Risultati da 1 a 25 di 611

Discussione: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Un faro da bici con i fori per l'aereazione del dissipatore potrebbe essere al incica così:
    No no, voglio una cosa stagna, non può essere cosi, piuttosto scendo a p4 ma credo che si possa osare con 2 p7 se risolvo il dissipatore e in qualche modo risolvo. Mi viene in mente anche una lunga serie di dischi di alluminio sempre più piccoli fino ad arrivare a 12 cm di diametro da mettere in fondo al fanale. Tutti attraversati da un prigioniero e con una ranella da un paio di mm che fa da distanziale tra uno e l'altro. e' una bella superficie no ? e se li sforacchio un po la aumento ancora--

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    No no, voglio una cosa stagna, non può essere cosi, piuttosto scendo a p4 ma credo che si possa osare con 2 p7 se risolvo il dissipatore e in qualche modo risolvo. Mi viene in mente anche una lunga serie di dischi di alluminio sempre più piccoli fino ad arrivare a 12 cm di diametro da mettere in fondo al fanale. Tutti attraversati da un prigioniero e con una ranella da un paio di mm che fa da distanziale tra uno e l'altro. e' una bella superficie no ? e se li sforacchio un po la aumento ancora--
    Si come dissipatore dovrebbe andare bene l'unico problema è il ricambio d'aria attorno alle lamelle per dissipare il calore.
    Ma se dividi l'interno del corpo faro in due verticalmente cosi da rendere stagna solo la parte anteriore del faro e lasci la la parte posteriore areata?

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Si come dissipatore dovrebbe andare bene l'unico problema è il ricambio d'aria attorno alle lamelle per dissipare il calore.
    Ma se dividi l'interno del corpo faro in due verticalmente cosi da rendere stagna solo la parte anteriore del faro e lasci la la parte posteriore areata?
    esteticamente nun me piace..
    ma se ogni "disco è su misura e appoggia contro il corpo del faro in ferro ? cavolo alla fine sonon cmq, ma tanti !

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    esteticamente nun me piace..
    ma se ogni "disco è su misura e appoggia contro il corpo del faro in ferro ? cavolo alla fine sonon cmq, ma tanti !
    Si ma la superficie esterna e ridotta quindi lo scambio termico non è proprio così efficiente. In teoria come calcolo per dimensionare la superficie di dissipazione per il led dovrebbe essere circa di 3 cm quadrati di superficie ogni watt assorbito.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Si Uicio 76 l'argomento...TIRA!

vi metto le foto del mio attuale faretto Led, 'ho smontato prima e ve lo voglio mostrare. Notare la basettina in alluminio dissipatrice e la microscopica dimensione del led. il faretto con questa lente ha un gran bel tiro. almeno 30mt di luce, mentre illumina insegne anche fino a 100mt. Secondo voi è fattibile una modifichina al p4 o p7?

Ve lo metto giusto per darvi una idea.
    Io comunque rimango dell'idea del bk3/s, risolve già molti problemi.
    Per farlo andare senza batteria lo attacco al filo che comanda l'abbagliante? così, avendo una BA20D, da 25 watt, arrivo a 35 ma non brucio poi tutto?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Si Uicio 76 l'argomento...TIRA!

vi metto le foto del mio attuale faretto Led,
    Per farlo andare senza batteria lo attacco al filo che comanda l'abbagliante? così, avendo una BA20D, da 25 watt, arrivo a 35 ma non brucio poi tutto?
    Ci devi mettere in mezzo un regolatore che limita la corrente a quella prevista, credo anche solo la famosa resistenza + condensatore

Potenza Reputazione
    17

Per ovviare al problema della costruzione del circuito regolatore ho trovato su ebay il circuito che fa per noi: 5 Amps Voltage Regulator Module, Output 1.5-32V, LM338T su eBay.it Electronic Components, Electrical Test Equipment, Business Industrial questo circuito è basato sullo stesso schema che avevo indicato io (usa sempre l'integrato LM338T) ma ha il pregio di essere molto compatto e ben costruito, il prezzo di 13,47 € e persino minore del costo dei singoli componenti presi in Italia. Con questo tipo di circuito si può alimentare un led P7 o due perdendo circa 200 lumen a led. Lo stesso circuito in alternativa può alimentare cinque led P4.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •