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Discussione: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

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  1. #1

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Da quello che ho capito della modifica non ti occorre prendere il nuovo regolatore di tensione a cinque poli ma basta tenere il suo originale e collegarci secondo schema il regolatore carica batteria. Se si vuole fai tutta la trasformazione del impianto in cc altrimenti metti solo la batteria e ci colleghi le utenze che desideri. Come batteria ti consiglio una di quelle chiuse (tipo quelle che vende sip) senza i tappi cosi non perdono liquido e non soffrono meno l'eventuale ribaltamento.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    ciao a tutti ma qual'è la differenza tra il raddrizzatore

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V

    e un normale regolatore di tensione a 5 poli per quanto riguarda la carica della batteria.

    come viene collegato questo raddrizzatore al regolatore a tre poli???
    La storia monta sulla Vespa............

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ma qual'è la differenza tra il raddrizzatore

    Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - RADDRIZZATORE PER CARICARE LE BATTERIE 12V

    e un normale regolatore di tensione a 5 poli per quanto riguarda la carica della batteria.

    come viene collegato questo raddrizzatore al regolatore a tre poli???
    Il regolatore a 5 poli oltre a regolare la corrente a 12 V ha l'uscita per caricare la batteria ma la ricarica viene effettuate con solo 1,5 ampere di potenza visto che quel regolatore e concepito solo per ripristinare la corrente consumata dal motorino di accensione della vespa e il clacson (uniche due utenze in continua su una vespa con avviamento elettrico), se un utenza collegata alla batteria ha un assorbimento superiore a 1,5 ampere (un faretto supplementare ne ha sicuramente di più) il regolatore non ce la fa a ricaricare ed a lungo andare la batteria si scaricherà.
    Il raddrizzatore invece non stabilizza la corrente a 12 V visto che questo compito viene eseguito dal regolatore originale a 3 poli ma serve solo per ricaricare la batteria con un amperaggio massimo di 16 ampere, la vespa produce al massimo 7,5 ampere quindi al occorrenza questo raddrizzatore può sopportare l'intera energia prodotta dalla vespa ed usarla per ricaricare la batteria evitando che un utenza con troppo assorbimento la scarichi ( se un utenza ha più di 7,5 A lo scaricamento avverrà ugualmente visto che il consumo sarà maggiore del energia prodotta dalla vespa).

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Tornando verso il tema principale della discussione metto i risultati dei test che ho effettuato su un led alternativo installabile su dei faretti. Questo led e da considerarsi un alternativa in confronto del tanto citato led Seoul P7, il led in questione è il Cree XM-T6 che ha una potenza di 975 lumen con un assorbimento di 10 W, il led lo provato installato su una torcia da campeggio alimentata da una batteria da 37 V e 3,7 A. Come potenza luminosa l'effetto e paragonabile ad una luce alogena da 50 - 60 W devo dire che con la lente parabolica giusta si ha un fascio di luce bianca davvero profondo e forte che sembra una volta e mezza più potente di un faro vespa, con questo led ed un po'di inventiva si può creare dei faretti davvero potenti da far impallidire i possessori di fari alogeni.
    Il led in questione questo: CREE XM-L T6 Emitter white on Star PCB | CREE XM-L | LEDs | CREE-XML-T6-WE-PCB | IT | www.dotlight.it mentre una lente utilizzabile è questa Ledil EVA D - Optic for CREE XM-L Emitter | Ledil Optics | LED-accessories | Ledil-EVA-XM-D | IT | www.dotlight.it, se si vuole esagerare si può prendere la base con già installati tre led 3 x CREE XM-L T6 on round PCB by LED-TECH.de con la relativa lente CREE CUTE-3-XM optic 19° by LED-TECH.de così da costruire un faro da 2925 lumen.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
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    Riferimento: Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione

    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    Tornando verso il tema principale della discussione metto i risultati dei test che ho effettuato su un led alternativo installabile su dei faretti. Questo led e da considerarsi un alternativa in confronto del tanto citato led Seoul P7, il led in questione è il Cree XM-T6 che ha una potenza di 975 lumen con un assorbimento di 10 W, il led lo provato installato su una torcia da campeggio alimentata da una batteria da 37 V e 3,7 A. Come potenza luminosa l'effetto e paragonabile ad una luce alogena da 50 - 60 W devo dire che con la lente parabolica giusta si ha un fascio di luce bianca davvero profondo e forte che sembra una volta e mezza più potente di un faro vespa, con questo led ed un po'di inventiva si può creare dei faretti davvero potenti da far impallidire i possessori di fari alogeni.
    Il led in questione questo: CREE XM-L T6 Emitter white on Star PCB | CREE XM-L | LEDs | CREE-XML-T6-WE-PCB | IT | www.dotlight.it mentre una lente utilizzabile è questa Ledil EVA D - Optic for CREE XM-L Emitter | Ledil Optics | LED-accessories | Ledil-EVA-XM-D | IT | www.dotlight.it, se si vuole esagerare si può prendere la base con già installati tre led 3 x CREE XM-L T6 on round PCB by LED-TECH.de con la relativa lente CREE CUTE-3-XM optic 19* by LED-TECH.de così da costruire un faro da 2925 lumen.
    Grande Diego, però oltre alla teoria voglio vedere le foto.
    Molto interessante il sito che vende questi led ad un prezzo ragionevolmente basso,ma di spese di spedizione com'è?
    Poi un ultima cosa:
    Citazione Originariamente Scritto da Diegovespone Visualizza Messaggio
    il led lo provato installato su una torcia da campeggio alimentata da una batteria da 37 V e 3,7 A.
    Non ho capito bene ,la batteria è da 37 o 3,7 V?

    Sarebbe interessante montare il gruppo da tre led nella lampada da sub che sto pensando di modificare.
    Ciao

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Diegovespone
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    Citazione Originariamente Scritto da Jhonny 5 Visualizza Messaggio
    Grande Diego, però oltre alla teoria voglio vedere le foto.
    Molto interessante il sito che vende questi led ad un prezzo ragionevolmente basso,ma di spese di spedizione com'è?
    Poi un ultima cosa:
    Non ho capito bene ,la batteria è da 37 o 3,7 V?

    Sarebbe interessante montare il gruppo da tre led nella lampada da sub che sto pensando di modificare.
    Ciao
    Per le foto proverò a fare qualche prova questa notte vediamo se viene fuori qualcosa.
    Ho dato un occhiata sul sito tedesco che vende i gruppi da tre led e le spesi di spedizione per l'italia dovrebbero essere di 5,90 €, il voltaggio nominale del led è di 3,7 V (avevo dimenticato la virgola) la tensione di esercizio massima e di 4 V.
    Per una pila da sub un gruppo da tre led sarebbe davvero l'ideale, l'unica cosa sarebbe avere un alimentazione da 3,7 volt con potenza di 9 ampere.

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