuoi creare una cosa decente visivamente,potrebbe essere non indifferente!
a sto punto consiglierei o il faro da bici inizialmente linkato, oppure un faretto da bici serio,dal costo elevato..direi 50 euro o di più.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Se si vuole un faretto da bici con una potenza da 1000 lumen si può prendere un faretto di fabbricazione cinese http://www.ebay.it/itm/BICYCLE-CREE-...#ht_4422wt_935 che costa circa 26 €, ovviamente poi si dovrà costruire un circuito di alimentazione per fornirgli corrente direttamente dal impianto vespa.
Bella questa discussione, ma l'inverno e' ormai alle porte...
qualcuno ha ultimato qualche progetto ?
p.s. l' altro giorno il mio se l' è mangiato il cane...ha gustato anche il computerino che avevo installato...e come digetivo ieri la visiera del casco...
..cagnone!
io qualcosa ho in porto,ma vado sulla batteria..
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
In un China Store, ho trovato questo. 5,50€. Andrebbe a sostituire una dicroica, ci sarebbe solo da vedere quanta luce fa e come la fa.
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Smirsièv!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
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Grazie!
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Salve a tutti!
Sto anch'io affrontando il problema "fari supplementari" per la vespa.
Io possiedo un PX150E dell'82, quindi già con l'accensione elettronica. Ora sto aggiungendo la batteria che mi servirà per radio , accendisigari e fari aggiuntivi, possibilmente una coppia per questioni estetiche.
Quello che ho capito finora è che due alogene da 55w la vespa non le regge, e per questo mi sono buttato subito sui led. Quello che non ho capito è quanta potenza è in grado di fornire l'impianto vespa in DC. Ovvero quanto consumo, in A o W, massimo posso avere senza che la batteria vada a scaricarsi.