Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
Sono anche io un po dubbioso sui led, tantè che proprio ripensando all'uso automobilistico mi vien da dire che siano comodi solo per guardare vicino. Infatti indipendentemente dalla potenza luminosa emessa quando vengono montati anteriormente sono solo per posizioni e fendinebbia, per vedere lontano anche l'auto più costosa si affida al sistema classico, magari addizionato di centralina per lo xeno, ma sempre lampadine sono.
L'illuminazione allo xeno ovviamente è estremamente potente visto che un kit xenon mono bulbo da 35W emette una luce di circa 3200 lumen, quindi il suo rendimento e di circa 91,5 lumen a watt assorbito. Il led con l'efficienza maggiore il modello P7 della Seoul Semiconductors che ha una resa di 900 lumen ed un consumo di 10 w ha una resa di 90 lumen per watt assorbito.
Nelle macchine solitamente non c'è ne il problema della mancanza di potenza del impianto elettrico e tantomeno quello dello spazio dove installare la centralina ballast quindi optano per i fari di potenza allo xeno mentre le altre luci sono a led per aumentarne la resa e la durata. Se da fonte di luce che sia a led o di altro tipo non viene incanalato il fascio luminoso in maniera corretta usando parabole riflettenti o lenti non farà mai una luce di profondità adeguata ma solamente una bagliore diffuso nei pressi della fonte luminosa, se ad un led di una certa potenza accoppi una lente 5 - 10° otterrai un fascio di luce concentrata che potrà illuminare oggetti a notevole distanza.