Risultati da 1 a 25 di 611

Discussione: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

Può anche dire che porta sfiga, ma se all'atto pratico non c'è scritto si può attaccare al tram e fischiare in curva.

Sempre a riguardo di normative qualcuno sa se è legale avere il catarifrangente del faro posteriore bianco o non averlo?
    Su questo ad esempio sono sicuro, il catadiottro deve essereci e deve essere di colore rosso.
    Sui rimorchi deve essere di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso)

VRista DOC L'avatar di otrebor
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso)
    vertice in basso.

ecco il progetto a prova di cds..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di Diegovespone
    Potenza Reputazione
    17

Può anche dire che porta sfiga, ma se all'atto pratico non c'è scritto si può attaccare al tram e fischiare in curva.

Su questo ad esempio sono sicuro, il catadiottro deve essereci e deve essere di colore rosso.
    Sui rimorchi deve essere di colore rosso e di forma triangolare, (non ricordo se il vertice va in alto o in basso)
    Per ovviare al problema del catarifrangente mancate potrei sempre crearne uno delle stesse dimensioni del originale tagliando e sagomando un vecchio triangolo e attaccarlo al interno del faro nella stessa posizione del catadiottro originale.

Il faro in questione sarebbe questo:

Potenza Reputazione
    38

Ma anche senza ritagliarlo, ce ne sono in commercio di adesivi e di tutte le dimensioni
    Aggiungo una cosa, ricordati le lampadine rosse

Potenza Reputazione
    17

Ma anche senza ritagliarlo, ce ne sono in commercio di adesivi e di tutte le dimensioni
    Aggiungo una cosa, ricordati le lampadine rosse
    Certo le lampade rosse erano già in preventivo, quali sarebbero i catarifrangenti adesivi?

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Na na na...ste frecce non mi piacciono...

io voglio le mie frecce arancioni anni '80....
    Avevo pensato piuttosto di forarle, e inserirvi il vetrino in lexan...ma sai lo sbattimento a fare una cosa del genere?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Na na na...ste frecce non mi piacciono...

io voglio le mie frecce arancioni anni '80....
    Avevo pensato piuttosto di forarle, e inserirvi il vetrino in lexan...ma sai lo sbattimento a fare una cosa del genere?
    Lo so che quelle frecce non a tutti possono piacere ma purtroppo sono le uniche con il vetro completamente trasparente.
    L'alternativa e fare come dici tu forare è inserire un vetro trasparente al interno della freccia, l'unico problema a fare ciò e che si perde una parte del occultamento ed in più c'è lo sbattimento di forare il vetro è il rischio che facendo ciò si rompa il trasparente.
    Altra soluzione e fare il faretto esterno come avevamo già discusso in precedenza, ovviamente anche li c'è lo sbattimento della costruzione del faro.

Potenza Reputazione
    36

si, e forare, come ha fatto Uicio76 non dev'essere semplicissimo....

Altrimenti c'è sempre Chirio....

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Certo le lampade rosse erano già in preventivo, quali sarebbero i catarifrangenti adesivi?
    Ad esempio questo NASTRO CATARIFRANGENTE ROSSO ADESIVO 3M PER CAMION su eBay.it Altro, Varie, Altre categorie
    Però secondo me puoi trovare qualcosa di più economico

Potenza Reputazione
    17

Ad esempio questo NASTRO CATARIFRANGENTE ROSSO ADESIVO 3M PER CAMION su eBay.it Altro, Varie, Altre categorie
    Però secondo me puoi trovare qualcosa di più economico
    Purtroppo quel tipo di catarifrangente si attacca esternamente al faro, io volevo mettere il catarifrangente al interno del faro per evitare che si scolli.
    Ho provato anch'io a fare una ricerca ma ho trovato solo nastri che si appiccicano esternamente, mi sa che ritornerò al progetto iniziale di tagliare un vecchio triangolo cosi da ricavare un catarifrangente rettangolare da inserire nel faro.

Potenza Reputazione
    38

Quello è più facile che si rompa prima di staccarsi

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Per ovviare al problema del catarifrangente mancate potrei sempre crearne uno delle stesse dimensioni del originale tagliando e sagomando un vecchio triangolo e attaccarlo al interno del faro nella stessa posizione del catadiottro originale.

Il faro in questione sarebbe questo:
    Siccome anch'io sapevo la storia che il catarifrangente posteriore DEVE essere rosso, e siccome ho comprato il kit gemme frecce/faro posteriore trasparenti, eccoti foto di prima e dopo.
    Ho verniciato da dentro il catarifrangente trasparente con una speciale vernice rossa trasparente venduta proprio come rinforzatore del rosso dei fari posteriori.
    Come luce posteriore, per avere il rosso camminando e per illuminare di bianco la targa, mi sono inventato questo accrocco.
    Purtroppo è poco efficace: il rosso del plexiglass non è sufficiente a fare <rosso>, a faro acceso c'è un rosso molto sbiadito (in compenso la targa è molto bene illuminata di bianco
    Ho fatto quindi altri acquisti (=lampadine LED ), appena avrò finito la modifica, posterò le foto

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Siccome anch'io sapevo la storia che il catarifrangente posteriore DEVE essere rosso, e siccome ho comprato il kit gemme frecce/faro posteriore trasparenti, eccoti foto di prima e dopo.
    Ho verniciato da dentro il catarifrangente trasparente con una speciale vernice rossa trasparente venduta proprio come rinforzatore del rosso dei fari posteriori.
    Come luce posteriore, per avere il rosso camminando e per illuminare di bianco la targa, mi sono inventato questo accrocco.
    Purtroppo è poco efficace: il rosso del plexiglass non è sufficiente a fare <rosso>, a faro acceso c'è un rosso molto sbiadito (in compenso la targa è molto bene illuminata di bianco
    Ho fatto quindi altri acquisti (=lampadine LED ), appena avrò finito la modifica, posterò le foto
    Resterò in attesa di eventuali sviluppi di questa lampadina bi-color.
    Se non si combinerà installerò un led rosso e me ne fregherò se la targa è illuminata di rosso.

VRista Senior L'avatar di Abakos
    Potenza Reputazione
    16

ragazzi io sono completamente ignorante in materia, ma qualora volessi attaccare un faretto a led in parallelo con la luce della mia special è possibile farlo pur non avendo una batteria o la discontinuità di tensione farebbe bruciare tutto portando solo danni?
    Illuminatemi (hauhauahua scusatemi il gioco di parole).
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    ragazzi io sono completamente ignorante in materia, ma qualora volessi attaccare un faretto a led in parallelo con la luce della mia special è possibile farlo pur non avendo una batteria o la discontinuità di tensione farebbe bruciare tutto portando solo danni?
    L'alimentatore del led funziona regolarmente anche con 6V in alternata, una volta tarata l'uscita in continua non ci sono più problemi.
    Quanti watt produce la special e quanti ne consumano le utenze attuali?
    Ti faccio questa domanda per sapere se la tua vespa può sopportare il prelievo di altri 10W per alimentare il fretto a led.

Potenza Reputazione
    16

bhè quindi oltre ai led devo montare un alimentatore... Io avevo pensato di seguire progettino:
    http://banari.altervista.org/downloa...20notturne.zip

io vorrei realizzarlo omettendo la batteria, utilizzando 1 solo tipo di led (quelli ad ampio raggio, con angolo stretto) e quindi omettendo diodo e switch a 3 vie, utilizzandone solo 1 a 2 vie (uno tipo ON/OFF). Quindi la domanda sorge spontanea, è possibile alimentare i led direttamente dal positivo dell'impianto elettrico della special, senza passare per un regolatore/raddrizzatore/convertitore/alimentatore?
    Come faccio a misurare l'assorbimento in watt delle utenze attuali? Semplicemente vedendo il wattaggio delle lampadine che monto attualmente facendo la somma? Inoltre aggiungo che, a casa di problemi di sovratensionamento dovuti (credo) all'elaborazione fatta alla mia vespetta (75cc, quindi andando più veloce dovrebbe generare picchi di tensione maggiore rispetto al normale giusto?) le normali lampadine di 6V mi si bruciavano di continuo, ho risolto il problema montando delle 12V pur perdendo un pochino in luminosità... Insomma, esiste un sistema pratico che ingombri (poco o nulla) per mettere un faro supplementare tipo quello del PDF allegato?
    Dicette Pullecenella: Mangiammo e bevimmo finché c'è uoglio a 'sta lucerna, chi sa si all'auto munno c'è lanterna chi sa si all'auto munno c'è taverna.
    Disse Pulcinella: Mangiamo e beviamo finché c'è l'olio nella lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una lanterna, chissà se all'altro mondo c'è una taverna.

Potenza Reputazione
    36

Citazione Originariamente Scritto da Abakos Visualizza Messaggio
    Forse questa discussione ti può interessare....

http://old.vesparesources.com/tuning...-piu-luce.html

venite a dare il vostro contributo....

Cmunque ci sono vari modi di operare..

innanzitutto ci vuole un regolatore, a me con l'impianto a 6volt friggono pure le lampadine da 12 volt...

Potenza Reputazione
    16

Forse questa discussione ti può interessare.... 50 special-come facciamo ad avere più luce? venite a dare il vostro contributo.... Cmunque ci sono vari modi di operare.. innanzitutto ci vuole un regolatore, a me con l'impianto a 6volt friggono pure le lampadine da 12 volt...
    Corro Gabry!! Intanto comincio a pensare seriemente di farmi un regolatorino di tensione da installare sulla morsettiera del motore...

Potenza Reputazione
    17

Resterò in attesa di eventuali sviluppi di questa lampadina bi-color.
    Se non si combinerà installerò un led rosso e me ne fregherò se la targa è illuminata di rosso.

Uhhmmm, potrei provare a mettere del nastro adesivo trasparente rosso (venduto proprio per riparare fari posteriore rotti) ma ho paura che comuqneu non renda.
    Ci ho provato.
    OK, ti dò l' anteprima di ciò che sto andando a fare.
    Lascio (ovviamente) la lampadina dell stop a LED rossi, metto la lampadina di posizione a LED rossi; siccome sotto la lampadina di posizione non c'è più spazio, monterò 2 portalmapada T11 (=lampadina a siluro), uno a sinistra e uno a destra della lampadina di posizione, il più in basso che posso, ho già preso 2 lampadine a LED bianche da 1 W che punteranno verso il basso leggermente a convergere verso il centro della targa.
    Per evitare che il rosso della lampadina a LED di posizione <interferisca> con il bianco, metterò una striscia di plexiglass (spessore 2 mm) per tutta la larghezza del faro posteriore, striscia verniciata di "vernice cromata" da ambo i lati, così la porzione di fascio rosso sparata dalla lampadina LED rossa della posizione viene riflessa verso l' alto (e non va verso il basso).
    Per le lampadine T11 a siluro non c'è problema, poiché sono molto direzionali: quando le metti nel rispettivo portalampada, le metti già con il LED che spara verso la targa (eventuali rimbalzi spuri di luce vengono comunque risparati verso la targa).
    Ovviamente, monterò i portalampada T11 con una vite passante sulla parabola del faro e farò anche dei cablaggi permanenti in parallelo alla lampadina di posizione.
    A presto le foto

Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Uhhmmm, potrei provare a mettere del nastro adesivo trasparente rosso (venduto proprio per riparare fari posteriore rotti) ma ho paura che comuqneu non renda.
    spruzza di rosso da dentro con una bomboletta normale velando via via fino ad ottenere la "cupezza" giusta che con la luce si illumina.
    Mascheri con della carta adesiva la parte che deve rimanere bianca

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    spruzza di rosso da dentro con una bomboletta normale velando via via fino ad ottenere la "cupezza" giusta che con la luce si illumina.
    Mascheri con della carta adesiva la parte che deve rimanere bianca

Se hai letto bene il mio post, è una cosa che ho già fatto (vernice traspareten rossa appositamente studiata per <rinforzare> i fari posteriori sbiaditi, ma nei fari normali si usano normali lamapdine ad incandescenza che emettono luce in maniera molto più distribuita dei LED).
    Rimane il fatto che la lampadina a LED che ho preso (con LED 5050 da 20 lm/cad) ha i LED troppo potenti (=luce troppo concentrata in un' area molto piccola) per far sì che la luce risultante che ne esce sia rossa, alla fine ne viene fuori una luce rossastra ma la dominante è una luce molto chiara.
    NIENTE a che vedere con i LED rossi
    Meglio mettere una lampadina a LED rossa (come luce di posizione posteriore) e mascherare la luce che viene sparata in basso con una striscia di plexiglass vernicita di <argento> e dedicare un paio di lampadine a siluro (attacco C10W o T11 che dir si voglia) che sparano luce bianca sulla targa.
    Così (almeno formalmente) si è a posto nei confronti della legge (poi, IN TEORIA, le lampadine a LED non sarebbero omologate per uso automobilistico (a parte i fari LED prodotti di serie sulle auto che li montano)).
    E dire che ho speso pure un sacco di soldi per il tubo di plexiglass trasparente per fare la camicia alla lampadina a LED BA15S e per la bomboletta di rosso trasparente: ho fatto un tentativo, l' idea magari buona ma l' efficacia è stata scarsa.

Potenza Reputazione
    36

quindi ragazzi?

nessuna news?

io son fermo per via del lavoro e della casa, ho altro per la testa...

ad ogni modo sono fermo anche per via dei regolatori di tensione (voglio sviluppare sia ilpx che la special)

Potenza Reputazione
    36

Non credo perché a breve comincerò a fare acquisti e appena avrò i pezzi in mano sperimenterò l'idea delle frecce con il faretto integrato. Ovviamente P7 perché voglio luce in abbondanza.
    Dai che scherzavo un pò...

Bravo Diego, cosi si fa: dritti all'obiettivo.
    Nel caso, per forare la plastica un tubo di alluminio del giusto diametro sul gas di casa e sfffffffttttt lo infili come nel burro e ti smussa anche il foro
    ottimo,non lo sapevo, questo cambia molti sbattimenti...

Potenza Reputazione
    18

ottimo,non lo sapevo, questo cambia molti sbattimenti...
    E' plastica.. scaldi bene il tubo e lo schiacci dentro.
    prima però fai due prove xchè il buco risulta leggermente più grande, la plastica si arriccia e si ritira un po con il caldo

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •