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Discussione: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ciao a tutti..

    Questa domanda mi perseguita..

    lessi qualcosa tempo fa, ho provato a cercare, ma nulla di esauriente Trovai qualcosa sul tipo di volano e di accensione. Per esempio, io ho laccensione 50 , a puntine, e volano special da 1.6 kg...questo è il peggio!

    Si piuò montare una accensione 125 e lasciare il volano special? Oppure altri metodi per avere più watt?

    Insomma...se vado in giro con gli occhiali ad infrarossi è meglio!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Insomma...se vado in giro con gli occhiali ad infrarossi è meglio!
    No, è meglio se vai in giro con questi.








  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Volendo accensione pk50s con volano tornito a 1,6 kili!

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  4. #4
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Volendo accensione pk50s con volano tornito a 1,6 kili!
    Ma il volano del Pk50s dove si trova come ricambio? Io fino ad ora non l'ho mai trovato..Ci sarebbe anche il volano della Pk80s.. Se può servire allego una pagina abbastanza utile con tutte la accensioni e le varie compatibilità Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità. | Vespa Servizio

  5. #5
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!
    Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...
    Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!
    Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

    ricapitolando:

    accensione pk50xl + volano pk50s cono 19
    o
    accensione pk50s + volano pk50s cono 19

    I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.

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  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!
    Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...
    Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!
    Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

    ricapitolando:

    accensione pk50xl + volano pk50s cono 19
    o
    accensione pk50s + volano pk50s cono 19

    I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.
    Grazie Mincio82...con questa modifica ottengo maggior potenza?

    dopodichè cosa faccio, cambio lampadina?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    In qualche mercatino la trovi...la riconosci perchè è una 4 poli con all'uscita tre cavi (rosso, verde, bianco) per la centralina e quattro cavi per i servizi nero,giallo,verde,blu!
    Di solito non si trovano a caro prezzo dato che il pk non è ancora una vespa di maggior interesse...
    Attenzione alla centralina che deve essere esclusivamente a 3 contatti...non va bene quella dell et3/px a 4!
    Il alternativa puoi prendere l'accensione della pk50xl che differisce solamente per il cavo giallo della doppia tensione (la xl è tutta 12v mentre la s è mista 6-12v) e il volano sempre cono 19pk50s

    ricapitolando:

    accensione pk50xl + volano pk50s cono 19
    o
    accensione pk50s + volano pk50s cono 19

    I pesi dei volano pk sono sempre quelli..all'incirca 2.2kg e vanno tornito fino a 1.8 per emulare grosso modo il peso originario del volano special.
    ecco qua perchè e percome..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ma il volano del Pk50s dove si trova come ricambio? Io fino ad ora non l'ho mai trovato..Ci sarebbe anche il volano della Pk80s.. Se può servire allego una pagina abbastanza utile con tutte la accensioni e le varie compatibilità Accensioni Vespa: volano, cono, statore e compatibilità. | Vespa Servizio
    Dai che smanettiamo con la special!!!!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  9. #9
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Rispetto alla special si! Ti consiglierei di mettere anche un regolatore di tensione per evitare che le lampadine brucino! Se vuoi tirare fuori ancora qualcosa da questo impianto ti consiglio anche di usare lampade posteriori a led in modo tale da usare all'anteriore una lampada con un wattaggio maggiore.

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  10. #10
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    No, è meglio se vai in giro con questi.

    Io ne conservo ancora un paio!!!

  11. #11
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    No, è meglio se vai in giro con questi.

    eehehe...forse è meglio...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #12
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  13. #13
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Dato che siamo in tema.. Posso mettere sulla mia 50 special l'accensione dell'et3? Ovviamente con volano tornito a 1,6 kg

  14. #14
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Si, certo!

    stavo per montarla anche io, ma, dato che ho un motoreun pò....particolare ho desistito,sopratutto per via del volano da 2 kg e passa.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Questo è quello standard della pk50xl ovvero con un ingresso in alternata, un uscita stabilizzata e la massa

    REGOLATORE TENSIONE DUCATI 12V PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    Quello sotto invece è il regolatore di tensione per le vespe che hanno la batteria, usando questo potresti alimentare un'eventuale batteria usata per piccole utenze.

    Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori


    Comunque sia il regolatore deve avere le seguenti sigle: G G M per quello senza batteria; G G B+ C M per quello con predisposizione batteria

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  16. #16
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Ottimo, mi hai letto mel pensiero.
    In fai. Da te stiamo studiando un bel faretto supplementare da mettere sul px. Nulla vieta di metterlo sulla special.
    Abbiamo pero visto che il faretto da dieci watt scarica velocemente la batteria,perchè il regolatore carica poco, ci vorrebbe quello dell'ape fl3.
    Da li si può pensare di mettere tutto l'impianto a cc, ma per me è troppo complicato.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  17. #17
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Questo è quello standard della pk50xl ovvero con un ingresso in alternata, un uscita stabilizzata e la massa

    REGOLATORE TENSIONE DUCATI 12V PIAGGIO VESPA PK 50 XL su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Scooter, Moto ricambi e accessori

    Quello sotto invece è il regolatore di tensione per le vespe che hanno la batteria, usando questo potresti alimentare un'eventuale batteria usata per piccole utenze.

    Regolatore di tensione Vespa 50 PK PX T5 Cosa V0922 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori


    Comunque sia il regolatore deve avere le seguenti sigle: G G M per quello senza batteria; G G B+ C M per quello con predisposizione batteria

    Quello che hai intenzione di comprare non va bene perchè è A A G B+ M e non carica la batteria, devi prendere quello siglato G G C B+ M

    Ti basterà sostituirlo a quello del px, attacchi i cavi alle relative lettere, poi tiri un cavo dal B+ al positivo della batteria e un altro dal negativo della batteria alla vite che fissa il regolatore al telaio; volendo puoi interporre un fusibile da 8A nel cavo che va dal B+ a positivo batteria.

    Il regolatore che togli dal Px dovrebbe essere G G M (a meno che il tuo px non sia elestart o, se non ricordo male, serie arcobaleno) e lo usi sulla special collegando i cavi come ti ho detto qualche post fa

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  18. #18
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Gabri poi se il tutto va bene me lo dici che ti copio il progetto!
    Avrei trovato un Vespatronik a 200euro e mi fa gola...

  19. #19
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    MINCIO dovrei farti una statua!e gabriele scusa se sto sfruttando il tuo topic...
    io continuo a rompere raga
    questo regolatore di tensione va bene?è mio concittadino di Catania e mi sembra molto economico rispetto agli altri che trovo su internet,gatta ci cova? REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    la bobina che ho adesso sulla special va bene o la devo cambiare?

  20. #20
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    questo è lo statore in questione (pk 12 volt)?
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Boh dalla foto non capisco se è un xl o un s...se ha il filo giallo è s altrimenti è xl
    Un pezzo di filo giallo si intravede, sulla destra,vicino all'elemento di rame più chiaro (come si chiama??!)
    comunque non son convinto..

    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    LED a corrente alternata???
    esistono led già pronti che han al loro interno il condensatore e il ponte diodi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Io monto le banalissime lampade a led che si trovano nei supermercati o nei negozi di auto..e le mie vespe non hanno l'impianto in corrente continua...basta solamente il regolatore di tensione
    questa mi è nuova..non è che hai preso quelli AC/DC?

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Gabri poi se il tutto va bene me lo dici che ti copio il progetto!
    Avrei trovato un Vespatronik a 200euro e mi fa gola...
    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Ma lo statore della Pk50Xl non è compatibile solo con i volani per accensione elettronica?Ci vorrebbe anche il volano della Pk50s..
    Certo Davide...ma lascia stare il vtronik, tienteli in tasca quei 200..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    ecco, qua è più caro ma è disponibile, che carica anche la batteria, e lo metto sul px. Dal px prendo quello a 3 uscite e son a posto!

    *PIAGGIOCALO* Performance Tuning and Spare parts
    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Quello che hai intenzione di comprare non va bene perchè è A A G B+ M e non carica la batteria, devi prendere quello siglato G G C B+ M

    Ti basterà sostituirlo a quello del px, attacchi i cavi alle relative lettere, poi tiri un cavo dal B+ al positivo della batteria e un altro dal negativo della batteria alla vite che fissa il regolatore al telaio; volendo puoi interporre un fusibile da 8A nel cavo che va dal B+ a positivo batteria.

    Il regolatore che togli dal Px dovrebbe essere G G M (a meno che il tuo px non sia elestart o, se non ricordo male, serie arcobaleno) e lo usi sulla special collegando i cavi come ti ho detto qualche post fa

    Ho riunito qui se no faccio confusione...
    Quello che ti ho postato io da piaggio calò va bene, è come dici tu, GGCB+M, costa solo molto di più.
    il link che mi hai messo tu mi dice che il venditore è assente.

    magari stampo la foto del "tuo" e vado dal ricambista qui di modena e sento cosa mi spara..entro 50 euro va bene,quello di piaggio calò è 45 più le spese..

    grazie per la procedura, me lo stavo giusto chiedendo...ma dove attacco il filo che dalla batteria arriva all'utenza davanti sul px?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da alfiotoxy Visualizza Messaggio
    MINCIO dovrei farti una statua!e gabriele scusa se sto sfruttando il tuo topic...
    io continuo a rompere raga
    questo regolatore di tensione va bene?è mio concittadino di Catania e mi sembra molto economico rispetto agli altri che trovo su internet,gatta ci cova? REGOLATORE DI TENSIONE PIAGGIO VESPA PK50XL - RUSH - N su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

    la bobina che ho adesso sulla special va bene o la devo cambiare?
    Non riesco ad ingrandire la foto, comunque sembra spiaccicato a quello che ha postato Mincio82,da 17 euro...
    cavolo che differenza, quello che ho scelto io 45......

    ma che differenza c'è, l'amperaggio con cui carica la batteria?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  23. #23
    VRista L'avatar di alfiotoxy
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Non riesco ad ingrandire la foto, comunque sembra spiaccicato a quello che ha postato Mincio82,da 17 euro...
    cavolo che differenza, quello che ho scelto io 45......

    ma che differenza c'è, l'amperaggio con cui carica la batteria?
    effettivamente hai ragione sembra identico.
    Un paio di mesi fa sono andato al suo magazzino(supermotostore) e ho preso una scodella e dell'olio motore a prezzi stracciati,addirittura ora parla di ulteriore sconto per transazioni fuori ebay e per gli amici di facebook... difatti l'ho aggiunto su fb
    Non capisco cosa significa l'amperaggio che carica la batteria,sulla special non c'è batteria,ergo significa che non va bene per me?

  24. #24
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    http://beedspeed.com/manuals/wiring-...0loom-euro.pdf

    che ne dite? E' questo ciò che serve?

    oppure questo?

    http://beedspeed.com/product_info.ph...oducts_id=5517

    da quello che ho capito, il primo è più completo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  25. #25
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 50 special-come facciamo ad avere più luce?

    Tra tanti fornitori mi vai a pescare quello che ha tutto il sito in una lingua straniera! E trovalo su ebay un bel regolatore! :)

    Se lo trovi a poco prezzo è meglio il secondo che ti ho postato in vista di futuri aggiornamenti, altrimenti prendi direttamente il primo..l'importante è che spendi il meno possibile!

    Non servono fari supplementari..se hai la parabola in buono stato basta montare una lampadina a led per la luce posteriore e montare una lampada da 50 - 55 watt all'anteriore

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