Risultati da 1 a 25 di 611

Discussione: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Lo schema fa riferimento al ipotesi che qualcuno voglia modulare la corrente in uscita da un trasformatore per faretti (tipo quelli della specchiera del bagno), nel nostro caso quel trasformatore non serve visto che abbiamo già una tensione di 12v. Il trimer secondo me e migliore del potenziometro visto che una volta impostato non c'è pericolo di toccarlo accidentalmente e sballare l'impostazione, per fare erogare una corrente di 2,8 A bisogna sostituire l'elemento LM317 con uno di un altro tipo?
    Si bisogna sostituire LM317 con LM338, riuscendo ad ottenere una corrente massima di uscita di 5 Amper, lo schema e sempre dello stesso autore Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Si bisogna sostituire LM317 con LM338, riuscendo ad ottenere una corrente massima di uscita di 5 Amper, lo schema e sempre dello stesso autore Alimentatore regolabile da 1,2 a 25 V - 5 A
    Ma 5A non sono troppi? Non e che cosi friggo il led perché gli riverso troppi ampere?

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Ma 5A non sono troppi? Non e che cosi friggo il led perché gli riverso troppi ampere?
    credo che voglia dire che regge FINO a 5 ampere ma in realtà la corrente che ci passa è quella che assorbono i led (credo)

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    credo che voglia dire che regge FINO a 5 ampere ma in realtà la corrente che ci passa è quella che assorbono i led (credo)
    Se è così questo è lo schema che fa al caso mio, l'unica cosa che cambierei è l'integrato che sostituirei con quello ad involucro plastico ed al posto del potenziometro metterei Trimmer di tipo piano che occupa meno posto.

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    17

Se è così questo è lo schema che fa al caso mio, l'unica cosa che cambierei è l'integrato che sostituirei con quello ad involucro plastico ed al posto del potenziometro metterei Trimmer di tipo piano che occupa meno posto.
    prometti che posterai tutto ... fotografie.. dall'arrivo dei pezzi all'assembraggio, alla realizzaizone finita. Il tuo progettino è davvero stuzzicante.. 5 x 3 cm si riesce ad infilare in quel fanale da bicicletta che gli da un aspetto vintage non male..

ciao

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    prometti che posterai tutto ... fotografie.. dall'arrivo dei pezzi all'assembraggio, alla realizzaizone finita. Il tuo progettino è davvero stuzzicante.. 5 x 3 cm si riesce ad infilare in quel fanale da bicicletta che gli da un aspetto vintage non male..

ciao
    Per la realizzazione del progetto mi ci vorrà un po' ma prima o poi realizzerò questo micro faro da 900 lumen, la mia intenzione è di realizzare due fari gemelli uno con parabola da 9° come abbagliante ed uno con la parabola da 24° o 34° come anabbagliante. I due fari una volta realizzati verranno fissati sotto le staffe porta specchietti mentre gli alimentatori verranno sistemati nel manubrio, l'alimentazione elettrica sarà doppia cosi che ogni faro sia indipendente dal altro ed in caso di necessità si possano accendere contemporaneamente o singolarmente. In teoria se si somma la potenza del faro originale e dei due faretti aggiuntivi dovrei avere una potenza luminosa paragonabile ad una alogena da 180W.

Il faro finito dovrebbe avere le dimensioni di un rullio fotografico e sarà possibile occultarlo in qualsiasi punto della vespa o se si vuole si può inserirlo al interno di un faretto esistente.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

ragazzi...mi sono perso...chi mi fa un corso di elettricità/elettronica di base?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •