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Discussione: rodaggio PX220E

  1. #1
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    rodaggio PX220E

    Ciao raga, ho da poco acquistato un Px220E, che il vecchio proprietario mi ha detto che aveva rifatto il motore e che ancora era da effettuare il rodaggio, avendo fatto pochi chilometri e poi per qualche mese non l'aveva più accesa.
    Chiedo a voi espertissimi, se questo comporta qualcosa al motore visto che sono stati fatti pochi chilometri a motore rifatto e poi rimessa a riposo non finendo il ciclo completo del rodaggio. Le modalità del ciclo intero del rodaggio quali sarebbero, nel senso a vespa fredda farla riscaldare qualche minutino prima di partire? Come comportarsi in moto, ecc. Grazie mille!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    ciao e benvenuto. vai a presentarti in piazzetta agli altri utenti

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    scusa ma sono novello di quì

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    non ti preoccupare, piuttosto non scrivere gli stessi post in sezioni diverse. questo va bene qui in large ma non in small o wideframe.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    puoi aiutarmi? Grazie

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    Ciao raga, ho da poco acquistato un Px220E, che il vecchio proprietario mi ha detto che aveva rifatto il motore e che ancora era da effettuare il rodaggio, avendo fatto pochi chilometri e poi per qualche mese non l'aveva più accesa.
    Chiedo a voi espertissimi, se questo comporta qualcosa al motore visto che sono stati fatti pochi chilometri a motore rifatto e poi rimessa a riposo non finendo il ciclo completo del rodaggio. Le modalità del ciclo intero del rodaggio quali sarebbero, nel senso a vespa fredda farla riscaldare qualche minutino prima di partire? Come comportarsi in moto, ecc. Grazie mille!!!
    non succede nulla se è rimasta ferma un pò, è importante che la miscela sia fresca e che l'olio del cambio sia a posto. Va bene come hai detto tu, scaldarla un pò anche girandoci piano prima e seconda poi in tranquillità senza tirarci eccessivamente per circa 800-1000 km

  7. #7
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Grazie. Mentre per l'olio per la miscelazione della benzina cosa mi consigli? Nè vorrei mettere uno buono, qui sul forum ho letto che il semisint è migliore rispetto il sintetico..bòò

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    onestamente di olio per miscela non me ne intendo, di solito uso olio agip per 2T anche perchè non ho elaborazioni sulle mie Vespette

  9. #9
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    io ho il mix miscelatore nel mio px200 ma non mi fido tanto...se lo escluderei e farei la miscela da me con il misurino..? Secondo me, non è mai la quantità di olio esatta che eroga come lo si fà con il misurino a mano!!!

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    non ho il miscelatore ma non ho mai sentito lamentele in merito

  11. #11
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    bè si era una questione personale..perchè nel miscelarla io..sò quanta percentuale di olio aggiungo; mentre nel miscelatore automatico ho sempre qualche dubbio!!!

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    bè si era una questione personale..perchè nel miscelarla io..sò quanta percentuale di olio aggiungo; mentre nel miscelatore automatico ho sempre qualche dubbio!!!

    No, in realtà è il contrario: il miscelatore <mette> la quantità giusta (per ogni andatura) di olio che tu NON puoi mettere
    Quando tu fai la miscela, "semplicemente" aggiungi una certa quantità di olio e quindi quel <serbatoio> contiene miscela (supponiamo) al 2%.
    Il miscelatore, invece, eroga una quantità d' olio variabile a seconda dell' apertura dell' acceleratore: la miscela erogata dal miscelatore automatico varia (non prendere per esatti i seguenti numeri ma è per farti capire come funziona) da 2% al 3%: quando sei al minimo, stai andando con una miscela al 2%, quando sei a manetta stai andando con una miscela al 3%

  13. #13
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Cmq per quanto ruguarda l'andatura secondo me è meno importante la miscelazione in base l'accelerata, un pò come è il funzionamento dei suo fratellino del'78 che non lo monta. Io nel serbatoio della benzina andrei ad aggiungere la percentuale di olio in base la benzina e sò che è quella. E se non dovesse funzionare il miscelatore, non correrei il rischio di grippare il motore...?
    Cmq grazie per la risposta!!

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    Cmq per quanto riguarda l'andatura secondo me è meno importante la miscelazione in base l'accelerata, un pò come è il funzionamento dei suo fratellino del'78 che non lo monta. Io nel serbatoio della benzina andrei ad aggiungere la percentuale di olio in base la benzina e sò che è quella. E se non dovesse funzionare il miscelatore, non correrei il rischio di grippare il motore...?
    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    Cmq grazie per la risposta!!

    Senti, io non conosco la statistica di (buon) funzionamento del miscelatore automatico, ma in 20 e più anni di uso continuo della vespa ho avuto vari problemini ma MAI qualcosa collegato al miscelatore automatico, e anche a leggere in giro, non ho mai visto nessuno lamentarsi di grippaggi dovuti a malfunzionamento del miscelatore automatico
    Capisco che quella del non-funzionamento del miscelatore automatico sia una tua pippa mentale , qualsiasi parte meccanica/alettrica/elettronica può malfunzionare, ma se iniziamo ad escludere tutto ciò che può malfunzionare, allora andiamo in bici, che di sicuro non grippiamo
    Poi, se la piaggio ha messo un' erogazione variabile dell' olio rispetto all' andatura, la vedo come una miglioria del sistema "motore a 2T"

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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  16. #16
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Bè si è una mia idea. Ma il miscelatore si revisiona o si pulisce magri l'ugello, la pompa di tanto in tanto?
    Ah quindi
    il miscelatore mette la quantità giusta di olio per ogni andatura a seconda dell' apertura dell' acceleratore, però questo non lo sapevo...
    perchè in giro consigliano di aumentare la percentuale di olio in fase di rodaggio, in quanto il motore ha bisogno di più lubrificazione. Grazie

  17. #17
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    GRAZIES Diegoz. Ma le spiegazioni andrebbero bene anche per il mio motore chè non è elaborato ma 100% originale PX200E

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di base689
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    perchè in giro consigliano di aumentare la percentuale di olio in fase di rodaggio, in quanto il motore ha bisogno di più lubrificazione

    Sì, tutto corretto, e allora?
    Chi ti vieta di mettere (durante il rodaggio) nel serbatoio benzina una quantità d' olio per avere una miscela all' 1% così ciò che andrà al carburatore sarà una miscela dal 3% al 4%?

  19. #19
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    tu cosa mi consigli aggiungere una percentuale durante questa fase o lasciare fare tutto al mix miscelatore?

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Sì, tutto corretto, e allora?
    Chi ti vieta di mettere (durante il rodaggio) nel serbatoio benzina una quantità d' olio per avere una miscela all' 1% così ciò che andrà al carburatore sarà una miscela dal 3% al 4%?
    molti dicono che sia inutile o addirittura dannoso...

    io, che ho ancora il px in rodaggio, sto facendo per sicurezze miscela al 3 ma non appena fatti 500 o 600 km tornerò al mio buon 2 un pò abbondante...

  21. #21
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    tu cosa mi consigli aggiungere una percentuale durante questa fase o lasciare fare tutto al mix miscelatore?

    Come dice Diegoz: tropo olio/troppo a lungo è dannoso (sporca troppo ecc ecc).
    Per una tua tranquillità mentale, aggiungerei un 1% per circa 500 km, poi uno 0.5% per un altro pieno e poi basta (=far fare tutto al miscelatore).

  22. #22
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    il problema mio è che nn posso regolarla come te in quanto ho il mix miscelatore..uffaaa

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    il problema mio è che nn posso regolarla come te in quanto ho il mix miscelatore..uffaaa
    Ti basta aggiungere l'1% nel serbatoio della benzina, così da avere una miscela sicura all'1% e poi a seconda dell'apertura si addizionerà al miscelatore, avendo sempre e comunque almeno miscela a 2% anche alle minime aperture!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #24
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    Quindi se mettiamo il caso che il miscelatore, mi aggiunge l'olio al 2%, io dovrei mettere 1% in più per litro di benzina o per pieno?

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: rodaggio PX220E

    i conti si fanno per litro

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