Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Impianto elettrico con o senza batteria?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Impianto elettrico con o senza batteria?

Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.
    Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.
    Ciao e grazie

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: Impianto elettrico con o senza batteria?

Citazione Originariamente Scritto da manicotto Visualizza Messaggio
    Sto iniziando il restauro di una Vespa Gl, tra le altre cose l'impianto elettrico andrà senz'altro sostituito in quanto i cavi e le guaine sono ormai alla frutta e sono indeciso se farlo con o senza batteria. Per quanto riguarda l'originalità la batteria è senz'altro da considerare ma non vorrei complicarmi la vita con batterie funzionanti per brevi periodi o frequenti e onerose sostituzioni.
    Avrei bisogno di qualche consiglio sopratutto da chi ha gia esperienza in merito.
    Ciao e grazie

Io monto la batteria sul mio GL. Inizialmento ho montato una batteria normale ad acido, come la maggior parte di queste batterie dopo poche settimane ha iniziato a perdere acido in piccole quantita'. L'anno scorso ho comprato una batteria al gel. Dopo 6 mesi si e' rotta, ma me l'hanno sostituita in garanzia. Spero che questa non dai problemi.
    Onostamenteb preferisco avere la batteria anche se e' uno sbattimento, mi da sicurezza la possibilita' di accendere le luci anche se il motore e' spento e anche il clacson in CC e' decisamente meglio di quello in AC del mio PX.

Ciao,

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.
    Ciao

Potenza Reputazione
    31

Grazie della risposta. Anch'io preferisco l'impianto a batteria non tanto per avere la sicurezza delle luci accese a motore spento ma per l'originalità dell'insieme, la mia paura è che usando la Vespa occasionalmente mi ritrovi con la batteria puntualmente scarica e sia costretto a sostituirla dopo breve tempo.
    Ciao

Batsa che la tieni carica e sei a posto. Non comprare quelle ad acido. Prendine una al gel. Costa circa 35 euro.

Vol.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

la bateria ad acido e molto migliore. perde acido soltanto quando riempi fino all'orlo le bocchette di acqua demineralizzata, ma se le riempi tipo fino ad arrivare a 1 cm dall' orlo e la ricontrolli ogni 2/3 mesetti nn hai nessun problema. io c'è l'ho ormai da 3 anni e nn l'ho mai cambiata...
    comunque, volendo potresti farti anche la vespa + figa tra tutte senza bateria. in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina e cosette simili. nn so come sia fatto il tuo modello di vespa ma se e simile al 50 special della bateria puoi anche farne a meno...

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Guido LaVespa Visualizza Messaggio
    in fondo la bateria serve solo per l'accensione elettronica, indicatore di benzina

Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.
    Fose intendi l'avviamento elettrico?
    Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio

Il mio PX ha sia l'accensione elettronica che l'indicatore della benzina ma non ha la batteria.
    Fose intendi l'avviamento elettrico?
    Comunque la batteria non serve per fare il figo, sul modello del amico manicotto serve per le luci di posizione, per il clacson e per la luce dello stop.

giusto x il clacson serve....ma x le luci nn basta solo la centralina! ce fai ke le luci vanno solo quando la vespa e accesa

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Guido LaVespa Visualizza Messaggio
    giusto x il clacson serve....ma x le luci nn basta solo la centralina! ce fai ke le luci vanno solo quando la vespa e accesa

Se metti tutto l' impianto in continua sotto batteria (e abilitazione sotto chiave), incluso il clacson, hai tutte le luci attive a vespa spenta, nonché lo stop e le frecce, nonché il clacson; inoltre, avendo messo tutto l' impianto in continua, ti consente molto facilmente di installare lampadine a LED senza fare accrocchi strani (nel mio P200E 1981, tra ponti+condensatore e diodo+condensatore, ho attualmente installati 11 raddrizzatori/stabilizzatori (ho messo tutte lampadine a LED (tranne l' anabb/ABB che è alogena 35/35W)), e addirittura ti consentirebbe pure di mettere un kit xenon senza ulteriori ritocchi all' impianto elettrico (salvo tirare qualche cavo dedicato al kit xenon).
    Direi che avere la batteria (con tutto l' impianto in continua) non è affatto una cosa trascurabile, ha solo aspetti positivi (a parte lo sbattimento per modificare l' impianto )

VRista L'avatar di folgore66
    Potenza Reputazione
    17

Se nella tua Vespa la batteria in origine c'era, io la rimonterei!

VRista Junior L'avatar di chilosa75
    Potenza Reputazione
    16

mi intrometto perchè ho un problema simile:
    GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???
    altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da chilosa75 Visualizza Messaggio
    mi intrometto perchè ho un problema simile:
    GL che in teoria funzionava senza batteria (ma nn ne sono sicuro in quanto quando me l'han consegnata non funzionava niente..), ora ho collegato tutto con schema provvisto d batteria,ma il clacson non funziona. credo sia perchè è un classico clacson a C.A. : ci sono anche a C.C. da 6v???
    altra domanda: come mai vendono la pulsantiera in 2 versioni differenti (con o senza batteria) ma a prima vista sono identiche?? grazie anticipatamente x le risposte!
    Devi montare il clacson in corrente continua. Il suo originale.
    Penso che anche se esteticamente i clacsono sono uguali, cambiano le connessioni.

VOl.

VRista Junior L'avatar di chilosa75
    Potenza Reputazione
    16

grazie, avendo un po' di fretta m sn messo a sbirciare su internet e dopo qc ora avevo gia' capito che dovevo cambiarlo... non se ne trovano molti sul mercato e soprattutto a buon prezzo! per fortuna l'ho trovato da scooter center a 15 euro che è ottimo!
    per la pulsantiera/commutatore ho visto su uno schema elettrico che ho trovato online che hanno un numero differente di poli... ciao!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    18

L'impianto elettrico lo farò come in originale, vale a dire con batteria. Avrei però bisogno di un chiarimento:è fattibile fare funzionare tutto anche senza qualora decidessi di togliere anche temporaneamente la batteria per ricarica-manutenzione?
    E se si che collegamenti vanno fatti ?

Potenza Reputazione
    31

L'impianto elettrico lo farò come in originale, vale a dire con batteria. Avrei però bisogno di un chiarimento:è fattibile fare funzionare tutto anche senza qualora decidessi di togliere anche temporaneamente la batteria per ricarica-manutenzione?
    Sulla mia GL, funziona tutto anche senza batteria, anche se il clacson non funziona molto bene.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Non sono un esperto ma riferendomi ad un <famoso> thread dove si trasformava l' impianto vespa mettendolo tutto in continua sotto batteria, il regolatore individuato per la modifica riportava espressamente il DIVIETO di utilizzare la vespa (e quindi il regolatore stesso) senza la batteria.
    Il motivo è anche evidente: se un regolatore è concepito per essere usato con la batteria, il regolatore stesso è progettato e realizzato per raddrizzare ma NON per stabilizzare (sarebbe superfluo) poiché il compito della stabilizzazione è demandato alla batteria
    In opgni caso, per fugare ogni dubbio: tutto dipende dalle caratteristiche del regolatore impiegato: bisogna seguire le indicazioni del costruttore del regolatore: se il costruttore dichiara che non può essere usato senza batteria, atteniamoci a ciò; se il costruttore del regoaltore dichiara che può essere usato anche senza batteria, vuol dire che possiamo anche andare in giro senza batteria.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Non sono un esperto ma riferendomi ad un <famoso> thread dove si trasformava l' impianto vespa mettendolo tutto in continua sotto batteria, il regolatore individuato per la modifica riportava espressamente il DIVIETO di utilizzare la vespa (e quindi il regolatore stesso) senza la batteria.
    Il motivo è anche evidente: se un regolatore è concepito per essere usato con la batteria, il regolatore stesso è progettato e realizzato per raddrizzare ma NON per stabilizzare (sarebbe superfluo) poiché il compito della stabilizzazione è demandato alla batteria
    In opgni caso, per fugare ogni dubbio: tutto dipende dalle caratteristiche del regolatore impiegato: bisogna seguire le indicazioni del costruttore del regolatore: se il costruttore dichiara che non può essere usato senza batteria, atteniamoci a ciò; se il costruttore del regoaltore dichiara che può essere usato anche senza batteria, vuol dire che possiamo anche andare in giro senza batteria.
    La GL non monta un regolatore elettronico, ma un ben piu banale radrizzatore a semi onda. Io non ho mai avuto problema ad usarla senza batteria, ma nemmeno li ha avuti Vepsa50L che ha praticamente sempre girato senza batteria.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La GL non monta un regolatore elettronico, ma un ben piu banale radrizzatore a semi onda. Io non ho mai avuto problema ad usarla senza batteria, ma nemmeno li ha avuti Vepsa50L che ha praticamente sempre girato senza batteria

Ah, beh, se è così allopra non c'è problema ad andare senza batteria
    Tanto che sia un raddrizzatore in controfase (a doppia semionda con presa sul centrale delle bobine, cioé 2 diodi) o a singola semionda (un diodo semplice!!!), si può andare tranquillamente senza batteria

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •