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Discussione: Impianto elettrico con o senza batteria?

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  1. #1
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    Impianto elettrico con o senza batteria?

    Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.
    Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.
    Ciao e grazie

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da manicotto Visualizza Messaggio
    Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.
    Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.
    Ciao e grazie

    Io monto la batteria sul mio GL. Inizialmento ho montato una batteria normale ad acido, come la maggior parte di queste batterie dopo poche settimane ha iniziato a perdere acido in piccole quantita'. L'anno scorso ho comprato una batteria al gel. Dopo 6 mesi si e' rotta, ma me l'hanno sostituita in garanzia. Spero che questa non dai problemi.
    Onostamenteb preferisco avere la batteria anche se e' uno sbattimento, mi da sicurezza la possibilita' di accendere le luci anche se il motore e' spento e anche il clacson in CC e' decisamente meglio di quello in AC del mio PX.

    Ciao,

    Vol.

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.
    Ciao

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da manicotto Visualizza Messaggio
    Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.
    Ciao

    Batsa che la tieni carica e sei a posto. Non comprare quelle ad acido. Prendine una al gel. Costa circa 35 euro.

    Vol.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    la bateria ad acido e molto migliore. perde acido soltanto quando riempi fino all'orlo le bocchette di acqua demineralizzata, ma se le riempi tipo fino ad arrivare a 1 cm dall' orlo e la ricontrolli ogni 2/3 mesetti nn hai nessun problema. io c'è l'ho ormai da 3 anni e nn l'ho mai cambiata...
    comunque, volendo potresti farti anche la vespa + figa tra tutte senza bateria. in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina e cosette simili. nn so come sia fatto il tuo modello di vespa ma se e simile al 50 special della bateria puoi anche farne a meno...

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da Guido LaVespa Visualizza Messaggio
    in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina

    Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.
    Fose intendi l'avviamento elettrico?
    Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.


  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

    Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.
    Fose intendi l'avviamento elettrico?
    Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.

    giusto x il clacson serve....ma x le luci nn basta solo la centralina! ce fai ke le luci vanno solo quando la vespa e accesa

  8. #8
    VRista L'avatar di folgore66
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Se nella tua Vespa la batteria in origine c'era, io la rimonterei!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    mi intrometto perchè ho un problema simile:
    GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???
    altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    Citazione Originariamente Scritto da chilosa75 Visualizza Messaggio
    mi intrometto perchè ho un problema simile:
    GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???
    altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!
    Devi montare il clacson in corrente continua. Il suo originale.
    Penso che anche se esteticamente i clacsono sono uguali, cambiano le connessioni.

    VOl.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di chilosa75
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    Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

    grazie, avendo un po' di fretta m sn messo a sbirciare su internet e dopo qc ora avevo gia' capito che dovevo cambiarlo... non se ne trovano molti sul mercato e soprattutto a buon prezzo! per fortuna l'ho trovato da scooter center a 15 euro che è ottimo!
    per la pulsantiera/commutatore ho visto su uno schema elettrico che ho trovato online che hanno un numero differente di poli... ciao!

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